Landing page definizione: “pagina di atterraggio”
Una landing page, letteralmente “pagina di atterraggio” è una pagina web appositamente progettata per vendere un prodotto/servizio o per richiedere informazioni specifiche.
Nel web marketing, le landing page sono il naturale “punto di arrivo” del “click” effettuato da un navigatore su di un “banner” o su un “annuncio pubblicitario”.
La landing page è uno dei 3 fattori del “Quality Score” Google, utilizzato dal famoso MDR per determinare il ranking degli annunci AdWords.
Landing page definizione: funzione e scopo
Scopo della landing page è spiegare in maniera chiara e dettagliata i vantaggi del prodotto – servizio, facendo compiere una precisa azione al cliente potenziale (acquisto o richiesta informazioni).
Una landing page ben progettata presenta le seguenti caratteristiche:
- Ottimizzazione con la “focus keyword” contenuta nell’annuncio;
- Coerenza dei contenuti con quanto anticipato dall’annuncio pubblicitario;
- Efficace esposizione della “value proposition” (caratteristiche del prodotto e vantaggi per l’acquirente);
- Feedback (positivi) di chi ha acquistato precedentemente;
- Data di partenza/fine promozione;
- Omaggio per chi acquista;
- Garanzia soddisfatti o rimborsati.
Landing page definizione: esempio struttura
Di seguito riportiamo un esempio di landing page “base”, utilizzato dal cliente Tomea Materie Plastiche Srl: scopo della pagina di atterraggio è l’acquisto di lastre in policarbonato.