E-mail commerciale, una e mail che vende…
Qualsiasi ruolo si ricopra, soprattutto se si collabora in settori Marketing/Commerciale, è fondamentale saper scrivere un’e-mail commerciale.
Un’e-mail commerciale è un potente strumento di Direct Marketing: un’e-mail è efficace se oltre ad essere aperta e letta dal destinatario, riesce a far scaturire una richiesta di informazione o un ordine
E-mail commerciale, come scrivere una e-mail che venga aperta.
COSA NON FARE: inviare e-mail a info@azienda.it. Inviando e-mail ad indirizzi generici, c’è il rischio che il nostro interlocutore non riesca ad aprirle.
Le cause possono essere svariate: le e-mail non vengono girate dai “filtri” (segreteria); le e-mail vengono girate dai “filtri” ma non sono ritenute importanti dal nostro Referente, ecc…
COSA FARE: RICOSTRUIRE LE E-MAIL. Per aumentare le possibilità che il nostro interlocutore possa “aprire” la nostra e-mail, è fondamentale avere il suo corretto indirizzo di posta elettronica.
Dunque, è necessario imparare a “ricostruire” un’e-mail (pianificare l’azione con liste “interne/”esterne”).
Es: Dott. Mario Rossi ; Verdi Srl ; www.verdisrl.it
L’ e-mail che tenteremo di ricostruire potrebbe essere una delle seguenti:
- mario.rossi@verdisrl.it
- m.rossi@verdisrl.it
- mariorossi@verdisrl.it
- mrossi@verdisrl.it
- rossi@verdisrl.it
Con buona probabilità, avendo a disposizione nome del Referente e dominio dell’Azienda cliente, dovremmo essere in grado di ricostruire l’indirizzo e-mail corretto…
E-mail commerciale, come scrivere una e-mail che venga letta.
Imparare a scrivere un’e-mail commerciale, un’e-mail efficace che venga letta, può fare la differenza! Ovviamente, non è sufficiente che il nostro interlocutore legga la nostra e-mail; il nostro scopo è avere una sua richiesta di informazione o un ordine…
…vediamo alcuni semplici consigli che possono migliorare la nostra capacità di costruire e-mail commerciali efficaci:
- E-MAIL FORMATO TESTO CON LINK LANDING (no immagine, no html);
- FONT CARATTERI: Arial/Verdana (piu’ leggibili), max 2 variazioni grandezza font;
- PER EVIDENZIARE FRASI/CONCETTI: uso maiuscolo con asterischi;
- NON SOTTOLINEARE! sembra un link;
- LINK A LANDING CON: http://www.miaazienda.it/prodotti;
- LUNGHEZZA PARAGRAFI: max 5/6 righe (piu’ leggibili);
- RIGHE CORTE: righe lunghe piu’ difficili da leggere;
- SCELTA EFFICACE DELL’OGGETTO: utile inserire nome Referente nell’oggetto;
- PARTE CREATIVA: introduzione, elenco servizi, vantaggi cliente, chiusura;
- MISURABILITA’: far in modo che la Campagna DEM sia sempre misurabile ( richiesta info, appuntamento, vendita).