Qual’è il vero colore di Babbo Natale? Rosso o blu?

Qual’è il vero colore di Babbo Natale? Nella scelta cromatica la Coca Cola ha giocato un ruolo determinante?

qual è il vero colore di Babbo Natale

Mancano pochi giorni a Natale e come ogni anno fervono i preparativi per organizzare con parenti ed amici la festa per”antonomasia”.

Anche quest’anno una domanda sorge spontanea: Qual’è il vero colore di Babbo Natale? Santa Claus è rosso oppure blu? O magari di un altro colore?

A tale quesito, alcuni rispondono che il vestito originale di Babbo Natale fosse blu, e che solo successivamente attraverso la pubblicità della Coca Cola, sia diventato rosso.

In base a questa teoria il noto brand di bibite gassate cambiò in rosso il colore di Santa Claus in occasione delle prime pubblicità, raffiguranti appunto il noto personaggio.

Qual’è il vero colore di Babbo Natale? Santa Claus era già rosso negli anni ’30

Sembra infatti che la Coca Cola, in occasione delle sue promo, abbia preferito la veste cromatica rossa e bianca per raffigurare il mitico personaggio.

Per maggiore precisione, la paternità di questi disegni deve essere attribuita all’artista Haddon Sundblum, che proprio nel 1931, in occasione della pubblicità della Coca Cola, decise di vestìrlo di  bianco e rosso, come la scritta della  famosa bibita.

 

Prima degli anno 30′ Babbo Natale era verde e/o blu

Siamo arrivati ad una conclusione:

molto probabilmente, prima degli anni ’30, il colore di originale di Santa Claus era verde, blu, o bianco; solo successivamente, con le pubblicità della Coca Cola e con il supporto creativo di Haddon Sundblum, Babbo Natale è stato vestito definitivamente di rosso e bianco.

E tu cosa ne pensi?

Buon Natale 2018 e bon anno nuovo da ELEVEN MARKETING

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.