Punti debolezza Marketing PMI: no Vision, errato posizionamento marketing
Dopo 10 anni di esperienza nella consulenza marketing – commerciale, ELEVEN MARKETING descrive alcuni “fattori critici” che condizionano negativamente le performance marketing di molte piccole – medie Imprese italiane:
- caratteristiche culturali e strutturali;
- mancanza di visione;
- errati investimenti di marketing;
- comunicazione non efficace;
- scarso investimento nella formazione;
- errato controllo di Marketing;
- ritardo nei pagamenti.
Punti debolezza Marketing PMI, caratteristiche culturali e “provincialismo”.
Il “Bel paese”, come sappiamo, è l’icona del “piccolo ma bello”: centinaia di migliaia di partite IVA e micro imprese operanti nei settori più disparati.
Questa “polverizzazione” del “fare impresa” è un punto di forza della nostra economia (siamo un popolo attivo, molto creativo ed intraprendente) ma anche un nostro grande limite.
Di seguito, alcune caratteristiche (negative) dell’Imprenditore medio italiano:
- cultura medio – bassa;
- conformismo e chiusura mentale;;
- scarsa propensione alle relazioni interpersonali;
- poca empatia;
- mancanza di visione.
Tali fattori, uniti al voler lavorare solo in ambito regionale (o provinciale) ed alla scarsa conoscenza della lingua inglese, limitano fortemente la capacità di espansione delle I imprese, precludendo agli Imprenditori la scoperta di nuove opportunità di business!
>> APPROFONDISCI: piccole medie Imprese e passaggio generazionale
Punti debolezza Marketing PMI: mancanza pianificazione strategica
La maggior parte dei piccoli Imprenditori avvia la propria Impresa senza aver sviluppato alcun Piano di Marketing: ERRORE GRAVISSIMO!
Molti Professionisti sottovalutano la fase del Marketing Strategico, passando direttamente alla fase del Marketing Operativo … Così facendo non sintetizzano in maniera corretta il “succo del proprio posizionamento marketing”.
Senza una corretta definizione del Posizionamento Marketing si rischia di:
- non definire correttamente i “plus” della propria offerta;
- non centrare i target da aggredire;
- comunicare erroneamente le caratteristiche della propria “value proposition”
>> APPROFONDISCI: il posizionamento marketing
Punti debolezza Marketing PMI: mancanza di una “Vision”
La visione o meglio la “Vision” è “un “sogno contagioso“: un traguardo ambizioso (anche un pò “azzardato”) che ogni ‘imprenditore dovrebbe prefiggersi!
Sviluppare una buona redditività ed “avere i conti in ordine” non basta per avere successo nel proprio Business; sono importanti anche gli investimenti in:
- formazione;
- tecnologie;
- infrastrutture
… In poche parole è fondamentale concepire la propria Impresa non tanto come un organismo che si mantiene, ma come un entità che cresce e si evolve! NON SOPRAVVIVE IL PIU’ FORTE … SOPRAVVIVE IL PIU’ FLESSIBILE!
La globalizzazione, la competitività dei mercati, i nuovi media, suggeriscono agli Imprenditori italiani una nuova Vision!
Punti debolezza Marketing PMI: il “passaparola” non basta più!
L’Imprenditore italiano è abilissimo nel “passaparola” (la prima forma di pubblicità) ed è fenomenale nel “raccomandare” amici o colleghi …. ma non è in grado di comunicare correttamente e quindi di promuovere efficacemente la propria attività ai “non conoscenti”!
Un ulteriore fattore critico è dunque la scarsa propensione ad investire nelle relazioni personali.
Una delle possibili soluzioni è investire nel Marketing Diretto, migliorando le proprie competenze nella “vendita faccia a faccia“, nella comunicazione telefonica (Telemarketing) e nel Direct Email Marketing.
Solo con un miglioramento delle proprie capacità comunicative e relazionali, è possibile conoscere nuove persone, scoprire nuove opportunità e penetrare nuovi mercati!
Punti debolezza Marketing PMI: scarso “controllo di Marketing”
Molti Imprenditori ritengono che non ci siano soluzioni efficaci per risollevare le sorti della propria Azienda … Non è sempre così!
Il Totolare di una PMI deve poter metter in discussione le proprie convinzioni e la propria organizzazione del lavoro: ogni obiettivo deve essere:
- pianificato;
- attuato
e soprattutto C-O-N-T-R-O-L-L-A-T-O!
Molti Imprenditori non sono in grado di misurare con efficacia il ritorno del proprio investimento marketing; SPRECANDO SOLDI e PERDENDO TEMPO PREZIOSO!
E’ PROPRIO LA FASE DEL CONTROLLO (estesa a tutti i collaboratori dell’Azienda) che permette di verificare con precisione quanti preventivi, quanto fatturato e quanti clienti sono scaturiti da un’azione di Marketing!
>> APPROFONDISCI: come misurare e migliorare la redemption marketing
Punti debolezza Marketing PMI: malcostume pagamenti tardivi!
Forse la nota più dolente del Sistema Italia … Poco importa se la mia Azienda è debitrice verso un’altra Impresa o è creditrice di un’altra Società: questo “malcostume” ci danneggia tutti!
E’ impressionante constatare che decine e decine di’Imprese chiudano ogni giorno per mancanza di crediti!
E’ estremamente frustrante, inoltre, sapere di aver lavorato bene, consegnando nei termini previsti un progetto e non venire pagati dal proprio cliente!
La cattiva abitudine di pagare in ritardo (o peggio di non pagare), non solo è un comportamento eticamente scorretto MA E’ ANCHE LA PEGGIORE “STRATEGIA MARKETING” CHE ESISTA!
ESISTE IL RISPETTO DEL LAVORO ALTRUI? I CONTRATTI NON VALGONO NULLA? A VOI LE CONCLUSIONI …