Obiezioni Telefoniche alla Presa Appuntamento: “7 mosse” per entrare nell’Azienda che desideri

Obiezioni Telefoniche alla Presa Appuntamento: "7 mosse" per entrare nell'Azienda che desideri

Come convincere un cliente a fissare un appuntamento

In questo articolo, ti descrivo le principali obiezioni telefoniche alla presa appuntamento (in presenza, in video call o al telefono) che possono essere sollevate da un tuo cliente potenziale.

Premessa: l’elenco di queste obiezioni telefoniche (con le relative risposte) è un buon punto d’inizio, ma deve essere sempre contestualizzato al settore in cui operi e deve essere personalizzato in funzione dell’Azienda e dell’interlocutore che stai contattando!

Ovviamente, per superare queste obiezioni, devi conoscere le tecniche di vendita e devi essere ben preparato sulle caratteristiche e sui vantaggi dei prodotti/servizi offerti dalla tua Impresa.

Obiezioni Telefoniche alla Presa Appuntamento: alcuni consigli

Ecco alcuni consigli per gestire le obiezioni telefoniche alla presa appuntamento:

1. Conosci il tuo interlocutore: tova quante più informazioni possibili sulla persona con la quale dovrai parlare

2. Ascolta attentamente il potenziale cliente: cerca di capire la sua reale obiezione e non presumere di sapere cosa stia pensando …

3. Non prendere le obiezioni sul personale: l’obiezione è un segnale che il potenziale cliente ha bisogno di maggiori informazioni.

4. Rispondi in modo proattivo: non aspettare che il potenziale cliente ti chieda ulteriori informazioni.

5. Offri soluzioni personalizzate: mostra al potenziale cliente che il tuo prodotto o servizio è in grado di soddisfare le sue esigenze specifiche.

Obiezioni Telefoniche alla Presa Appuntamento: le obiezioni più comuni con le relative risposte

Durante una chiamata di telemarketing per fissare un appuntamento, è comune affrontare diverse obiezioni da parte del potenziale cliente. Ecco come gestire alcune delle obiezioni più comuni:

1. “Non sono interessato.” (la mancanza d’interesse è spesso una scusa).

Risposta: “Capisco che potrebbe non essere interessato/a in questo momento, ma la chiamata non richiede molto tempo e potremmo offrirle un’opportunità interessante. Posso spiegare brevemente di cosa si tratta?”

2. “Non ho tempo.” (la mancanza di tempo è spesso una scusa).

Risposta: “Immagino Sig. Rossi … tenga presente che l’incontro richiederà circa 15′ e durante la visita le illustrerò i vantaggi della nostra offerta, con i risparmi della nostra Consulenza. Potremmo fissare il nostro incontro per Martedì o giovedì …”

3. “Non sono ancora sicuro di cosa mi serve.”

Risposta: “Capisco che lei non sia sicuro di cosa le serve; tuttavia vorrei darle l’opportunità di valutare meglio le opportunità offerte dal mercato, in modo da essere più preparato quando dovrà effettuare una scelta! Incontrandoci, posso aiutarla a identificare meglio le sue esigenze e a trovare la soluzione migliore per lei.”

4. “Ho già un fornitore come voi.”

Risposta: “Immagino Dott. Rossi e ha fatto bene! Tuttavia, la nostra azienda e il nostro servizio sono unici, perchè le consentono di… (elenca i vantaggi della tua offerta), dunque potremmo organizzare …”

5. “Non sono interessato a cambiare.”

Risposta: “Dott. Rossi, apprezzo la sua onestà … Non cerco di convincerla a cambiare a prescindere; infatti, vorrei solo mostrarle le opzioni disponibili. Potremmo fissare un incontro per discutere delle sue esigenze attuali e future; valutando se possiamo offrirle una soluzione migliore …”

6. “Non ho bisogno di questo servizio.”

Risposta: “Dott. Rossi, capisco che potrebbe non averne bisogno al momento. Tuttavia, molte Aziende sono rimaste piacevolmente sorprese dai vantaggi che possono ottenere dal nostro servizio. Potremmo fissare un appuntamento per discutere e valutare insieme la situazione …”

7. “Devo parlarne con il mio Socio, non sono nella posizione di prendere decisioni.

Risposta: “Capisco Dott. Rossi; infatti, con un incontro di 15′ posso chiarirle tutti i vantaggi della nostra consulenza, così potrà aggiornare immediatamente il suo Socio e potrete più facilmente prendere una decisione in merito …”

PS: se possibile, NON chiamare mai di Lunedì mattina e di Venerdì pomeriggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Apri la Chat
Ciao! Come possiamo aiutarti?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?