Differenze ottimizzazione indicizzazione posizionamento: SEO cos’è
Quali sono le differenze tra ottimizzazione, indicizzazione e posizionamento di un sito web?
Capita sempre più spesso che i clienti confondano le 3 definizioni: tutti importanti aspetti di un’unico approccio: la Consulenza SEO – “Search Engine Optimization”.
Ma cos’è la SEO?
Potremmo definire La SEO come “un’approccio multidisciplinare (Marketing + Web Copywriting + Informatica) che permette ad un sito internet di “essere trovato” nei risultati organici dei motori di ricerca, in base a precise “query” (parole chiave – keywords) digitate dagli utenti”.
Differenze ottimizzazione indicizzazione posizionamento:
ottimizzazione sito web definizione
L’ottimizzazione di un sito internet comprende in un’insieme di tecniche finalizzate alla corretta realizzazione dei contenuti delle pagine Web, mediante l’analisi-scelta delle keywords strategiche ed attraverso il corretto utilizzo dei META TAG (FATTORI SEO ONPAGE).
Differenze ottimizzazione indicizzazione posizionamento:
Indicizzazione sito web definizione
L’indicizzazione di un sito web consiste nella segnalazione ai motori di ricerca: Google, Yaoo, Bing ecc … della messa on line di un nuovo sito web.
Appena nato, ovviamente, un sito internet non sarà individuato immediatamente dagli spider dei Motori di Ricerca e non sarà trovato subito dai navigatori …
… Per poter “essere letto” dai Motori di Ricerca ipiù rapidamente possibile, è preferibile “far linkare” (inbound link o backlink) il proprio sito web da una altro sito internet più vecchio con una buona autorità!
Differenze ottimizzazione indicizzazione posizionamento:
Posizionamento sito web definizione
Ovviamente, migliore è l’ottimizzazione del sito web, più rapida è la sua indicizzazione e migliore è il suo posizionamento!
Per poter posizionare efficacemente e costantemente un sito internet in una buona posizione sulla SERP, in funzione delle parole strategiche scelte, è fondamentale:
- Realizzare contenuti di qualità: originali ed utili per gli utenti;
- Avere un buon numero di link che puntano al nostro sito: meglio link spontanei provenienti da siti autorevoli con argomenti complementari al nostro;
- Aggiornare frequentemente il sito internet.