Google PageSpeed ​​Insights: come misurare la velocità di un sito web

Google PageSpeed ​​Insights: quanto è veloce il tuo sito web?

La velocità di caricamento è uno dei fattori fondamentali di ranking di un sito web: quanto è veloce il tuo sito internet?

Come misurare la velocità di un sito web?

Con Google PageSpeed ​​Insight !

come misurare la velocità di un sito web

Google ha migliorato il proprio tool di velocità della pagina per fornire ulteriori informazioni ai navigatori sulla velocità di caricamento delle proprie pagine. Google PageSpeed ​​Insights ora utilizza dati reali dagli utenti del browser Chrome.

Il tool di Google è in grado di mostrare le caratteristiche di caricamento della tua pagina in funzione dell’esperienza reale degli utenti.

Le pagine vengono classificate secondo questi fattori:

 

Come misurare la velocità di un sito web: “speed score”

SPEED SCORE – punteggio di velocità categorizza una pagina come veloce, media o lenta ed è determinato dal valore medio di due metriche:

  • FIRST CONTENT PAINT: metrica che segna il momento in cui il browser restituisce  i pixels allo schermo;
  • DOM CONTENT LOADED: il momento in cui il browser comincia ad analizzare i primi byte.

 

Come misurare la velocità di un sito web: “optimization score”

OPTIMIZATION SCORE – Il punteggio di ottimizzazione classifica una pagina come buona, media o bassa , stimando il suo margine di rendimento. Il calcolo si basa sull’assunto che lo sviluppatore desideri mantenere lo stesso aspetto e le stesse funzionalità della pagina;

Altre metriche:

  • DISTRIBUZIONE CARICAMENTO PAGINA: la sezione distribuzioni di caricamento pagina mostra come gli eventi FCP e DCL (vedi sopra speed score)  di questa pagina sono distribuiti nel set di dati;
  • .SEZIONE STATISTICHE DELLA PAGINA: indica come la pagina potrebbe essere più veloce se lo sviluppatore modifica l’aspetto e la funzionalità della pagina stessa.

 

Come misurare la velocità di un sito web: “optimizzation suggestions”

Suggerimenti per l’ottimizzazione: indica una lista di best practise che potrebbero essere applicate per mogliorare le peformance della pagina web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.