Come scegliere Commercialista, come trovare un buon Commercialista

Come Scegliere Commercialista: il Commercialista di fiducia … Che “ti prende per mano”!

COME SCEGLIERE COMMERCIALISTA

 

La scelta di un buon Commercialista è un fattore determinante per la nascita di qualsiasi tipologia di Attività, piccola o grande che sia.

Scegliere il Commercialista giusto non è semplice: l’offerta di Studi Professionali è molto ampia, ma sono pochi i Professionisti del settore che comunicano in maniera chiara e convincente i “plus” della propria offerta.

Senza dubbio, il Decreto Bersani, con l’abolizione delle tariffe minime ed il “via libera” alla pubblicità informativa, ha contribuito ad accelerare la differenziazione dell’offerta tra i vari Studi Professionali; tale provvedimento, tuttavia, non è stato sufficiente per guidare il cliente nella scelta del Commercialista di fiducia.

In questo articolo ELEVEN MARKETING, grazie all’esperienza maturata nel “Servizio Acquisizione Clienti Commercialista, fornisce alcuni suggerimenti per la scelta del proprio Commercialista.

 

Come Scegliere Commercialista: chiarezza

La prima caratteristica che il Dottore Commercialista dovrebbe avere è  la chiarezza nell’esposizione dei propri servizi.

Cercate di scegliere un Professionista che parli in un linguaggio “non troppo tecnico”:  che vi esponga in maniera chiara vantaggi e svantaggi della forma societaria che sceglierete per il vostro Business.

 

Come Scegliere Commercialista: esperienza

Il Commercialista ideale è il Professionista che ha esperienze sufficientemente significative nel settore in cui opera la vostra Impresa.

Come accorgersi se lo Studio può esservi veramente d’aiuto per il progetto imprenditoriale che vorreste avviare?

  1. Prontezza nelle risposte;
  2. Esposizione “best practice”;
  3. Presentazione altrernative.

 

Come Scegliere Commercialista: competenza

Chiarezza nella presentazione dei propri servizi ed esperienze in vari settori merceologici sono sinonimo di competenza.

Ulteriori elementi sinonimo di competenza sono:

  1. Iscrizione All’Albo (fondamentale);
  2. Anni di esperienza;
  3. Tipologia e numero di clienti gestiti

 

Come Scegliere Commercialista: sinergia

Il vostro Commercialista esercita da solo o in uno Studio Associato (es. Studio Bottecchia) ?

Nel secondo caso, il Professionista potrebbe avvalersi della collaborazione di altre importanti figure:

  • Consulenti del Lavoro;
  • Notati;
  • Avvocati;
  • Geometri/Architetti
  • ecc …

Ovviamente, la scelta di un avvalersi di un solo professionista o di uno Studio Associato, sarà legata alla tipologia di Attività che dovrete aprire … valutate bene!

 

Come Scegliere Commercialista: vicinanza

Avvalersi di un Commercialista vicino alla vostra Attività è utile.

Potrebbe capitare di dover consegnare o ricevere (all’ultimo minuto) un documento fondamentale: avere uno Studio vicino potrebbe essere determinate!

 

Come Scegliere Commercialista: bilancio previsionale

Un buon Commercialista, competente e premuroso, dovrebbe garantirvi, indipendentemente dall’Attività che esercitate, un bilancio periodico trimestrale, simulando situazioni di fatturato e scadenze di pagamenti per tasse/imposte di vario tipo.

 

Come Scegliere Commercialista: disponibilità

Il Commercialista ideale è sufficientemente reperibile: un partner rintracciabile nel momento del bisogno, che garantisce risposte, in tempi ragionevoli!

 

Come Scegliere Commercialista: tariffe competitive

L’ultimo aspetto da considerare è l‘onorario del Commercialista: cercate di incontrare ameno 3 Professionisti, facendovi pervenire 3 quotazioni.

Se tutti e 3 gli Studi vi hanno fatto una buona impressione, allora scegliete il Partner con la tariffa più vantaggiosa … Altrimenti è meglio spendere un “pochino di più”, facendovi seguire dal Commercialista che reputate migliore!

 

 > Leggi anche: Come promuovere Studio Commercialista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.