Il telemarketing funziona ancora ? Il telemarketing funziona quando “non è telemarketing” !
Professionisti e Titolari di PMI mi chiedono spesso se il telemarketing funzioni ancora.
Con l’ascesa del web e con il sempre più massiccio utilizzo dei Social Network come principali veicoli di condivisione delle informazioni, molti si domandano se valga ancora la pena investire nel telemarketing.
Secondo me si: è ancora importantissimo investire nel telemarketing, purchè lo stesso sia un “telemarketing di qualità”: MENO TELEFONATE , FATTE MEGLIO!
Che brutta la parola “telemarketing”, meglio parlare di “appuntamento telefonico” !
Che brutta parola “telemarketing”! meglio parlare di “appuntamento telefonico” …
…. Cosa intendo dire? Se il telemarekting è supportato da una fase di preparazione strategica, può presentare le caratteristiche di una vera e propria “VISITA TELEFONICA.”
Dunque, come trasformare una “banale telefonata” in un “appuntamento telefonico”?
Per realizzare un’efficace campagna di “appuntamenti telefonici” – da ora in poi li chiameremo così’, è essenziale:
- Realizzare un efficace format di comunicazione, con una “Value Proposition” forte e credibile;
- Profilare un DATABASE di clienti potenziali più attendibile possibile;
- Personalizzare la comunicazione , tono della voce , empatia , assertività.
Il telemarketing funziona ancora ? Soprattutto nella presentazione di “servizi Complessi”
Il telemarketing funziona ancora …. eccome se funziona! Soprattutto nelle azioni di presentazione di “servizi Complessi”.
Non me ne vogliano i telemarketer dei settori telefonia ed energia ; ma l’approccio alla telefonata efficace è l’opposto di quello utilizzato dalla maggior parte di questi professionisti.
Dopo 15 anni di esperienza, infatti, posiamo affermare che quando si telefona si devono rispettare alcune regole fondamentali:
- Telefonare in un luogo tranquillo , senza rumori/suoni di sottofondo ;
- Modulare il tono della voce in funzione di quello del nostro interlocutore ;
- Presentarsi in maniera chiara e concisa, introducendo al motivo della chiamata ;
- Rispettare le pause, facendo parlare il nostro interlocuore ;
- “Mollare l’osso” (chiudere la telefonata) se alla seconda o terza obiezione il nostro interlocutore ci dice che non è interessato …
… esattamente il contrario di quello che fanno certi operatori , non pensate?
Arriviamo al punto: il telemarketing è più efficace se viene utilizzato per fissare appuntamenti di presentazione su “servizi complessi”.
Alcuni esempi:
- Settore Ricerca/selezione del Personale ;
- Settore Formazione del Personale ;
- Settori ICT/TELECOMUNICAZIONI ;
- Settore Sanitario .
e in tutti quei Business dove la presentazione telefonica può fare la differenza , gettando le basi per un futuro incontro commerciale.
Quando e come utilizzare il telemarketing?
Il telemarketing funziona ancora e funziona meglio se lo strumento telefonico viene utilizzato nell’ambito di Campagne di Scouting Commerciale :
- Come supporto al lancio di nuovi servizi: per aprire il mercato, stringendo nuove relazioni con clienti/fornitori potenziali ;
- Nella definizione di Premesse di valore efficaci: comunicando correttamente vantaggio competitivo e tratti distintivi dell’azienda
- Nella profilazione di DATABASE di qualità: realizzando liste interne verificate ed aggiornate ;
- Con obiettivi di 2/3 appuntamenti a settimana al massimo;
- In archi temporali di almeno 3 mesi
Quali strumenti utilizzare per valorizzare il telemarketing?
Per valorizzare il telemarketing , impostando telefonate più efficaci possibili è importante saper utilizzare anche altri strumenti:
- Posizionamento sito web: per posizionare il nostro business online più in alto possibile su Google: questo permette di ricevere lead qualificati e di fare “branding”;
- Utilizzo Linkedin : per “fare rete” con Professionisti e Referenti qualificati operanti nei settori che ci interessano ;
- Direct Email Marketing: invio di email personalizzate “one-to-one” come rafforzo dell’attività telefonica.