Schema Piano Marketing: modello piano di Marketing per avvio rilancio Attività
Schema Piano Marketing: per Aziende di prodotti o servizi, che vogliono avviare o riposizionare la propria Attività.: Marketing Plan gelateria, Marketing Plan Wedding Planner, Marketing Plan Web Agency.
Con un corretto modello di Piano Marketing Strategico – Operativo ti concentri meglio sui punti di forza della tua Business Idea, cogliendo le opportunità di mercato!
Nell’articolo il Modello di un Piano Marketing per Agenzia Web e Comunicazione
Schema Piano Marketing: Piano Marketing Strategico
Per una corretta analisi dei concorrenti principali, per valutare le opportunità che offre il mercato e per mettersi al riparo da eventuali minacce!
- Analisi concorrenti principali (che offrono stessi servizi)
- Analisi concorrenti indiretti che offrono beni o servizi complementari/sostitutivi al nostro.
OPPORTUNITA’ DI MERCATO
Opportunità che offre il mercato (nell’esempio il mercato dei servizi web):
- Html 5;
- Css3;
- Web 3.0;
- Mobile app.;
- Web & Cloud;
- Social Media Marketing
ANALISI TARGET:
Quali e quanti sono i clienti ai quali mi rivolgo?
Esempio: mercato “trasversale” – grandi e piccole imprese che vogliono servizi web e servizi comunicazione integrata
Schema Piano Marketing: Posizionamento di Marketing
Come comunico i “Plus” della mia Azienda? Quali sono i servizi web: per quali servizi mi distinguo?
In cosa “sono bravo rispetto” ai miei diretti concorrenti?
Schema Piano Marketing: Piano Marketing Operativo
2 strategie (1 GRANDI CLIENTI; 2 PICCOLI CLIENTI – PACCHETTI)
PRODOTTO: PRODOTTI, SERVIZI OFFERTI
Esempio servizi Agenzia web e comunicazione
- SITI WEB
- “siti web economici”
- “siti web professionali”
- “Siti e-commerce”
- “Siti responsive”.
- LANDING PAGES;
- SEO;
- SEM;
- SOCIAL MEDIA ;
- MARKETING;
- MOB. APP;
- HOSTING + DOMINI;
- BELOW THE LINE;
- COPY WRITING;
- VIDEO.
STRATEGIE DI PREZZO:
- PREZZO AD “HOC:“ PER I MEDI – GRANDI CLIENTI;
- PREZZO “PROMO”: PER SMALL BUSINESS.
COMUNICAZIONE:
investimenti comunicazione e piano media aziendale:
- LOGO
- SITO AZIENDALE;
- BROCHURES;
- BIGLIETTINI;
- EVENTI;
- PR;
- CARTELLONISTICA;
- ALTRO …
DISTRIBUZIONE PRODOTTO/SERVIZIO
Azioni commerciali per promo e vendita servizi)
- “Face to face”: investire sulla relazione e sulle visite; commerciali;
- “Content Marketing”: blogging, social;
- “Posizionamento SEO”;
- “Keyword Advertising”.
- AdWords.