Estensione snippet preview a 320 caratteri: Google estende la snippet description

Estensione snippet preview a 320 caratteri

Goolge ha ufficializzato l’incremento della lunghezza della snippet preview nei risultati di ricerca.

Premessa:

Cos’è la “snippet preview“?

La snippet preview è la descrizione di una pagina web che compare sulla SERP di Google ( risultati organici di ricerca di Google – no annunci pubblicitari ) in corrispondenza di un risultato di ricerca.

Estensione snippet preview a 320 caratteri
ESEMPIO DI “SNIPPET PREVIEW” – digitando : “consulenza marketing Roma”

 

Nel mese di dicembre 2018, Google ha precisato che la lunghezza delle snippet preview sarebbe passata dai 160 caratteri ai 230 caratteri in media.

 

Estensione snippet preview a 320 caratteri: bisogna modificare le proprie “meta decription”?

Tra i Webmaster, ovviamente, è suonato un “campanello d’ allarme”:

  1. l’ ‘incremento del numero dei caratteri mostrati, avrà un impatto sul ranking (posizionamento) dei siti web ?
  2. “Sarà necessario rivedere le proprie meta description, incrementando il numero dei caratteri che le compongono”?

 

Estensione snippet preview a 320 caratteri:: Google mostrerà più o meno di 320 caratteri.

Tra i vari dubbi emerge una mezza certezza: Google avrà discrezionalità sul numero di caratteri da mostrare.

In sostanza, il motore di ricerca potrà mostrare snippet preview di 320 caratteri (più lunghe di prima) ma potrà anche mostrare snippet preview classiche con circa 160 caratteri.

Google, inoltre, potrà mostrare (come tutt’ora avviene) una snippet preview con contenuti differenti da quelli elaborati dal webmaster nella meta description.

Come è possibile?

Ciò avviene quando Google, in base ad una determinata “query” digitata dell’utente, decide di tagliare “pezzi significativi” del contenuto della pagina web, incollandoli insieme a quelli riportati nella snippet “standard”.

 

Se sei soddisfatto della tua meta description, non cambiare nulla!

I portavoce di Google hanno specificato che nonostante Google abbia modificato la lunghezza media delle snippet preview, questo non significa che Webmaster e SEO Specialist debbano necessariamente allungare la loro meta description fino ai 320 caratteri.

E’ risaputo, infatti, che la LUNGHEZZA DELLA SNIPPET PREVIEW NON E’ UN FATTORE SEO DIRETTAMENTE RESPONSABILE DEL “RANKING” DI UN SITO WEB.

LA FUNZIONE DELLE SNIPPET, INVECE, E’ CATTURARE  L’ATTENZIONE DEL NAVIGATORE, MOSTRANDO CONTENUTI PERSONALIZZATI PER FAVORIRE IL “CLICK” DELL’UTENTE.

Dunque, la soluzione più logica a questo cambiamento è CONTINUARE A SCRIVERE CONTENUTI DI QUALITA’ UTILI AGLI UTENTI, sapendo che da oggi, Google avrà la facoltà di allungare o restringere maggiormente la snippet preview delle sue pagine, in funzione delle crescenti esigenze di informazione dei navigatori !

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.