WhatsApp a sostegno della SEO: come crescere su Google con WhatsApp!

WhatsApp a sostegno della SEO: come crescere su Google con WhatsApp!

Come migliorare il posizionamento del tuo sito web utilizzando in maniera efficace WhatsApp!

WhatsApp a sostegno della SEO: sei consapevole che WhatsApp può essere utilizzato come parte della tua Strategia di SEO?

Proprio così, quest’app, se opportunamente utilizzata, può essere uno strumento fondamentale per veicolare più utenti al tuo sito web, consentendoti di crescere su Google!

Sebbene WhatsApp sia principalmente un’app di messaggistica istantanea e non abbia un impatto direttamente sul posizionamento nei motori di ricerca, può svolgere un ruolo importante nel promuovere il tuo sito web e aumentare la visibilità online.

In questo articolo ti darò 10 utili consigli per utilizzare questa app come potente strumento di posizionamento SEO.

WhatsApp a sostegno della SEO: tattiche per un corretto utilizzo di Whatsapp

1. Condivisione di Contenuti: condividi i contenuti del tuo sito web, come articoli di blog, guide, video tutorial, infografiche, ecc., con i tuoi contatti o gruppi di WhatsApp pertinenti. Assicurati che i contenuti condivisi siano informativi, utili e di alta qualità. Vantaggio: condividendo i contenuti incrementi i link diretti al tuo sito web.

Esempio: link ad articolo condiviso a miei clienti su Whatsapp: come andare a capo su WhatsApp (articolo “how to”, finalizzato a fornire una soluzione ad un interrogativo molto diffuso).

2. Inviti a Condividere: chiedi ai tuoi contatti di condividere i tuoi contenuti con i loro amici e colleghi se ritengono che possano essere utili. Questa condivisione può generare traffico aggiuntivo al tuo sito web. Vantaggio: la condivisione dei contenuti ai colleghi/amici dei tuoi clienti da un ulteriore “boost” alle visite sul tuo sito internet.

3. Supporto Clienti: utilizzando WhatsApp per un rapido supporto ai clienti, puoi rispondere immediatamente alle domande dei clienti attivi/potenziali. Vantaggio: dai un servizio ai clienti, migliorando la reputazione della tua azienda, indirizzi l’utente su una pagina specifica del stuo sito web che tratta l’argomento.

4. Notifiche Push: se hai un’app o un servizio web, considera l’opzione di inviare notifiche push tramite WhatsApp per informare gli utenti sugli aggiornamenti, le promozioni o i contenuti rilevanti sul tuo sito web. Vantaggio: anche in questo caso, offri un utile servizio di ai tuoi clienti, aggiornandoli su argomenti di loro interesse,

5. Bot WhatsApp: puoi integrare un bot WhatsApp nel tuo sito web per offrire risposte automatiche alle domande frequenti e guidare gli utenti attraverso il sito. Vantaggio: in questo modo puoi migliorare l’esperienza dell’utente e influire positivamente sulla permanenza sul sito.

6. Feedback e Recensioni: Chiedi ai clienti di fornire feedback o lasciare recensioni sul tuo sito web attraverso WhatsApp. Vantaggio: le recensioni positive possono influire sia sulla decisione di acquisto di nuovi clienti, sia sul posizionamento della mappa locale della tua attività su Google.

Esempio: se un tuo cliente è soddisfatto del prodotto/servizio che ha appena acquistato, sollecitalo, tramite link su WhatsApp a lasciare una recensione a 5 stelle sulla mappa del tuo Google Business Profile. Per far questo, inviagli il link breve al tuo profilo per inserire la recensione .

7. Annunci Promozionali: puoi creare annunci promozionali o offerte speciali e condividerli tramite WhatsApp con un link diretto alla pagina pertinente del tuo sito web. Vantaggio: un utile supporto se hai lanciato delle campagne di Keyword advertising su Google.

8. Gruppi di Discussione: creando e partecipando a gruppi di discussione pertinenti su WhatsApp, puoi condividere il tuo expertise e link ai tuoi contenuti quando appropriato. Vantaggio: questa attività è utile a migliorare la tua autorità nel settore.

9. Aggiungi WhatsApp sul Sito Web: aggiungi un widget WhatsApp (con bottone o icona) sul tuo sito web in modo che i visitatori possano facilmente condividere i contenuti o contattarti attraverso WhatsApp.

10. WhatsApp per verifica commerciale: infine, questa app può essere utilizzata come potente strumento di follow-up commerciale, per avere conferma di appuntamenti fissati dai commerciali della tua azienda e/o per verificare eventuali promozioni scaricate.

WhatsApp a sostegno della SEO: 11 buoni motivi per utilizzare WhatsApp!

Concludendo, l’utilizzo di WhatsApp come strumento/tattica a sostegno della tua Strategia SEO, può portare numerosi vantaggi:

  1. Incremento del traffico.
  2. Incremento richieste informazioni/vendite.
  3. Incremento n° visitatori unici.
  4. Incremento n° nuovi utenti/utenti di ritorno
  5. Miglioramento posizionamento nuove/vecchie pagine del sito web.
  6. Promozione nuovi contenuti.
  7. Miglioramento dell'”Engagement” (tasso di coinvolgimento dell’utente sul sito).
  8. Incremento del tempo di permanenza sul sito.
  9. Diminuzione del tasso di abbandono del sito.
  10. Miglioramento della SEO locale con inserimento recensioni
  11. Miglioramento autorevolezza sito web.

Potrebbe interessarti anche:

Il controllo commerciale con WhatsApp!

Follow-up con WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apri la Chat
Ciao! Come possiamo aiutarti?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?