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Il telemarketing funziona ancora ? Il telemarketing efficace funziona

Il telemarketing funziona ancora ? Il telemarketing funziona quando “non è telemarketing” !

il telemarketing funziona ancora

Professionisti e Titolari di PMI mi chiedono spesso se il telemarketing funzioni ancora.

Con l’ascesa del web e con il sempre più massiccio utilizzo dei Social Network come principali veicoli di condivisione delle informazioni, molti si domandano se valga ancora la pena investire nel telemarketing.

Secondo me si: è ancora importantissimo investire nel telemarketing, purchè lo stesso sia un “telemarketing di qualità”: MENO TELEFONATE , FATTE MEGLIO!

 

Che brutta la parola “telemarketing”, meglio parlare di “appuntamento telefonico” !

Che brutta parola “telemarketing”! meglio parlare di “appuntamento telefonico” …

…. Cosa intendo dire? Se il telemarekting è supportato da una fase di preparazione strategica, può presentare le caratteristiche di una vera e propria “VISITA TELEFONICA.”

Dunque, come trasformare una “banale telefonata” in un “appuntamento telefonico”?

Per realizzare un’efficace campagna di “appuntamenti telefonici” – da ora in poi li chiameremo così’, è essenziale:

  • Realizzare un efficace format di comunicazione, con una “Value Proposition” forte e credibile;
  • Profilare un DATABASE di clienti potenziali più attendibile possibile;
  • Personalizzare la comunicazione , tono della voce , empatia , assertività.

 

Il telemarketing funziona ancora ? Soprattutto nella presentazione di “servizi Complessi”

Il telemarketing funziona ancora …. eccome se funziona! Soprattutto nelle azioni di presentazione di “servizi Complessi”.

Non me ne vogliano i telemarketer dei settori telefonia ed energia ; ma l’approccio alla telefonata efficace è l’opposto di quello utilizzato dalla maggior parte di questi professionisti.

Dopo 15 anni di esperienza, infatti, posiamo affermare che quando si telefona si devono rispettare alcune regole fondamentali:

  • Telefonare in un luogo tranquillo , senza rumori/suoni di sottofondo ;
  • Modulare il tono della voce in funzione di quello del nostro interlocutore ;
  • Presentarsi in maniera chiara e concisa, introducendo al motivo della chiamata ;
  • Rispettare le pause, facendo parlare il nostro interlocuore ;
  • “Mollare l’osso” (chiudere la telefonata) se alla seconda o terza obiezione il nostro interlocutore ci dice che non è interessato …

… esattamente il contrario di quello che fanno certi operatori , non pensate?

 

Arriviamo al punto: il telemarketing è più efficace se viene utilizzato per fissare appuntamenti di presentazione su “servizi complessi”.

Alcuni esempi:

  • Settore Ricerca/selezione del Personale ;
  • Settore Formazione del Personale ;
  • Settori ICT/TELECOMUNICAZIONI ;
  • Settore Sanitario .

e in tutti quei Business dove la presentazione telefonica può fare la differenza , gettando le basi per un futuro incontro commerciale.

 

Quando e come utilizzare il telemarketing?

Il telemarketing funziona ancora e funziona meglio se lo strumento telefonico viene utilizzato nell’ambito di Campagne di Scouting Commerciale :

  • Come supporto al lancio di nuovi servizi: per aprire il mercato, stringendo nuove  relazioni con clienti/fornitori potenziali ;
  • Nella definizione di Premesse di valore efficaci: comunicando correttamente vantaggio competitivo e tratti distintivi dell’azienda
  • Nella profilazione di DATABASE di qualità: realizzando liste interne verificate ed aggiornate ;
  • Con obiettivi di 2/3 appuntamenti a settimana al massimo;
  • In archi temporali di almeno 3 mesi

 

Quali strumenti utilizzare per valorizzare il telemarketing?

Per valorizzare il telemarketing , impostando telefonate più efficaci possibili è importante saper utilizzare anche altri strumenti:

  • Posizionamento sito web: per posizionare il nostro business online più in alto possibile su Google: questo permette di ricevere lead qualificati e di fare “branding”;
  • Utilizzo Linkedin : per “fare rete” con Professionisti e Referenti qualificati operanti nei settori che ci interessano ;
  • Direct Email Marketing: invio di email personalizzate “one-to-one” come rafforzo dell’attività telefonica.

 

 

 

 

 

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