Case Study Raccolta fondi online: Come Salvamamme ha generato nuove donazioni con lo shopping?
Questo Case Study di raccolta fondi online dimostra come il fundrasing può diventare una abitudine sociale, legata agli acquisti online.
CoolBeez, piattaforma gratuita di raccolta fondi legata allo shopping online, consente a chiunque ( organizzazioni o persone) di aprire facilmente una pagina web di raccolta fondi, fare shopping sui maggiori marketplace come Amazon o sui negozi indipendenti e raccogliere donazioni.
Attenzione: CoolBeez non chiede alle persone di donare, CoolBeez stessa dona alle associazioni partner il 5% del costo della vendita.
Il donatore, ad esempio, compra su Amazon le sue scarpe preferite al prezzo che pagherebbe normalmente ma con CoolBeez dona una parte del suo acquisto alla associazione.
In tempo reale sulla piattaforma, l’acquirente vede la quota dell’ acquisto che verrà donata alla associazione.
E’ possibile anche “consigliare” un prodotto ed inviare ad un amico direttamente il link via whatsApp, social, email etc.
L’amico che acquisterà direttamente da quel link, donerà alla associazione contribuendo alla sua raccolta fondi.
La Vision del Programma Fundraising Facile CoolBeez
Che cosa potrebbe fare la tua organizzazione non profit con 100, 500, 1000 euro in più al mese?
Potrebbe acquistare più medicinali, sostenere una scuola locale o una squadra sportiva, aiutare le persone in difficoltà, offrire uno spazio sicuro per gli animali.
Qual è la forza del Programma Fundraising Facile?
Un’idea semplice ma geniale.
Consente di raccogliere denaro basandoti su ciò che i tuoi donatori fanno quotidianamente online.
I tuoi donatori visitano i loro negozi preferiti, acquistano ciò che gli occorre sui migliori marketplace e sui negozi indipendenti e la tua organizzazione riceve in donazioni circa il 5% del totale dell’acquisto.
Non ci sono costi né per i donatori né per la tua organizzazione.
Con CoolBeez si dona senza pagare per la donazione.
Case Study Raccolta Fondi online : vi presentiamo SALVAMAMME SALVABEBE’
Questo Case Study Raccolta fondi online ha come protagonista l’associazione Salvamamme.
Salvamamme è una nota associazione romana, vincitrice a Settembre 2021 del Premio della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le politiche giovanili ( Sport).
Si occupa da oltre 20 anni di moltissime cose:
- Sostegno umano e psicologico: risponde ai bisogni primari di famiglie in gravi condizioni economiche e sociali fornendo loro tutto il necessario per mamme e bebè, riapre una speranza. Salvamamme infatti ha sede anche presso 2 importanti ospedali romani: è presente al San Camillo nel reparto maternità dove ai bimbi sottopeso viene fornita la giusta alimentazione e all’ Umberto I° Salvamamme informa sul parto anonimo.
- Unisce al sostegno materiale progetti formativi per donne, bambini.
- Al Birthday Centre si festeggiano compleanni: bimbi vissuti tra precarietà e violenze rinascono nell’accoglienza della città: un giocattolo desiderato stimola positività; per questo Salvamamme fornisce anche libri e giochi ai bimbi ospedalizzati o in chemioterapia.
Caso di successo SALVAMAMME: obiettivi, soluzioni, risultati
SFIDA: oltre alla normale richiesta di donazioni in denaro alla sua comunità, quest’anno l’Associazione aveva deciso di provare nuove idee innovative: hanno invitato così la loro comunità a fare shopping online durante le vacanze di Natale attraverso la loro pagina di raccolta fondi su CoolBeez.
La pandemia ha determinato un aumento degli acquisti online, il periodo di Natale è per eccellenza il momento di picco dello shopping online.
L’idea quindi era di sperimentare un nuovo modo di coinvolgere e sensibilizzare la loro community sui progetti della associazione e sulla importanza di raccogliere fondi durante le feste di Natale.
Ogni donazione conta, più se ne fanno, più una comunità diventa consapevole e partecipativa.
SOLUZIONI: CoolBeez ha supportato l’assoziazione:
- impostando in pochi minuti la loro Pagina di raccolta fondi, con collegaenti al sito web e pagine social, oltre che descrivendo storia e progetti di Salvamamme;
- fornendo post da pubblicare sulle pagine social Salvamamme;
- creando Newsletter volti a far comprendere ai soci e a più persone possibili tale l’opportunità;
- lanciando dalla Pagina CoolBeez Campagne Advertising facebook/instagram per generare un booster nelle donazioni verso la pagina di raccolta fondi di Salvamamme e di altre associazioni
TIMING 31 ottobre 2021 al 7 Gennaio 2022
PICCO DEGLI ACQUISTI E DONAZIONI: 9 Dicembre/23 Dicembre
RISULTATI
- Visualizzazione pagina raccolta fondi: 955
- Conversione ( da visualizzazione a click): 79,1%
- Click ai negozi online: 755
- numero di articoli ordinati: 195
- importo ordinato: € 3.844,62
- commissione dai negozi: € 200,02
- percentuale di commissione dai negozi: 5,3%
- donazione ad ONLUS: € 160,01
TESTIMONIANZA DELLA ASSOCIAZIONE
Katia Pacelli, Direttrice della Associazione Salvamamme testimonia la sua esperienza positiva con piattaforma Coolbeez: “un ponte tra le aziende e le associazioni, un sistema semplice che sostiene chi ogni giorno è in prima linea per aiutare”