Violazioni SEO e sanzioni per spam nei motori di ricerca: come riconoscerle e evitarle

Violazioni SEO e sanzioni per spam nei motori di ricerca: quali sono

Nell’articolo sulla tavola dei fattori di successo SEO abbiamo discusso sugli effetti positivi di una corretta applicazione dei fattori SEO.

In questo articolo parliamo DEI COMPORTAMENTI CHE DOBBIAMO ASSOLUTAMENTE EVITARE per non incappare in violazioni SEO e nella penalizzazione dei motori di ricerca.

violazioni SEO e sanzioni per spam nei motori di ricerca

 

Vt: ‘Thin’ or ‘shallow’ content: no ai contenuti “scarni” e “inutili”

Per rispondere alla diffusione di contenuti scadenti (superficiali ed inutili) nel febbraio 2011 Google ha lanciato il suo aggiornamento “Panda”.

Panda prende di mira ciò che viene descritto come contenuto “scarno” e “inutile”: contenuti troppo brevi e carenti nella sostanza.

Sforzati sempre di scrivere contenuti originali ed utili agli utenti!

 

Violazioni SEO e sanzioni per spam nei motori di ricerca –  Vc: Cloaking

il Cloaking è una tecnica sofisticata che permette di manipolare il tuo sito in modo che i motori di ricerca mostrino una versione completamente diversa da quella che vedono i navigatori (umani).

I motori di ricerca e Google considerano il Cloaking come grave tentativo di manipolare i risultati della ricerca. Se i motori incappano in Cloaking, tendono a penalizzare seriamente i siti lo praticano.

 

Vs: Keyword stuffing (ripetizione anomala parole chiave)

Il “Keyword stuffing” è una delle pratiche di “spam” più vecchie.

Questa pratica consiste nell’utilizzare una frequenza nella ripetizione delle parole chiave troppo elevata.

Dunque, per non incappare in penalizzazioni, devi scrivere articoli in maniera “naturale”, senza ripetere in maniera eccessiva la parola chiave di riferimento.

 

Vh: Hidden text (testo nascosto)

La tecnica del “testo nascosto” consiste nello scrivere testi (farciti di parole chiave) con lo stesso colore dello sfondo (ad esempio bianco come la pagina).

Il testo nascosto è utilizzato per un duplice motivo:

  • per mostrare all’occhio umano una pagina “scorrevole” e corretta nella forma;
  • per far “digerire” al motore di ricerca l'”over dose” di parola chiave (non visibili all’occhio umano – poichè dello stesso colore dello sfondo).

Ricorda che a Google non piacciono testi “nascosti”!

 

Vd: Piracy/DMCA takedowns

Google ha iniziato a penalizzare i siti che hanno violato la legge sul copyright ricevendo un gran numero di richieste di “takedown” del Digital Millennium Copyright Act (DMCA).

 

Va: Ads / Top Layout pesante

Ti è mai capitato di atterrare su un sito senza riuscire a trovare il contenuto che ti interessava, a causa del sovrabbondante utilizzo di annunci pubblicitari?

Google e i motori di ricerca tendono a penalizzare i siti che frustrano l’esperienza dell’utente collocando una sovrabbondanza di annunci prima del contenuto.

 

Vp: Paid links (link a a pagamento)

Il dibattito sull’eventualità che Google penalizzi chi compra e vende collegamenti è andato avanti per anni.

A scanso di equivoci, potremmo affermare che è preferibile non acquistare link: Google è sempre in grado di intercettare la natura di un link “a pagamento” (non naturale) e quindi di procedere ad eventuali penalizzazioni del tuo sito.

 

Violazioni SEO e sanzioni per spam nei motori di ricerca –  Vl: link spam

Anche la pratica di lasciare i link su forum e blog con “testo di ancoraggio” altamente ottimizzato con la parola chiave “strategica” è percepito dai motori di ricerca come un tentativo di “spam”.

Goolge ha cominciato a combattere con maggiore forza questa pratica con il lancio dell’aggiornamento “Penguin”.

 

 

Tabella periodica fattori di successo SEO

Qualità dei contenuti e fattori SEO di successo

Architettura sito web e fattori SEO di successo

Codice HTML e fattori SEO di successo

Trust, Authority e fattori SEO di Successo

Link building e fattori SEO di successo

Personalizzazioni e ranking: paese, località, cronologia personale

Social Media e posizionamento sui Motori di Ricerca

Violazioni SEO e sanzioni per spam

 

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