Google comunica la data esatta in cui il tuo sito web è passato al “Mobile First Indexing”.
Mercoledì scorso Google ha annunciato di aver apportato alcune modifiche a Google Search Console per aiutare i webmaster e i SEO a capire in che modo Google sta indicizzando i loro siti.
In sostanza, se il tuo sito è registrato su Google Search Console, ora sei in grado di sapere non solo se il tuo sito è passato al “Mobile First Indexing”, ma anche la data di passaggio dall’indicizzazione “desktop” all’indicizzazione “mobile” del tuo sito web.
Un piccolo passo indietro … Cos’è il Mobile First indexing?
il “Mobile First Indexing” è definito da Google come “il modo in cui Google stesso scansiona un sito web”.
Con l’indicizzazione “mobile-first indexing”, Google privilegia la “versione mobile” dei contenuti delle pagine per l’indicizzazione e il ranking, favorendo l’esperienza di ricerca gli utenti “in movimento” (che sono ormai la maggioranza). In sostanza, Google crea e classifica i suoi elenchi di ricerca in base alla versione mobile del contenuto, anche per le “query” mostrate agli utenti desktop.
Data di passaggio dall’Indicizzazione Desktop all’indicizzazione Mobile: dove trovare la data?
Nell’immagine qui sopra, per conoscere la data di passaggio da Googlebot “Desktop” a Googlebot “Smartphone“, devi:
- andare in “impostazioni”,
- leggere la stringa “Informazioni: Crawler di indicizzazione Googlebot per smartphone (cambiamento avvenuto il giorno xx xx xxxx).
Es: il nostro sito 11marketing.it ha effettuato il passaggio a Googlebot per smartphone il giorno 12 Maggio 2018.
Data di passaggio dall’Indicizzazione Desktop all’indicizzazione Mobile: quali sono i vantaggi?
A questo punto, se vai sulla voce “Prestazioni” (in alto a sinistra) e filtri la voce “data – ultimi 3 mesi”, inserendo come data di inizio la data relativa al passaggio, potrai notare il miglioramento/peggioramento delle performance del tuo sito dal momento del passaggio al “Mobile First Indexing” fino alla data odierna.
Es: il nostro sito 11marketing.it ha sicuramente beneficiato di questo cambiamento: come puoi notare, dal giorno del passaggio (Sabato 28 Maggio 2018) c’è stata una sensibile e costante crescita dei clic sul sito internet.
Addirittura, in data Martedì 14 Maggio 2019 i clic sono quasi raddoppiati!
Questi dati sono sicuramente utili, poichè aiutano i SEO e webmaster a capire quando un sito è stato spostato dall’indicizzazione desktop a quella per dispositivi mobili, individuando eventuali problemi di indicizzazione o di scansione.