Siti Internet Prima Posizione, primi su Google.
Fattori posizionamento sito web su Google
L’indicizzazione delle pagine web di un sito internet è influenzata da alcuni fattori “noti” e da altri fattori “non noti”, conosciuti solo al grande Google ….
Per quanto riguarda i fattori “noti” che influenzano l’indicizzazione di un sito internet, possiamo dividerli in in due gruppi:
Siti Internet Prima Posizione, primi su Google.
Fattori SEO ON PAGE:
posizionamento sito web Google
I principali “fattori on page” che influenzano il posizionamento del nostro sito web su Google e su gli altri MDR – “Motori di Ricerca“, sono:
- Titolo della pagina: il titolo che diamo alla pag. web (es:“Siti Internet Prima posizione”);
- Scelta nome dominio: dominio “Brandable” o “Searchable”?
- Meta Tag Title: il “titolo SEO” della pag. web (<title> … </title>);
- Meta Tag Description: la “descrizione SEO” che diamo alla pag. web (<meta name=”description” content=” … ”>);
- Keywords: scelta ed inserimento parole chiave strategiche (<meta name=”keywords content=” … ”>)
- Anchor text: il testo base dei link interni ed esterni del nostro sito web;
- Qualità dei contenuti: la qualità dei contenuti e l’interesse suscitato negli utenti è il fattore più importante!
- Struttura della pagina: lo vedremo in seguito ….
- Ottimizzazione immagini: lo vedremo in seguito ….
- Ottimizzazione video: lo vedremo in seguito ….
Per poter riuscire a posizionare (con con il tempo e con tanto impegno!) il proprio sito internet nella prima pagina di Google, è fondamentale una Consulenza Web Marketing e SEO che definisca le focus keyword – “parola chiave strategica”, per poi posizionarle all’interno del meta tag title, del meta tag description, nel nome del dominio e nel contenuto dalla pagina web.
Siti Internet Prima Posizione, primi su Google.
Fattori SEO OFF PAGE:
posizionamento sito web Google
I principali “fattori off page” che influenzano il posizionamento del nostro sito web sui Motori di Ricerca sono:
- Link popularity: la popolarità del nostro sito è tanto maggiore quanto più sono i siti (preferibilmente di qualità ed autorevoli) che ci linkano (hanno al loro interno un link al nostro sito);
- Link buIlding: la nostra strategia nel crare “scambi di link” con siti partner;
- SEM: “Searh Engine Marketing” (“Pay per Click”);
- SOM: “Social Media Optimization” (Ottimizzazione contenuti sui Social media);
- Promozioni su altri media (TV, giornali, radio ecc …);
- Inserimento in Directory, comunicati stampa ecc …