Consulenza Marketing Strategico, per studiare la concorrenza ed analizzare il target

Consulenza Marketing Strategico, a cosa serve:

Agenzia Marketing Roma, ELEVEN MARKETING si occupa di Consulenza Marketing Srategico.

consulenza-marketing-strategico-asa-microsoft-businessLo Studio di una corretta Strategia Marketing (Piano Marketing Strategico) è fondamentale per la corretta comunicazione e promozione del prodotto/servizio (Piano Marketing Operativo).

Grazie ad una vincente Strategia Marketing è possibile “mettersi al riparo” dai tipici errori marketing che possono essere commessi quando si implementano le strategie commerciali.

 

Consulenza Marketing Strategico, analisi della domanda:

Generalmente, un progetto marketing ha inizio con l’anaisi della Domanda – Piano Marketing Strategico:

  1. Qual’è la domanda effettiva del nostro prodotto/servizio?
  2. Qual’è la domanda potenziale (trend)?
  3. C’è una stagionalità nella richiesta del nostro prodotto/servizio?
  4. Il nostro Business è complementare e/o sostitutivo di un altro bene?

Queste sono solo alcuni dei quesiti che vengono posti “a monte”, prima di analizzare uno studio di marketing.

 

Consulenza Marketing Strategico, per analizzare la concorrenza:

Una Strategia Marketing vincente è prima di tutto una Strategia Marketing coerente! Bisogna essere capaci di “fare le lastre” alla propria idea imprenditoriale, analizzando minuziosamente i punti di forza e di debolezza della propria attività, valutando le opportunità e le minacce dell’ambiente circostante (ANALISI S.W.O.T.)

Una volta analizzato il proprio Business, è importante relazionarsi con i punti di forza e di debolezza dei concorrenti principali … SOLO COSI’ E’ POSSIBILE PRENDERE COSCIENZA DEI PROPRI “PREGI” E DEI PROPRI “DIFETTI”!

 

Consulenza Marketing Strategico, per analizzare il target:

L‘analisi del target è certamente una delle principali fasi del piano marketing strategico: potremmo aver inventato un prodotto innovativo, un prodotto che “sulla carta” non ha rivali … ma nessuno lo acquisterà se non siamo certi che le sue caratteristiche soddisfino delle esigenze effettive!

Per essere più sicuri di questo aspetto (la certezza non è mai assoluta!), dobbiamo essere capaci di macro-segmentare e micro-segmentare il nostro mercato di riferimento!

Un buon metodo per affrontare lo studio del target è l’adozione della matrice di ABEL:

La finalità di questa matrice – Area Strategica di Affari (ASA) e` la descrizione dei bisogni che si possono soddisfare con una determinata tecnologia, determinando quali siano i gruppi di clienti che presentano quel determinato bisogno.

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