Marketing Odontoiatrico Strategie: tra comunicazione istituzionale e promozionale

Marketing Odontoiatrico Strategie : comunicazione istituzionale o comunicazione promozionale?

Capita sempre piu’ spesso di essere contattati da Dentisti che vogliono aprire un nuovo Studio Dentistico o migliorare il proprio Studio Odontoiatrico incrementando numero di pazienti e redditivita’ dello stesso.

La maggior parte di questi Medici tuttavia non conosce le differenze tra una strategia di comunicazione promozionale ed una di comunicazione istituzionale.

Prima di arrivare a definire questi due concetti, di Marketing e’ fondamentale soffermarsi sulla definizione di Posizionamemto Marketing: il Posizionamento Marketing di uno Studio Odontoiatrico e’ l’insieme degli “asset tangibili” ed “intangibili” che lo rendono unico rispetto agli altri Competitors (Analisi Concorrenza Studi Dentistici) …

… unico a chi? Agli occhi del proprio target, ovviamente!

 

Marketing Odontoiatrico Strategie:  comunicare specializzazioni e servizi periferici

  • Siamo specializzati in implantologia o in chirurgia?
  • siamo muniti di un parcheggio per i clienti?
  • siamo facilmente raggiungibili anche con i mezzi pubblici?
  • possiamo puntare sulle convenzioni aziendali?
  • siamo convenzionati con in Servizio Sanitario Nazionale?

Queste sono alcune tra le tante considerazioni che un Dentista dovrebbe sostenere, prima di avviare qualsiasi strategia marketing che si concretizzi in una efficace campagna di Comunicazione.

Definito il posizionamento marketing e’ ora possibile riflettere sui concetti di comunicazione istituzionale e di comunicazione promozionale.

 

Marketing Odontoiatrico Strategie : definizione Comunicazione Istituzionale

La Comunicazione Istituzionale pone enfasi sugli “asset intangibili” dello Studio: tradizione, storia; è perfetta per “raccontare” e “ricordare” le specializzazioni ed i successi universitari del Medico o dei Medici di riferimento …

La Comunicazione Istituzionale “non si spegne mai”: valorizza il brand del Centro Odontoiatrico senza fare riferimento a pricing o promozioni del momento.

 

Marketing Odontoiatrico Strategie : definizione Comunicazione Promozionale

La Comunicazione Promozionale invece informa il target sugli “asset tangibili” dello Studio Odontoiatrico: prezzi, promozioni, convenzioni, servizi periferici, rateizzazione pagamenti ecc … (basta osservare quello che fanno i grandi franchising – vedi VITALDENT per esempio).

La Comunicazione Promozionale ha una vita più breve: si “accende” e si “spegne” continuamente.

Una Strategia di Marketing vincente puo’ essere condotta secondo i canoni di entrambe: l’importante e’ che l’Odontoiatra abbia piena consapevolezza delle prestazioni e dei servizi che propone (Posizionamento di Marketing) e che li sappia trasmettere in maniera coerente!

 

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