SEO fuori dal web: cos’è la SEO “OFF-WEB”
Esiste la SEO ” fuori dal web” ? Di cosa si tratta?
Esistono strategie vincenti e strumenti efficaci fuori della “RETE” che possano supportare la tua Strategia SEO?
Noi crediamo di sì!
Una breve premessa:
- Cos’è la la SEO – “Search Engine Optimizzation“: attività che si occupa dell’ottimizzazione e del posizionamento del sito sui principali motori di ricerca,
- Cos’è la SEO ON PAGE (ON SITE): riguarda l’ottimizzazione dei contenuti e dei fattori interni alle pagine di un sito;
- Cos’ è la SEO OFF-PAGE (OFF SITE): riguarda l’ottimizzazione dei contenuti e dei fattori esterni alle pagine di un sito.
Dunque, cos’è la SEO “OFF-WEB”?
La SEO “FUORI DELLA RETE” riguarda strategie e strumenti di marketing finalizzati a dare un supporto efficace alle strategie e agli strumenti di marketing digitale impiegati sul web.
SEO fuori dal web: il direct marketing a supporto del digital marketing
Il marketing tradizionale, nelle sue varie declinazioni, è molto utile per supportare le tue campagne digital marketing.
Il Direct Marketing (Marketing Diretto) ad esempio, ti permette di dare una “spinta” immediata alla tua attività on line.
I principali strumenti di marketing diretto sono:
- Personal selling; visite su appuntamento o visite “a freddo”;
- Telemarketing; telefonate per presa appuntamento;
- Direct Email Marketing -“DEM”: email personalizzate per promozione servizio/presa appuntamento.
Una caratteristica eccezionale del marketing diretto è quella di conoscere in anticipo il ritorno del tuo investimento !
Ad esempio, se vuoi fissare degli appuntamenti commerciali:
- invii 100 email personalizzate: ottieni 3 appuntamenti in azienda (3% di redemption);
- effettui 100 telefonate: in media fissi 15 appuntamenti (15% di redemption);
- effettui 100 visite a freddo: in media ottieni 30 appuntamenti (30% di redemption).
Se stai lanciano il tuo nuovo business on line,
se hai un budget limitato e se la tua Attività è un’ Impresa che
deve competere in un mercato molto competitivo,
allora devi autilizzare strategie e strumenti direct marketing.
SEO fuori dal web: best practice azienda produttrice arredamenti su misura
Esempio:
- Azienda produttrice arredamenti su misura;
- clienti potenziali: architetti, uffici, hotel, privati.
In questo caso, considerando la grande competizione che c’è sul mercato dell’arredamento online, abbiamo considerato 2 strategie marketing:
- una strategia Digital Marketing digitale di medio-lungo periodo (6 mesi – 1 anno);
- una strategia Direct Marketing di breve-medio periodo (3 – 6 mesi).
CARATTERISTICHE STRATEGIA DIGIAL MARKETING: Timing: 6 mesi/1 anno;
Obiettivi:
- arrivare in prima pagina su Google sulle parole chiave che ti interessano di più;
- ottenere nuove richieste informazioni;
- realizzare nuovi preventivi;
- acquisire nuovi clienti
Vantaggi:
- nessun costo di spostamento per conoscere nuovi clienti grazie ad azioni di “PULL MARKETING”;
Costi:
- supporto Web Master SEO.
CARATTERISTICHE STRATEGIA DIRECT MARKETING: Timing: 3/6mesi
obiettivi:
- entrare in contatto diretto con il mercato potenziale;
- incontrare immediatamente nuovi clienti potenziali;
- elaborare nuovi preventivi;
- acquisire nuovi clienti.
Vantaggi:
- scegliere gli interlocutori ai quali rivolgersi grazie ad azioni di “PUSH MARKETING”;
Costi:
- supporto esperto commerciale/telemarketer;
- investimento per almeno 3 mesi.
SEO fuori dal web: i risultati
RISULTATI DIGITAL MARKETING DOPO 3 MESI:
- in prima pagina su Google con alcune parole chiave;
- 6 richieste di informazione;
- nessun cliente;
- investimento webmaster – SEO: 1.800,00 €
RISULTATI DIRECT MARKETING DOPO 3 MESI;
- profilata lista di 50 clienti potenzialii;
- contattati telefonicamente 50 anagrafiche;
- visitati 10 clienti potenziali;
- realizzati 5 preventivi;
- acquisito 1 nuovo cliente ( da 200.000,00 €)
- investimento esperto Direct Marketing: 3.600,00 €
SEO “OFF WEB”: contributo dell’attività promozionale fuori della RETE
Da questi dati, emerge chiaramente quanto sia stata efficace la campagna di marketing diretto!
Al di là dell’importante successo commerciale conseguito (la firma di un contratto da 200.000,00 €) la campagna di marketing diretto ha dato un’importante contributo al posizionamento SEO del sito web aziendale:
- Promozione telefonica diretta del nuovo sito web a target specifici;
- Miglioramento notorietà del Brand;
- Argomentazione “value proposition” aziendale:
- Incremento “nuovi visitatori”: un visitatore è “nuovo” se non ha mai visitato il sito in precedenza;
- Incremento “tempo di permanenza sul sito”: un visitatore è “di ritorno” se ha già visitato il sito in precedenza;
- Link building: scambio di link con siti clienti.
- Incremento budget marketing per nuove campagne SEO.