Massimizzare la redemption: per incrementare richieste info. e vendite
Come incrementare il risultato in percentuale di un’operazione promozionale o di vendita?
Massimizzando la Redemption: ovvero incrementando il rapporto percentuale tra:
(n°di richieste informazioni – acquisti/ totale dei contatti sviluppati) * 100.
In qualsiasi azione promozionale che si desidera implementare, indipendentemente dal media che si utilizza, bisogna considerare questo indicatore!
Massimizzare la redemption: per ogni Campagna
Verificare la redemption è fondamentale per qualsiasi tipo di Attività commerciale che desideri il massimo risultato da un’azione Marketing.
La Redemption è utile per misurare che cosa?
- Il risultato di una Campagna Direct Email Marketing;
- Il risultato di una Campagna Presa Appuntamenti;
- il risultato di una Campagna informativa;
- il risultato di una Campagna Teleselling;
- il risultato di una Campagna evento in-store.
Massimizzare la redemption: tecniche e consigli
- Controllo redemption: prima di tutto, per sperare di incrementare al massimo il nostro indicatore, è fondamentale saperlo misurare: la fase del C-O-N-T-R-O-L-L-O della redemption è una tappa fondamentale di tutte le azioni marketing/vendite.
- Liste interne: se possibile, non acquistare liste, ma preparatele internamente! Sono più faticose da profilare ma sono più attendibili!
- Programma CRM: utilizzare un buon programma di “Customer Relationship Management”, per registrare tutti i contatti e le relazioni con i clienti;
- Organizzazione agenda commerciale: indipendentemente se siamo telemarketer o venditori, è fondamentale registrare minuziosamente gli eventi importanti (esempio re-call clienti) sia su un supporto informatico che cartaceo!
- Utilizzare tutti media a nostra disposizione: anche se dovessimo misurare la redemption di una DEM (Direct – Email – Marketing), dobbiamo sempre considerare l’utilizzo del telefono e della visita personale (ove possibile ed opportuno) per essere più sicuri del feedback!
- Ricontattare i clienti dopo 2/3 gg.: utilizzare il telefono per ricontattare i clienti a 2/3 giorni dall’arrivo della e-mail/lettera cartacea/buono conto. Il Telemarketing può essere determinante come “rafforzo” del messaggio veicolato in precedenza!
- Utilizzo dei Referral: ove opportuno ed in funzione della tipologia della campagna avviata, può essere utile chiedere ai nostri nuovi clienti, nominativi di loro conoscenti, potenzialmente interessati ai nostri servizi!
- Azioni “Up Selling”: ricontattare il cliente per sottoporgli dei servizi migliorativi,
- Azioni “Cross Selling”: ricontattare il cliente per sottoporgli dei servizi complementari a quelli acquistati in precedenza.
Massimizzare la redemption: contattaci!
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