Redemption Commerciale e PMI:
La stragrande maggioranza delle piccole e medie Imprese, non è in grado di misurare correttamente la Redemption (il risultato) di un’ azione Marketing/Commerciale.
ES: Redemption di una campagna appuntamenti telefonici : (n°appnutamenti fissati/n° telefonate) * 100.
Non misurare efficacemente il ritorno di una Campagna Marketing (campagna telefonica, campagna appuntamenti, campagna web marketing) è un fattore negativo: equivale ad una perdita di tempo e di denaro per l’imprenditore!
Le cause di questa lacuna, sono dovute a:
- carenza di competenze comunicazione e marketing;
- mancata pianificazione commerciale;
- struttura organizzativa poco funzionale;
- barriere culturali.
Redemption Commerciale e PMI: carenza competenze marketing
Tutti i piccoli imprenditori conoscono alla perfezione il proprio prodotto/servizio, ma pochi sono sufficientemente preparati per elaborare una strategia di marketing – comunicazione percorribile ed efficace!
Redemption Commerciale e PMI: scarsa pianificazione commerciale
Molte PMI sono diventate leader nel proprio settore, grazie all’intuito del Fondatore – “Capo Carismatico”, che ha ottenuto il massimo dal passaparola … I tempi sono cambiati! La seconda e terza generazione d’Azienda devono necessariamente pianificare la propria attività commerciale, analizzando e penetrando nuovi mercati, con un approccio proattivo!
Redemption Commerciale e PMI: sruttura organizzativa poco funzionale
Le PMI devono poter rivedere la propria struttura organizzativa, in funzione di mutate condizioni socio-economico-culturali.
Un vertice snello, molto snello, con una base che “rema” in un’unica direzione: il cliente!
Questo significa più investimento sui ruoli commerciali (Venditori – Commerciali), sia in termini di risorse economiche che di formazione.
Redemption Commerciale e PMI: barriere culturali
Molti Imprenditori, soprattutto con l’avvento di questa crisi “infinita”, ritengono che non ci siano soluzioni efficaci per risollevare le sorti della propria Azienda … Ogni tanto è vero, purtroppo, ma no è sempre così!
Il Totolare/Socio di una PMI deve poter metter in discussione le proprie convinzioni e la propria organizzazione del lavoro: ogni obiettivo deve poter essere, pianificato, attuato e soprattutto … C-O-N-T-R-O-L-L-A-T-O!
E’ PROPRIO LA FASE DEL CONTROLLO (estesa a tutti i collaboratori dell’Azienda) CHE FAVORISCE L’ANALISI DELLA REDEMPTION!
> COME MIGLIORARE LA MISURA DELLA “REDEMPTION”?
Questo significa che, una volta scelta la strategia ed attuata l’azione commerciale, tutti i dipendenti dell’Azienda (amministrazione e magazzinieri compresi – nei limiti del proprio ruolo) devono poter apportare il proprio contributo ALLA REGISTRAZIONE DEGLI ESITI DI UN EVENTO PROMOZIONALE:
- Richieste informazioni clienti oggetto Campagna;
- Richieste informazioni clienti generici;
- Reclami;
- Ordini evasi/inevasi;
- Sostituzione prodotto;
- Richieste di sconto;
- ecc …
Inoltre, l’Azienda deve essere preparata nel registrare minuziosamente LE FONTI DI PROVENIENZA DELLE RICHIESTE DEI CLIENTI, contribuendo ad alimentare il CRM aziendale.
- Visita in Azienda/negozio;
- Richiesta info tramite e-mail;
- Richiesta info. da sito web;
- Richiesta info. telefonica;
- Richiesta info. da passaparola;
- ecc ..