Definizione e applicazioni dell’Hyperlocal Marketing
Proximity Marketing Definizione: il “Proximity Marketing” o “Hyperlocal Marketing” è una Strategia di Marketing che impiega le tecnologie di localizzazione per comunicare direttamente con i consumatori.
Il “Proximity Marketing” è una Strategia di Marketing che si adatta particolarmente bene a gestire il processo di “Funnel Marketing” implementato attraverso le Campagne Mobile.
Grazie al Mobile Marketing, infatti, è possibile inviare promozioni su misura ai propri clienti in movimento, favorendo il loro ingresso negli “store” ed ottimizzando al massimo le conversioni.
Proximity Marketing cos’è e come funziona: i “KPI” per il drive to store
Quali sono i “KPI” per misurare il “drive to store”? Vediamone alcuni:
- “Footfall Rate“: persone che entrano in store.
- “Cost x Visit”: costo tot. per numero visite utenti.
- “Dwell Time”: tempo di permanenza in negozio.
- “Frequenza visita”: ogni quanto un utente è andato in negozio.
- “Time to Store”: tempo impiegato da un utente per andare in negozio.
Tecnologie Impiegate: GPS, WI FI, BLUETOOTH, BEACON
Quali sono le principali tecnologie impiegate nelle Campagne di Proximity Marketing?
- GPS.
- WI-FI.
- BLUETOOTH.
- BEACON (intercetta l’utente a 1 metro e mezzo – legato al bluetooth).
Touchpoint impiegati
Quali sono i “punti di contatto” tra clienti ed azienda?
- Mappe interattive.
- Download “coupon”e “digital pass”.
- Notifiche “push” di prossimità.
Proximity Marketing cos’è e come funziona: come “intercettare” l’utente
Come possiamo intercettare il cliente?
E’ possibile intercettare l’utente grazie a:
- I “custom point”: stazioni, palestre.
- “Near product”: in “corsia” (esempio supermercato).
- “In store“: in negozio.
- “Out of Home”: nei pressi delle affissioni pubblicitarie (con campagne “geo-local”).