Come farsi trovare su Google? Ragionate come il cliente!
Come farsi trovare primi su Google? Purtroppo, non esistono trucchi: per posizionarsi al vertice del primo motore di ricerca mondiale sono necessarie:
- Una strategia di marketing efficace;
- Una solida e credibile Value Proposition (Premessa di Valore);
- Contenuti di Qualità;
- Ottimizzazione SEO ON PAGE;
- Ottimizzazione SEO OFF PAGE.
Ma soprattutto, è FONDAMENTALE RAGIONARE COME PENSA IL NOSTRO CLIENTE!
Come farsi trovare su Google? “Naturalezza” e “Long Tail”
Ma come pensa il nostro cliente? Cosa piace al nostro Target? COSA RICERCA SU GOOGLE IL NOSTRO “ACQUIRENTE TIPO”?
Queste, sembrano tutte domande banali … Ma sono proprio i quesiti più banali che spesso vengono trascurati!
Dunque, prima di concentrarci sui “tecnicismi del Web” e sulle tecniche di “copywriting”, è fondamentale riflettere sulle necessità dei nostri clienti e sulle parole chiave (più naturali possibile) associate a questi bisogni.
Come farsi trovare su Google, Es. 1: Sono un Dentista di Latina in Start up: voglio farmi trovare più facilmente possibile con il servizio “apparecchi ortodontici”.
- Cosa non fare: ottimizzare la pagina web per “apparecchi ortodontici”;
- Cosa fare: meglio ottimizzare la pagina per: “costo apparecchi dentali Latina”
Come potete notare nell’ esempio, si predilige una parola chiave più lunga (Teoria long tail), meno tecnica e probabilmente “più naturale”! Meglio ancora, se alla stessa frase, aggiungo una parola chiave geolocalizzata!
NB: il nostro target non è un Odontoiatra ma IL PAZIENTE!
Come farsi trovare su Google, Es. 2: Sono un nuovo rivenditore di lastre policarbonato a Roma: voglio farmi trovare più facilmente possibile con il prodotto “policarbonato Roma”.
- Cosa non fare: ottimizzare la pagina web per “policarbonato Roma”;
- Cosa fare: meglio ottimizzare la pagina per: “policarbonato compatto offerte roma”.
Anche in questo caso, si è scelto una parola chiave con più termini, più specifica e meno generica.
NB: il nostro target non è un acquirente qualsiasi ma è un TECNICO EDILE!
Come farsi trovare su Google? Strumenti di supporto
Dunque, dopo aver identificato il target ed aver “tradotto semanticamente” (in maniera più precisa possibile) i loro desideri, è consigliabile utilizzare i seguenti strumenti:
1) Google Istant:
quando si digita una ricerca su Google, il motore di ricerca prevede ciò che stai cercando, visualizza i risultati pertinenti e ti consiglia la parola chiave più ricercata!
2) SERP di Google:
i primi 20 risultati (prime 2 pagine di Google): monitorare la “snippet preview” (anteprima risultati ricerca), controllando i primi 20 concorrenti;
3) Google Keyword Planner:
Strumento di pianificazione delle parole chiave per ottenere idee per le parole chiave e previsioni di traffico.