Presa appuntamenti asili nido e scuole dell’infanzia : l’efficacia del direct marketing
Una delle ultime consulenze marketing della nostra Società di Marketing è stata il servizio “presa appuntamenti asili nido e scuole dell’infanzia” per una nota Società di Consulenza di servizi per l’infanzia.

Scopo del progetto era sondare l’interesse delle strutture riguardo i servizi proposti dalla Società partner:
- Aggiornamento normative ATS,
- sicurezza, privacy,
- Supporto selezione il personale per la tua struttura
- Supporto criticità di gestione;
- Corsi di formazione per educatrici
- Progettazione Piani Formativi (da presentare agli Enti competenti);
- Sconti riservati: pannolini, arredi, materiale didattico, catering e derrate, ecc..);
- Convenzione con Aziende;
- ecc …
Il secondo step era finalizzato a fissare degli appuntamenti di presentazione tra il Consulente della Società di servizi per l’Infanzia e i Dirigenti/Titolari delle strutture per bambini.
Il telefono: media fondamentale per fissare appuntamenti
Ancora una volta, il “telefono” è stato il media indispensabile per raggiungere in poco tempo ed in maniera efficace tutti i referenti profilati.
Tale traguardo non sarebbe stato raggiungibile se avessimo utilizzato altri strumenti di marketing diretto come il direct email marketing o i social media.
Grazie al contatto telefonico, infatti, è stato possibile avere un feedback immediato e preciso riguardo i servizi presentati:
- mi interessa;
- non mi interessa;
- potrebbe interessarmi,
Presa appuntamenti asili nido e scuole dell’infanzia: obiettivi raggiunti
La campagna di marketing telefonico ha raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati.
Il risultato di 15 giorni di attività di marketing telefonico personalizzato:
- Database: è stato profilato un database di circa 120 anagrafiche;
- Telefonate effettuate: sono state effettuate circa 80 “prime telefonate”
- Appuntamenti fissati: sono stati fissati ( ed eseguiti ) 10 appuntamenti commerciali.
La “forza” del direct marketing: la previsione della “redemption”
Anche in questo progetto è stata confermata la peculiarità del Direct Marketing: la certezza di una “redemption” ( il ritorno dell’investimento dell’azione promozionale ) minima del 10%.
Infatti, basandoci sui numeri sopra elencati, la redemption della nostra azione è stata del 10%