Gestire la vendita da remoto, il “remote selling” efficace

Gestire la vendita da remoto, il "remote selling" efficace

Gestire la vendita da remoto: dalla vendita “faccia a faccia” alla vendita online

Gestire la vendita da remoto: cosa significa vendere da remoto?

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente devi gestire la vendita a distanza di beni o servizi della tua impresa.

Come sappiamo, a causa della pandemia, sono sensibilmente aumentate le transazioni online di beni e servizi, accelerando ulteriormente il processo di digitalizzazione della maggior parte delle imprese.

In questo scenario, molte aziende (soprattutto quelle che si occupano di e-commerce) stanno ricavando un enorme beneficio dal “remote selling”; per altre attività, invece, la “vendita a distanza” si sta rilevando un cambiamento molto complesso da gestire.

Che ti piaccia o meno, che tu venda beni o servizi o che tu possegga un negozio “fisico ” o online, dovrai imparare a gestire con efficacia questa transizione epocale.

Gestire la vendita da remoto: che cos’è la vendita da remoto?

Che cos’è la vendita da remoto? Quali sono le fasi della vendita a distanza?

La vendita da remoto (remote selling) consiste nella “vendita sincrona” di beni e servizi attraverso l’utilizzo del telefono o delle piattaforme di video meeting. “Sincronia” significa fare qualcosa nello stesso tempo; la vendita da remoto, pertanto, implica una transazione tra due soggetti che avviene nello stesso momento.

La vendita da remoto o “remote selling” si sta sviluppando soprattutto nel settore B2B, con particolare riguardo ai settore della formazione, della consulenza e IT.

Grazie alla modalità “sincrona” i partecipanti frequentano un evento “virtuale” (webinar, videoconferenza), durante il quale possono interagire con i loro clienti o fornitori.

La differenza principale tra la vendita “faccia a faccia” e la vendita “da remoto” risiede nel fatto che quest’ultima ha un “gap informativo” piu’ consistente rispetto alla prima.

In sostanza, nel “remote selling” è più difficile veicolare con la sessa efficacia lo stesso contenuto informativo che verrebbe trasmesso durante la relazione “faccia a faccia”.

“Remote selling”: skill indispensabile durante il Coronavirus

Possiamo affermare, senza alcun dubbio, come la vendita a distanza sia diventata una competenza fondamentale in epoca coronavirus; una skill indispensabile per qualsiasi impresa che voglia avere successo nel proprio mercato.

Prima della pandemia, infatti, il remote selling non implicava necessariamente dei livelli di servizio altamente qualitativi; da Febbraio 2020, invece, qualsiasi transazione sincrona che avviene tramite telefono o videoconferenza deve essere progettata ed erogata con una qualità eccelsa!

Gestire la vendita da remoto: come prepararsi?

Come puoi prepararti per gestire il remote selling? Quali accorgimenti devi utilizzare per organizzare e condurre le tue riunioni a distanza?

  • organizza il tuo piano meeting in maniera precisa, calendarizzando gli eventi e realizzando una dettagliata scaletta degli argomenti che andrai a illustrare.
  • Prendi dimistichezza con le principali piattaforme di webinar e video meeting, perché diventerai il supporto IT dei tuoi clienti: Skype, Zoom, Google Met, ecc …
  • Dotati di soluzioni adeguate per la videoconferenza: hardware e software.
  • Utilizza contenuti multimediali (video, diapositive, Power point, ecc …) per coinvolgere adeguatamente i tuoi interlocutori.

Come costruire fiducia nella vendita da remoto?

E’ noto come l’elemento “fiducia” sia uno dei fattori determinanti per poter chiudere una transazione; sia in presenza che online.

Come costruire la fiducia con il tuo cliente/fornitore nella vendita a distanza?

  • Studia i tuoi clienti, raccogli informazioni su di loro: il secondo consiglio, appena inizi la tua video conferenza è mettere a proprio agio i tuoi interlocutori discutendo con loro delle caratteristiche dell’azienda per la quale collaborano e dei ruoli che ricoprono. Sito web aziendale e Linkedin sono ottime fointi infromative
  • Sii empatico: se conosci i tuoi clienti, riesci ad essere empatico e a comprendere meglio le loro necessità.
  • Personalizza la tua comunicazione: personalizza il tuo messaggio in funzione della persona che è dall’altra parte dello schermo. Con la comunicazione verbale scegli le parole più appropriate per esprimere i concetti; con la comunicazione paraverbale utilizza correttamente la tua voce (frequenza, volume, articolazione e pause); con la gestualità accompagna con coerenza i concetti che stai esprimendo.
  • Metti passione e energia: conferisci valore, autorevolezza ai contenuti che comunichi, veicolando con energia e passione le tue competenze. In questo modo riuscirai a catturare l’attenzione dei tuoi clienti, coinvolgendoli pienamente.

Contenuti per la vendita da remoto

Prepara scrupolosamente contenuti e materiale oggetto delle tue presentazioni/lezioni, considerando:

  • Il tuo target: sforzati di realizzare contenuti chiari e funzionali alle necessità formative e informative dei tuoi interlocutori. Non dilungarti in argomenti che potrebbero essere poco utili o poco pertinenti. Sii pragmatico e vai subito al punto, sarai apprezzato.
  • Gli scopi della tua riunione: quando prepari i tuoi contenuti, tieni sempre a mente le finalità del tuo webinar. Considera che la riunione virtuale è un evento sincrono che dovrebbe prevedere degli interventi attivi da parte degli utenti collegati
  • PDF, power point, documenti: prepara il materiale informativo/formativo a seconda della riunione che effettuerai e degli scopi che ti sei prefissato.
  • Follow-up: tieni sempre presente che dopo ogni evento dovrai organizzare un follow-up (una verifica a giorni o settimane di distanza) su quanto trattato durante il tuo incontro virtuale. Se hai erogato una formazione, calendarizza un nuovo collegamento online per verificare i progressi apportati dalla formazione. Se hai organizzato un eventi promozionale, pianifica un nuovo webinar per raccogliere eventuali adesioni o per approfondire alcuni aspetti sui prodotti/servizi trattati durante il collegamento precedente.
  • Domanda feedback: al termine dell’evento chiedi sempre un feedback su quanto offerto.
  • Offri degli omaggi: per alimentare le recensioni positive, regala un omaggio. Ad esempio, offri dispense, e-book e altre risorse utili per approfondire gli argomenti che hai trattato.
  • Chiedi referral: a seconda dell’evento che organizzi, sforzati di chiedere dei referral (contatti di clienti amici/conoscenti dei tuoi clienti che potrebbero essere interessati ai servizi che offri).

Scegli soluzioni “su misura” per la tua videoconferenza

Scegli una soluzione tailor-made per le tue videoconferenze.

Come puoi facilmente intuire, quando effettui una videochiamata con un tuo cliente/fornitore è necessario catturare l’attenzione degli interlocutori, condividendo le informazioni senza distrazioni.

La scelta del monitor, del microfono e della video camera sono importanti, ma devi anche considerare il layout e lo spazio dei locali in cui ti troverai ad effetture la tua riunine virtuale.

A seconda di questi fattori, dovrai decidere se implementare una delle seguenti soluzioni:

  • Soluzioni per “board room“: sistemi videoconferenza sale riunioni medio – piccole.
  • Soluzioni per “huddle room“: sistemi videoconferenza sale riunioni piccole.
  • Soluzioni per “desktop”: sistemi videoconferenza per postazioni piccole.

Prepara il tuo “Sales Plan”!

Affinché un webinar abbia successo, è importante pianificarlo in vari step:

  • Prima del meeting: invia il programma del meeting ai tuoi partecipanti, con il link per accedervi.
  • Durante il meeting: sollecita feedback al termine di ogni modulo/argomento, in modo da verificare in tempo reale le impressioni dei partecipanti, tarando gli interventi successivi in funzione delle loro esigenze.
  • Dedica spazio agli imprevisti: tieni presente che durante la riunione potrebbero esserci degli imprevisti (problemi di connessione da parte di alcuni utenti, domande su argomenti non compresi) che possono prolungare il webinar e che vanno gestiti con sapienza.

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