Consulenza Marketing Lavanderie Self Service: analisi concorrenza, mistery client

Consulenza Marketing Lavanderie Self Service: sbaraglia la concorrenza!

ELEVEN MARKETING offre servizi di Consulenza Marketing per Lavanderie self Service.

Consulenza Marketing Lavanderie Self Service

Nel caso in cui tu voglia avviare o riposizionate la tua lavanderia self service, una consulenza di marketing strategico – operativo è una fase necessaria per promuovere con maggiore efficacia il tuo business.

Il mercato delle lavanderie self service/lavanderie ecologiche è un mercato in continua ascesa: sono sempre di più i negozi ( sia con la formula “Franchising”, sia di proprietà ) che scelgono di offrire questo servizio.

Nonostante il settore delle lavanderie sia un settore “in salute”, l’apertura di un’Attività di questo tipo nasconde sempre un certo “rischio imprenditoriale”.

Dunque, per avviare e promuovere con maggior successo la tua nuova Attività, è determinante uno studio di marketing strategico che consideri:

  • l’analisi dei punti di forza, delle opportunità e delle minacce legate al tuo business,
  • l’analisi dei concorrenti principali,
  • un’azione di “Mistery Clinent”.

Successivamente, terminato lo step di marketing strategico, potrai elaborare il tuo piano di comunicazione, scegliendo i media più opportuni per pubblicizzare e promuovere la tua lavanderia self service.

 

Consulenza Marketing Lavanderie: Analisi S.W.O.T.

L’analisi SWOT è fondamentale per

  • analizzare i punti di forza/debolezza della tua lavanderia: questa analisi viene effettuata generalmente con il cliente; durante questa fase, l’imprenditore ed il consulente marketing mettono “nero su bianco” tutti i punti di forza della lavanderia, considerando anche i punti di debolezza.
  • valutare le opportunità e le minacce che offre il mercato: questo step consiste nel considerare le opportunità ( stagionalità, territorio favorevole, tipologia di clienti, ecc … ) e le minacce ( concorrenti agguerriti ) dell’ambiente esterno.

 

Analisi della concorrenza:

L’analisi della concorrenza è determinante per valutare lo “stato di salute”  della tua lavanderia, rispetto a quella dei clienti principali, riguardo i seguenti aspetti:

  • PRODOTTO: che tipologia di prodotto/servizio offri ? Con quali caratteristiche ?
  • PREZZO: che strategie di pricing hai ?
  • COMUNICAZIONE: come comunichi la tua Attività ? Come e dove la pubblicizzi? Quali promozioni offri ?
  • DISTRIBUZIONE: quanti punti vendita hai ? Che profondità di servizio ha la tua lavanderia ? ( totalmente self service ? In parte assistita ?)

 

Consulenza Marketing Lavanderie: “Mistery client”

Il Mistery Client è un servizio che ti permette di ingaggiare un “cliente misterioso” che ( in base a determinate domande di controllo stabilite con te ) possa “girare” tra le lavanderie competitor del territorio, fingendosi un “finto cliente”.

I vantaggi di questo servizio sono “ovvi”;  grazie al cliente misterioso puoi valutare:

  • qualità del servizio della concorrenza,
  • prezzi applicati,
  • promozioni in fase di progettazione,
  • profondità del servizio,
  • nuovi supporti pubblicitari e promozionali.

 

Consulenza Marketing Lavanderie: sito web, brochure e volantini

La fase finale della consulenza riguarda i media di comunicazione da utilizzare per pubblicizzare e promuovere la tua nuova lavanderia:

  • realizzazione e posizionamento sito web,
  • grafica e stampa brochure
  • grafica e stampa volantini.

 

 

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