Sondaggi, Ricerche di mercato per valutare nuove opportunità

Sondaggi, Ricerche di mercato: principali obiettivi

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Eleven Marketing supporta le Aziende ed i Professionisti nel redigere sondaggi e ricerche di mercato “su misura”.

Ciò vuol dire che siamo in grado di ricercare le opportunità di business di un prodotto/servizio su un territorio definito, aiutandoti a valutare nuovi spazi di mercato, con massima attenzione alla analisi della concorrenza.

Sondaggi, Ricerche di mercato

Primo Obiettivo : Valutare se esistono nuovi spazi di mercato per la commercializzazione  di prodotti o di servizi  in territori dove il brand non è presente, oppure sufficientemente conosciuto.

Non è detto che un prodotto/servizio nel Lazio possa avere lo stesso impatto, la stessa “revenue”  in Sicilia e viceversa.

Sondaggi e Ricerche di mercato possono essere a questo proposito strumento utile per valutare successivi investimenti ( come ad esempio PIANIFICARE una nuova RETE VENDITA)

Acquisire nuove fette di mercato e/o indirizzare  un prodotto/servizio verso altri spazi aiuta la produttività della nostra Azienda.

Secondo obiettivo: Conoscere le esigenze specifiche di potenziali clienti sulla base delle quali costruire un modello di offerta coerente

Se la nostra è un’ Azienda di prodotti chimici, farmaceutici, medicali, apparecchiature diagnostiche,potrebbe esserci utile:

  • Indagare il numero/quantitativo di esami che il nostro potenziale cliente effettua durante un mese/anno
  • Conoscere la metodica utilizzata
  • Indagarne i costi
  • Individuare fornitori concorrenti
  • Valutare eventuali Distributori Locali
  • Raccogliere informazioni su Gare di fornitura o Spese Extra

Se non vendiamo prodotti ma offriamo servizi ( Es. Ricerca e Selezione, Software gestionali)  è assolutamente utile un’indagine per ricercare i nostri Clienti Potenziali.

Possiamo ipotizzare un’azione di questo tipo, in presenza ad esempio di dati macro-economici che ci dicono che un determinato servizio ( es. vendita di personale qualificato plurilingue oppure cloud software) è in “crescita” in quel territorio ma la nostra Azienda non riesce ad “intercettare” in breve tempo le opportunità sul Mercato.

 

Sondaggi, Ricerche di mercato: metodo utilizzato

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Il metodo utilizzato dai Consulenti Eleven Marketing nei sondaggi e nella recerche di mercato si basa prevalentemente sul Direct Marketing:

  • Creazione e profilazione database cluster Clienti Potenziali;
  • Definizione Questionario Indagine di Mercato oggetto dell’ INTERVISTA TELEFONICA
  • Somministrazione del questionario ai Responsabili/Dirigenti aziende target, tramite intervista telefonica, seguita da email;
  • N° CONTATTI TELEFONICI: in funzione dei settori e delle tipologie di Aziende oggetto dell’indagine;
  • PRESA APPUNTAMENTI:  l’indagine di mercato verrà completata dalla presa appuntamenti per la Rete Commerciale presso le Aziende realmente interessate ad approfondire i servizi

 

Sondaggi, Ricerche di mercato: primi risultati

Una volta effettuata la nostra ricerca base con il metodo sopra descritto, quali risultati dobbiamo aspettarci?

Sicuramente risultati immediati,certi e tracciabili:

  • Interesse o meno verso i nostri prodotti/servizi
  • Grado di Brand Knowledge ( conoscenza del marchio)
  • Interesse verso prodotti/servizi complementari = sviluppo dei nostri servizi periferici
  • Informazioni su Gare d’Appalto e Spesa Extra
  • Fornitori Concorrenti

Sondaggi, Ricerche di mercato: a chi si rivolge

Sondaggi e Ricerche di mercato è il servizio Eleven Marketing rivolto alle Aziende e Professionisti che intendono:

  • promuovere un prodotto/servizio
  • comprenderne la fattibilità in nuovi spazi di mercato
  • avviare una Campagna Marketing
  • realizzare un Piano Marketing
  • creare una nuova Rete Vendita

 

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