Bootstrap esempio sito, esempi template Bootstrap v5.3

Bootstrap esempio sito, esempi template Bootstrap v5.3

Come realizzare velocemente siti internet “responsive” con Bootstrap framework

Bootstrap esempio sito: in questo articolo ti introduciamo all’utilizzo di Bootstrap versione 5.3, un framework eccezionale per realizzare rapidamente il tuo nuovo sito internet responsive.

Inoltre, al termine della pagina, potrai scaricare il nostro mini-sito internet sul Gumdam LEGO, realizzato con Bootstrap. HTML5 e CSS3.

Bootstrap esempio sito: cos’è Bootstrap?

Bootstrap è un framework gratuito ed “open source” per lo di sviluppo di siti web ed è progettato per facilitare la creazione di siti web “responsive”, in ottica “mobile-first”.

Grazie alla “libreria Bootstrap”, puoi avviare rapidamente un progetto, utilizzando varie parti del framework, con componenti e layout personalizzati. Con l’utilizzo di questi “componenti”, puoi puoi creare siti internet più velocemente, senza proccuparti delle funzioni base!

Inoltre, se hai sufficiente dimistichezza con HTML5 e CSS3, puoi personalizzare ulteriormente i tuoi progetti, rendendoli unici ed originali!

Bootstrap esempio sito responsive mobile first

Bootstrap: filosofia a “12 colonne virtuali” con “breakpoint minimi”, per layout responsive!

Come accennato nel paragrafo precedente, se hai poco tempo da dedicare alla progettazione di un sito web “responsive”, utilizzare Bootstrap può essere davvero molto vantaggioso.

Infatti, l’obiettivo principale di questo web framework è creare siti web “responsive” e “mobile-first”, facendo in modo che tutti gli elementi dell’interfaccia di un sito internet funzionino in modo ottimale su tutti device (dispositivi) e le dimensioni dello schermo (viewport).

Infatti, con l’impiego di una serie minima di “query multimediali”, puoi creare “punti di interruzione” funzionali per tuoi nostri layout.

Questi punti di interruzione (“breakpoints”), si basano principalmente sulle larghezze minime della finestra e ti consentono di ridimensionare gli elementi man mano che la finestra cambia.

  • X-Small: None <576px
  • Small: sm ≥576px
  • Medium: md ≥768px
  • Large: lg ≥992px
  • Extra: large xl ≥1200px
  • Extra extra large: xxl ≥1400px
Bootstrap breakpoint

Bootstrap, inoltre, è dotato di una potente griglia “flexbox mobile-first”, studiata per creare layout di tutte le forme e dimensioni, grazie a un sistema a dodici colonne virtuali che ti permette di progettare pagine web completamente reattive.

Un’altro “pilastro” distintivo di Bootstrap sono i “container” (i contenitori), che contengono, riempiono e allineano i tuoi contenuti all’interno di un determinato dispositivo o viewport:

  • .container
  • container-sm
  • container-md
  • container-lg
  • container-xl
  • container-xxl
  • container-fluid
Bootstrap containers

Esempio template Bootstrap: link particolarmente utili:

Di seguito, riportiamo alcuni link al sito istituzionale Bootstrap particolarmente importanti:

Esempio template Bootstrap: il nostro Gundam LEGO da 65 cm!

Con questo mini-sito (composto da una homepage e da altre 2 pagine web), abbiamo realizzato un semplice template per introdurti al fantastico mondo di Bootstrap Framework. Protagonista di queste pagine, è il nostro Gundam LEGO Jumbo, da 65 cm realizzato con i noti mattoncini.

Questo sito è stato creato utilizzando il codice html/css e js di Bootstrap, insieme ad un nosto “foglio si stile”, in modo da personalizzare eulteriormente il sito web.

Scarica il nostro template Bootstrap!