Proximity Marketing cos’è e come funziona

Proximity Marketing cos'è e come funziona
Paper bag with label with word LOCAL with assorted fruit on yellow background. Copy space.

Definizione e applicazioni dell’Hyperlocal Marketing

Proximity Marketing Definizione: il “Proximity Marketing” o “Hyperlocal Marketing” è una Strategia di Marketing che impiega le tecnologie di localizzazione per comunicare direttamente con i consumatori.

Il “Proximity Marketing” è una Strategia di Marketing che si adatta particolarmente bene a gestire il processo di “Funnel Marketing” implementato attraverso le Campagne Mobile.

Grazie al Mobile Marketing, infatti, è possibile inviare promozioni su misura ai propri clienti in movimento, favorendo il loro ingresso negli “store” ed ottimizzando al massimo le conversioni.

Proximity Marketing cos’è e come funziona: i “KPI” per il drive to store

Quali sono i “KPI” per misurare il “drive to store”? Vediamone alcuni:

  • “Footfall Rate“: persone che entrano in store.
  • “Cost x Visit”: costo tot. per numero visite utenti.
  • “Dwell Time”: tempo di permanenza in negozio.
  • “Frequenza visita”: ogni quanto un utente è andato in negozio.
  • “Time to Store”: tempo impiegato da un utente per andare in negozio.

Tecnologie Impiegate: GPS, WI FI, BLUETOOTH, BEACON

Quali sono le principali tecnologie impiegate nelle Campagne di Proximity Marketing?

  • GPS.
  • WI-FI.
  • BLUETOOTH.
  • BEACON (intercetta l’utente a 1 metro e mezzo – legato al bluetooth).

Touchpoint impiegati

Quali sono i “punti di contatto” tra clienti ed azienda?

  • Mappe interattive.
  • Download “coupon”e “digital pass”.
  • Notifiche “push” di prossimità.

Proximity Marketing cos’è e come funziona: come “intercettare” l’utente

Come possiamo intercettare il cliente?

E’ possibile intercettare l’utente grazie a:

  • I “custom point”: stazioni, palestre.
  • “Near product”: in “corsia” (esempio supermercato).
  • “In store“: in negozio.
  • “Out of Home”: nei pressi delle affissioni pubblicitarie (con campagne “geo-local”).
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