SEO tendenze 2015. Novità SEO 2105: consigli e tecniche vincenti

SEO tendenze 2015, trend SEO 2015

seo-tendenze-2015

Quali sono le tendenze SEO per l’anno 2015? Cosa ci riserva Google, Bing e yahoo! per il nuovo anno?

Quali sono le novità che gli Esperti della “Search Engine Optimization” dovranno affrontare, per migliorare e per “proteggere” il posizionamento e la popolarità dei propri siti web?

Dopo i l’analisi dei trend SEO 2014, ELEVEN MARKETING presenta le novità SEO 2015!

 

1. SEO tendenze 2015, siti “moblie friendly”

La prima tendenza sembra scontata … Forse neanche una novità ma vale la pena ricordarla: investire risorse nella realizzazione di siti web “mobile friendly“.

potremmo dividere i “siti moblie” in 2 categorie:

  • “Siti Responsive” (con layout responsivo): realizzati con un “layout fluido” che si adatta per essere visualizzato in maniera ottimale su diversi dispositivi – dal pc fisso allo smartphone;
  • “Siti Mobile!” (siti versione mobile): versioni progettate “ad hoc”,  per essere visualizzate su dispositivi mobili specifici.

E’ importante ricordare come stiano aumentando vertiginosamente quantità e qualità delle ricerche fatte sui dispositivi mobile, rispetto alle ricerche effettuate dai dispositivi desktop.

 

2. SEO tendenze 2015, contenuti utili ed aggiornati!

Anche per il 2015, il fattore più importante sono i contenuti: per Google e i motori di ricerca, infatti, i contenuti restituiti sulla SERP (in base alle query del navigatore), devono essere coerenti con la tipologia della “query” effettuata dall’utente.

E’ basilare scrivere testi interessanti ed aggiornati: articoli che diano utilità vera all’utente e che possano essere condivisi da quest’ultimo sui vari social network.

 

3. SEO tendenze 2015, focus su TITLE e META DESCRIPTION

i Tag “Title” e “Meta Descritpion” sono alcuni tra i fattori SEO ON PAGE più importanti di sempre: è fondamentale sintetizzate “Title” più rappresentativi ed originali possibile, insieme a “Meta Description” complete ed esaustive.

Per chi decide di sviluppare un sito con CMS WORDPRESS, ad esempio, un valido supporto per ottimizzare questi tag viene dal plugin SEO BY YOAST.

 

4. SEO tendenze 2015, focus su “URL CANONICHE”

NO AI CONTENUTI DUPLICATI! questo era valido per il 2014 ed è ancor più valido per il 2015!

nel caso in cui abbiate contenuti duplicati o molto simili sui vostri siti web, è vivamente consigliato l’utilizzo degli “URL CANONICI”.

Può accadere, infatti, che un visitatore arrivi ad una stessa pagina tramite percorsi diversi:  questo genera URL differenti per un medesimo contenuto.

Grazie all’utilizzo delle pagine canoniche, si evita l’indicizzazione di URL diversi che fanno riferimento agli stessi contenuti.

Questa la “formula”: <link rel=”canonical” href=”That_Page_URL” />

 

5. SEO tendenze 2015, focus su H1, H2, H3 

Un ulteriore conferma: l’importanza di un corretto utilizzo dei tag H1, H2, H3, H4.

Ricordarsi di inserire un solo H1 nella pagina/articolo, utilizzando, successivamente anche sottotitoli più piccoli come gli H2, H3, H4.

 

6. SEO tendenze 2015, focus su interazione

Ovviamente, si conferma l’importanza di progettare un sito/blog predisposto all’interazione con gli utenti:

news, sondaggi, richieste di opinione, sono solo alcuni strumenti per interagire con i propri target, puntando sul loro coinvolgimento! Ovviamente, un ulteriore supporto verrà dalla gestione dei Social Network.

 

7. SEO tendenze 2015, focus su contenuti visuali

Immagini, video, infografiche: sono alcuni dei principali “CONTENUTI VISUALI” sui quali bisogna investire per far crescere il posizionamento e la notorietà del nostro sito!

Ricordarsi, inoltre, di inserire  tag “alt” e relative “keyword” per ottimizzare immagni e video.

 

8. SEO tendenze 2015, non nascondere i contenuti!

Mai nascondere i contenuti! Google penalizza fortemente i siti con:

  • contenuti scritti con lo stesso colore dello sfondo (“conditi” con molte parole chiave invisibili, dello stesso colore dello sfondo della pagina);
  • contenuti riportati in sezioni “cliccabili” che appaiono e scompaiono dopo il click dell’utente: meglio riportarli in pagine statiche, in modo che possano essere letti correttamente anche dal motore di ricerca!

 

9. SEO tendenze 2015, proteggersi dal “SEO NEGATIVO”!

Come proteggersi dal “SEO NEGATIVO”? E’ possibile, senza saperlo, che il proprio sito sia il punto di arrivo di link (inbound link – link in ingresso) PROVENIENTI DA SITI DI SCARSA QUALITA’.

Per far fronte a questo problema, Google ha messo a punto il tool chiamato: Google Disavow links tool.

Attraverso questa applicazione, Google da la possibilità al Webmaster di segnalare e rifiutare link “malevoli” che puntano al proprio sito web ... Strumento da utilizzare con molta cautela!

 

10. SEO tendenze 2015: l’originalità del tuo Business!

Prima l’umanesimo … poi la tecnica! Tutti i consigli e gli strumenti accennati sono utili ma nessuno è determinante come la tua Business Idea!

Realizza un efficace piano marketing e “tuffati nel web”! Se hai le idee chiare e se sei determinato e coinvolgente, puoi posizionare con efficacia la tua Attività on line!

 

DESIDERI MIGLIORARE IL POSIZIONAMENTO DEL TUO SITO?

CONTATTA ELEVEN MARKETING!

freccia 11marketing

[contact-form-7 id=”10676″ title=”SEO TENDENZE 2015″]

Apri la Chat
Ciao! Come possiamo aiutarti?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?