Esplora i 44 elementi essenziali per elaborare una Strategia SEO vincente!
Tavola Periodica Elementi SEO 2024: è finalmente pronta la Nuova Tavola Periodica by Search Engine Land (introdotta nel 2011), lo strumento fondamentale per comprendere gli elementi che sono alla base di una Strategia SEO vincente.
PER CHI E’ ITILE?
Questa risorsa è ideale per aiutare coloro che sono nuovi nel campo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), nonché i clienti o gli stakeholder, a comprendere i principali fattori che porteranno al successo con uno sforzo costante nel tempo.
IN CHE CONSISTE LA TAVOLA?
In questa tavola trovi 44 elementi SEO suddivisi in 7 gruppi; a seconda del settore in cui operi, alcuni elementi potrebbero essere più importanti di altri per ottenere una maggiore visibilità sui motori di ricerca.
INDICE DEGLI ARGOMENTI:
- 44 ELEMENTI IN SEO IN 7 GRUPPI
- GRUPPO CONTENUTI
- GRUPPO ARCHITETTURA
- GRUPPO CODICE
- GRUPPO CREDIBILITA’
- GRUPPO LINK
- GRUPPO UTENTE
- GRUPPO PERFORMANCE
44 Elementi SEO organizzati in 7 Gruppi
La tabella è organizzata in 7 gruppi di elementi simili. Ogni elemento nella tabella rappresenta un fattore che devi considerare per avere successo nella SEO.
- Contenuto (Content): questo gruppo riguarda la qualità, la rilevanza e l’ottimizzazione del contenuto presente sul tuo sito web.
- Architettura (Architecture): si concentra sulla struttura del tuo sito, la navigazione e l’usabilità.
- Codice (Code): questo gruppo riguarda l’ottimizzazione del codice HTML, CSS e JavaScript del tuo sito.
- Credibilità (Credibility): riguarda la reputazione del tuo sito, l’autorità e la fiducia che gli utenti e i motori di ricerca hanno in esso.
- Link: questo gruppo riguarda i collegamenti interni ed esterni al tuo sito, nonché la qualità e la natura di tali collegamenti.
- Utente (User): si concentra sull’esperienza dell’utente, l’accessibilità e l’interazione con il sito.
- Performance: questo gruppo riguarda la velocità di caricamento del sito, l’ottimizzazione delle risorse e la scalabilità.
Contenuto a parte (Content is “King”), nessun “elemento” o “gruppo” è più importante di un altro, poichè tutto è collegato e contribuisce al successo complessivo della tua strategia SEO.
1. Tavola Periodica Elementi SEO 2024: Contenuti (Content)
Il gruppo Contenuto della Tavola Periodica degli Elementi SEO di Search Engine Land esplora gli elementi chiave per la pubblicazione di contenuti che Google e i motori di ricerca possono premiare con posizioni e visibilità nei risultati di ricerca.
La maggior parte di questi elementi riguarda attività di SEO on-page e il Marketing dei Contenuti.
Principali elementi del gruppo Contenuto:
- Qualità (Quality): crea contenuti di alta qualità che siano utili per il tuo pubblico di riferimento. Il contenuto dovrebbe essere ben scritto e privo di errori.
- Parole chiave (Keywords): per raggiungere il tuo pubblico di riferimento, devi conoscere le parole che utilizza il tuo target. Assicurati di incorporare le parole chiave targettizzate in modo naturale e di evitare un uso eccessivo (ripetere le stesse parole nel testo non ti aiuterà a posizionarti meglio).
- Freschezza (Freshness): creare contenuti frequenti può essere strategico in alcuni settori. Assicurati di aggiornare i contenuti o rimuovere pagine obsolete per mantenere o migliorare i posizionamenti.
- Rilevanza (Relevance): assicurati che l’argomento della tua pagina soddisfi o superi le esigenze informative delle persone alle quali è destinato.
- Precisione (Accuracy): il tuo contenuto dovrebbe mantenere le promesse fatte. Evita di creare Clickbait.
- Profondità (Depth): pubblica contenuti completi. Questo non significa puntare a una certa lunghezza in parole. Cerca di puntare alla “sostanza”.
- Unicità (Uniqueness): differenzia il tuo contenuto. Cerca di essere sempre originale.
- Risposte (Answers): crea contenuti che rispondano completamente alle domande dei tuoi lettori.
- Multimedia: immagini, video e audio possono aiutare a distinguere il contenuto e potrebbero anche portare a una maggiore visibilità in altre funzionalità di ricerca.
- Lingua (Language): il tuo contenuto dovrebbe corrispondere alla lingua del tuo target. Ad esempio, se vuoi raggiungere gli utenti di lingua inglese negli Stati Uniti, la tua lingua principale non dovrebbe essere il francese.
- Consenso (Consensus): in alcuni settori è importante collegare il contenuto con fonti di alta qualità.
- Valore (Value): cerca di pubblicare contenuto con un chiaro valore per gli utenti.
2. Tavola Periodica Elementi SEO 2024: Architettura (Architecture)
Il gruppo Architettura della Tavola Periodica degli Elementi SEO esplora gli elementi chiave per creare un sito web che sia facile da esplorare per i crawler dei motori di ricerca e per le persone, rendendo chiaro il contenuto del tuo sito web e delle pagine.
La maggior parte di questi elementi rientra nelle attività di SEO on-page e tecnica.
Principali elementi del gruppo Architettura:
- Scansione (Crawl): crea un sito web che i motori di ricerca possano “esplorare “scansionare” facilmente, consentendo loro di renderizzare completamente il contenuto di tutte le pagine.
- Tassonomia (Taxonomy): struttura il sito web in modo da renderlo funzionale alla scoperta, collegando tra loro argomenti e sottoargomenti e ottimizzando intorno a “entità” come: persone, luoghi, cose e idee/concetti.
- Struttura della pagina (Page Structure): trova il giusto equilibrio tra il tuo contenuto principale, il contenuto supplementare e la pubblicità. Gli utenti e i motori di ricerca dovrebbero essere in grado di distinguere queste tre parti della pagina.
- Mobile first: quando crei un nuovo sito, progettalo in ottica “mobile first”; ricorda che Google dà maggior rilevanza al “mobile first indexing”
- URL: mantieni semplice la struttura degli URL. Utilizza parole descrittive per creare URL “parlanti”.
- Canonicalizzazione (Canonicalize): utilizza i “tag canonici” e i “reindirizzamenti” per evitare contenuti duplicati e consolidare il contenuto.
- Paginazione (Pagination): suddividi saggiamente il contenuto in una serie di sotto-pagine collegate.
- HTTPS: rendi il tuo sito web sicuro per i visitatori.
3. Tavola Periodica Elementi SEO 2024: Codice
Il gruppo Codice della Tavola Periodica degli Elementi SEO esplora gli elementi chiave per migliorare l’esperienza utente e aiutare i crawler dei motori di ricerca a scansionare e comprendere il tuo contenuto.
La maggior parte di questi elementi rientra nelle attività di SEO on-page e tecnica.
Principali elementi del gruppo Codice:
- Titoli: scrivi “titoli” descrittivi e ottimizzati che attirino clic.
- Descrizioni: le “meta description“dovrebbero spiegare di cosa trattano le pagine.
- Intestazioni: aggiungi parole chiave rilevanti alle intestazioni e ai sottotitoli.
- HTML: sfrutta la potenza semantica dell’HTML5 per esaltare i tuoi contenuti.
- Testo alternativo delle immagini: il tag “ALT” nelle immagini è una chiave di accessibilità e può migliorare l’ottimizzazione delle immagini.
- Schema: utilizza “dati strutturati” per identificare entità e migliorare gli snippet nei risultati di ricerca.
4. Tavola Periodica Elementi SEO 2024: Credibilità
Le Linee guida ematate dai “Quality Raters di Google” enfatizzano l’importanza di un concetto noto come E-E-A-T: “Experience, Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness” (Esperienza, Competenza, Autorevolezza ,Affidabilità).
Il gruppo Credibilità si concentra sugli elementi che influenzano la tua reputazione (la tua E-E–A-T), la quale a sua volta può influire sulla visibilità organica nei risultati di ricerca.
Principali elementi del gruppo Credibilità:
- Affidabilità (Trustworthiness): dimostra accuratezza, onestà, sicurezza e affidabilità in tutti i contenuti del tuo sito web.
- Esperienza (Experience): i creatori di contenuti dovrebbero dimostrare esperienza diretta o esperienza di vita legata a un argomento.
- Competenza (Expertise): il contenuto dovrebbe essere creato sulla base di competenze o di una profonda conoscenza della materia o familiarità con un argomento.
- Autorevolezza (Authoritativeness): per diventare una risorsa riconosciuta e di riferimento in base a ciò che il web dice di te (tramite link, citazioni e altri segnali).
- Marchio (Brand): il modo in cui le persone percepiscono e identificano un marchio (logo, colori, font, slogan, ecc.) sul web. Tutti gli asset diventano parte della tua storia di marca (ad esempio, articoli di esperti, riferimenti, recensioni, raccomandazioni).
- Creatore (Creator): il livello di istruzione, l’esperienza professionale, il giudizio dei pari, le citazioni, i traguardi e le credenziali contribuiscono tutti alla percezione del marchio e all’E-E-A-T.
5. Tavola Periodica Elementi SEO 2024: Link
Il gruppo Link si concentra sugli elementi che riguardano i collegamenti da e verso il tuo sito web (rispettivamente: “outbound links” e “inbound links)”, nonché sul valore aggiunto che i link possono fornire agli utenti e ai motori di ricerca.
La link building, è quella branca della SEO che si occupa dell’acquisizione e dello sviluppo dei backlink.
I collegamenti interni ed esterni tendono a essere di competenza dell’ottimizzazione on-page e/o tecnica.
Principali elementi del gruppo Link:
- Testo Ancora (Anchor): testo utilizzato per creare link interni/esterni al tuo sito. L’ancora dovrebbe essere breve, fornire contesto e essere pertinente alla risorsa collegata.
- Link in entrata (Inbound): il tuo contenuto dovrebbe attirare link di qualità da siti di terze parti affidabili, rilevanti e popolari.
- Link interni (Internal): questi collegamenti guidano gli utenti – attraverso la navigazione e i collegamenti nel contenuto – alle pagine del tuo sito.
- Link in uscita (Outbound): collegati a risorse di terze parti autorevoli, credibili e utili per aggiungere valore al tuo pubblico/utenti.
6. Tavola Periodica Elementi SEO 2024: Utente
Uno dei principi fondamentali di Google è “concentrarsi sull’utente”.
Proprio per questo, è essenziale focalizzarsi sulla comprensione di ciò che conta di più per i lettori, trovando il modo più funzionale per soddisfare pienamente la loro “User Experience”.
Principali elementi del gruppo User:
- Accessibilità (Accessible): per offrire un’esperienza accessibile per tutti.
- Intenzione (Intent): per comprendere il vero significato (ad esempio, paure, bisogni, desideri) dietro le parole chiave o gli argomenti.
- Interazioni (Interactions): i motori di ricerca tracciano e analizzano non solo i clic sui risultati della SERP, ma anche gli hover, gli scroll, gli swipe e tanto altro ancora.
- Località (Locality): per creare esperienze uniche e autentiche per un paese, una regione, uno stato, una città o un quartiere.
- Soddisfazione (Satisfaction): per pensare all’utilità per l’utente.
- Completamento delle attività (Task Competition): per aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi, indirizzandole verso i punti chiave di conversione del sito web .
7. Performance
Dopo che hai progettato e ottimizzato le tue pagine, queste saranno effettivamente funzionali ai tuoi lettori?
Il gruppo delle Prestazioni della Tavola Periodica SEO esplora gli elementi che possono contribuire a creare un’esperienza “on page” migliore per gli utenti. La maggior parte di questi elementi fa parte del SEO tecnico.
Principali elementi del gruppo Performance:
- Velocità (Speed): le tue pagine dovrebbero caricarsi rapidamente, su qualsiasi dispositivo.
- Responsività (Responsivenees): è importante ridurre il tempo tra l’interazione dell’utente e l’aggiornamento dei contenuti della pagina.
- Stabilità visiva (Visual Stability): quando la tua pagina sui carica, il movimento dei contenuti (ad esempio testo, immagini, pulsanti) dovrebbe essere minimo.