Qual’ è il vero colore di Babbo Natale? Nella scelta cromatica la Coca Cola ha giocato un ruolo determinante!

Qual’ è il vero colore di Babbo Natale? Mancano pochi giorni a Natale e come ogni anno fervono i preparativi per organizzare con parenti ed amici la festa per”antonomasia”.
Anche quest’anno una domanda sorge spontanea: Qual è il vero colore di Babbo Natale? Santa Claus è rosso oppure blu? O magari di un altro colore?
A tale quesito, alcuni rispondono che il vestito originale di Babbo Natale fosse blu, e che solo successivamente attraverso la pubblicità della Coca Cola, sia diventato rosso.
In base a questa teoria il noto brand di bibite gassate cambiò in rosso il colore di Santa Claus in occasione delle prime pubblicità, raffiguranti appunto il noto personaggio.
Qual’ è il vero colore di Babbo Natale? Santa Claus era già rosso negli anni ’30
Sembra infatti che la Coca Cola, in occasione delle sue promo, abbia preferito la veste cromatica rossa e bianca per raffigurare il mitico personaggio.
Per maggiore precisione, la paternità di questi disegni deve essere attribuita all’artista Haddon Sundblum, che proprio nel 1931, in occasione della pubblicità della Coca Cola, decise di vestìrlo di bianco e rosso, come la scritta della famosa bibita.
Prima degli anno 30′ Babbo Natale era verde e/o blu
Siamo arrivati ad una conclusione:
molto probabilmente, prima degli anni ’30, il colore di originale di Santa Claus era verde, blu, o bianco; solo successivamente, con le pubblicità della Coca Cola e con il supporto creativo di Haddon Sundblum, Babbo Natale è stato vestito definitivamente di rosso e bianco.
Il rosso di Babbo Natale: un incontro tra sacro e profano
L’evoluzione del colore di Babbo Natale, da un ipotetico verde o blu a un rosso acceso e riconoscibile in tutto il mondo, è un esempio lampante di come la figura di un santo sia stata trasformata e commercializzata.
Come abbiamo visto, la scelta del rosso da parte della Coca-Cola, ispirata ai colori del marchio, ha rappresentato un punto di incontro tra il sacro e il profano.
Il santo patrono, simbolo di generosità e spiritualità, si è fuso con l’immagine di un marchio commerciale, dando vita a un nuovo icone che trascende le sue origini religiose.
Questo processo di secolarizzazione, tipico delle società moderne, ha contribuito a rendere il Natale una festa ricca di significati diversi, in cui convivono tradizioni religiose, aspetti commerciali e un forte senso di comunità.”
Una cosa è certa: molte cose che conosciamo del Natale, le hanno decise le aziende!
E tu cosa ne pensi?