Facebook per aziende sanitarie: fare Marketing online della Salute

Facebook per aziende sanitarie: il paziente digitale

facebook per aziende sanitarie

La presenza su Facebook per Aziende Sanitarie è una componente fondamentale oggi della maggior parte dei piani di social media e del Marketing  della Salute.

Facebook è il Social Network più diffuso con il maggior numero di utenti ma, aspetto ancora più importante,  sta rapidamente diventando una risorsa primaria per gli utenti alla ricerca di informazioni sulla salute.

Le persone anche in Italia, secondo le ultime ricerche, si affidano al Social Network e a Google per ricercare online informazioni sulla salute, recensioni su Medici e Strutture Sanitarie.

Gli utenti sono alla ricerca di idee di vita sana, come la dieta e l’esercizio fisico, cercano offerte per esami/prestazioni sanitarie e visualizzano  video sulla salute e il benessere in generale.

Fare Marketing Sanitario su facebook: i vantaggi

I Social Media in generale, e Facebook in particolare, forniscono un canale di comunicazione a due vie per il Marketing Sanitario.

Gli individui possono connettersi con altri interessati allo stesso argomento medico, condividendo problematiche legate a una malattia o infortunio, e allo stesso tempo possono ottenere un feedback dalle Strutture Sanitarie.

Anche se non tutti i contesti inerenti agli Ospedali e alla Salute sono sempre appropriati alla comunicazione su facebook, le Aziende Sanitarie sono sempre più consapevoli dei vantaggi di usare facebook per il loro business:

  1. E’ (quasi) gratuito. Non c’è alcun costo per creare un account Facebook. ma proprio come il vostro sito web, la vostra presenza su Facebook richiede l’uso regolare e costante per mantenerlo aggiornato e attrarre visitatori. “Quasi gratuito” perchè la pubblicità a pagamento richiede un budget minimo ( 5€ al giorno) ma funziona moltissimo a livello locale!;
  2. Fornisce una voce al cliente, tende ad essere interattivo come tutti i social media, l’interazione del cliente e i feedback eventuali da parte dell’Azienda sono molto importanti per comprendere i bisogni-desideri del paziente-cliente;
  3. Branding e reputazione positiva possono essere sviluppate anche  su questo ulteriore canale online;
  4. Aumenta la visibilità dell’azienda o del professionista sui motori di ricerca e il traffico dei visitatori del sito web, quindi migliora il posizionamento del tuo sito internet tra gli stessi risultati di ricerca;
  5. Facebook è una piattaforma pubblicitaria a pagamento molto efficace a livello locale! Fornisce degli strumento facili da utilizzare per targettizzare il pubblico e creare annunci mirati, ma bisogna saperla utilizzare correttamente
  6. E’ un bacino di nuovi potenziali clienti da intercettare;

Pagina Aziendale, Profilo Personale, Gruppi: 3 strumenti facebook per aziende sanitarie

facebook aziende sanitarie

Sei un Medico? Un professionista sanitario? Uno Studio medico?

Vuoi usare facebook per aziende sanitarie?

Hai a disposizione 3 strumenti facebook per fare marketing:

  1. Pagina Business: la piattaforma migliore e adatta a promuovere il proprio business;
  2. Profilo Personale: probabilmente non appropriato a pubblicizzare una attività (per evitare commistioni con la vita privata) ma in alcuni casi utile per i Professionisti sanitari
  3. Gruppi: poco adatti alla pubblicità commerciale ma utili per fare “pubbliche relazioni”, “rete tra professionisti” e discutere di tematiche professionali

Possono sembrare simili ma ciascuna ha un ruolo e funzioni ben definite.

La soluzione consigliata è di promuovere il proprio business sulla Pagina Aziendale, facendo anche pubblicità a pagamento soprattutto a livello locale, e di tanto in tanto, integrare contenuti non commerciali ma “professionali” sul profilo privato ( se professionista) e sui Gruppi ( stando attenti a verificare che la loro policy lo permetta)

Consulenza Marketing e Commerciale per Aziende Sanitarie

Eleven  Marketing offre diversi servizi di consulenza Marketing e Commerciale per Aziende Sanitarie ( Poliambulatori, Studi Medici, Aziende Medicali, Odontoiatri, Odontotecnici, Cliniche, Case di Cura, Medici etc):

 

 

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