Recensioni False Su Google Business Profile: Attacco Spam sul mio Profilo Google Map

Ho perso una stella su Google Map in poche ore: la mia esperienza con le recensioni false

Recensioni False Su Google Business Profile: Attacco Spam sul mio Profilo Google Map

Recensioni False Su Google Business Profile: attacco spam sul mio profilo Google Map: negli ultimi giorni sto vivendo una situazione spiacevole che purtroppo riguarda sempre più attività locali e professionisti che usano Google Business Profile per farsi conoscere e raccontare il proprio lavoro.

Ieri, nel giro di poche ore, il mio punteggio — da sempre stabile sulle 5 stelle grazie a oltre 66 recensioni autentiche di clienti soddisfatti — è crollato quasi a 4, a causa di 11 recensioni false e negative, pubblicate da profili mai visti né conosciuti.

Queste persone dichiarano di essere “passate in sede”, lamentandosi di presunti disservizi, personale scortese o esperienze che non corrispondono in alcun modo alla realtà.

Il problema?
👉 Io non ricevo clienti in sede.
👉 Le recensioni sono create ad arte per danneggiare la reputazione.

Un colpo basso per chi lavora con passione e serietà

Chiunque abbia un’attività sa quanto conti la reputazione online… Dietro ogni recensione positiva ci sono ore di lavoro, impegno, attenzione al cliente e sacrifici.

Nel mio caso, 15 anni di percorso per costruire un piccolo brand basato su fiducia, professionalità e risultati concreti. Vedere tutto questo messo a rischio da un attacco di spam, in poche ore, è frustrante e profondamente ingiusto.

Recensioni False Su Google Business Profile: perché succede e cosa si può fare?

Purtroppo, negli ultimi tempi si moltiplicano i casi di recensioni false su Google Maps e Google Business:

  • concorrenza sleale,
  • tentativi di sabotaggio,
  • oppure “pacchetti” di recensioni negative venduti online.

Google offre strumenti per segnalare questi episodi, ma i tempi di verifica possono essere lunghi, e nel frattempo il danno d’immagine è già avvenuto.

Come segnalare a Google una recensione falsa – negativa per farla rimuovere

Se è capitato anche a te, di ricevere recensioni false negative, la prima cosa che devi fare è chiedere a Google di rimuoverle!

Fonfamentalmente esistono 2 metodi:

Metodo 1: Segnala la recensione come utente:

  • Apri Google Maps e cerca l’attività interessata.
  • Clicca sulla sezione delle recensioni.
  • Trova la recensione che vuoi segnalare, clicca sui tre puntini verticali e seleziona “Segnala come inappropriata”.
  • Scegli la motivazione che meglio si adatta alla situazione e invia la segnalazione.

Metodo 2: Segnala la recensione come proprietatio del tuo Google Business Profile

  • Vai su questo link: Segnalare recensioni inappropriate sul profilo dell’attività
  • Conferma il tuo indirizzo email vicino al tuo Profilo di Google Business Profile
  • Scorri le recensioni fino a quando trovi la recensione o le recensioni false negative che vuoi far rimuovere
  • Scegli il contenuto di recensione che va contro le norme di Google (Esempi: “Spam” o “Linguaggio volgare”).

ATTENZIONE: la maggior parte delle recensioni segnalate viene elaborata entro tre giorni lavorativi.

Segnala la recensione come proprietatiodel tuo Google Business Profile
Segnala la recensione come proprietatiodel tuo Google Business Profile
Segnala la recensione come proprietatiodel tuo Google Business Profile
Segnala la recensione come proprietatiodel tuo Google Business Profile
Segnala la recensione come proprietatiodel tuo Google Business Profile: tipologie di morivazione

Recensioni False Su Google Business Profile: un appello alla correttezza digitale

Internet dovrebbe essere uno spazio di trasparenza, meritocrazia e verità. Chi lavora onestamente non dovrebbe temere chi usa strumenti falsi per colpire.

Il mio invito è duplice:

  1. A Google — di migliorare i sistemi di controllo delle recensioni false.
  2. Agli utenti — di leggere con senso critico, guardando non solo ai voti negativi ma anche alle tante testimonianze positive e verificate.

Grazie a chi continua a sostenermi

Nella speranza che Google risolva la situazione, eliminado le finte resensioni fake, ringrazio di cuore i tanti clienti che in questi anni mi hanno lasciato recensioni sincere.
Siete voi la prova più autentica del mio lavoro.

Continuerò a fare del mio meglio ogni giorno, perché la vera reputazione — quella che conta davvero — non si misura con un numero, ma con la fiducia che si guadagna nel tempo.