Se il tuo sito non è mobile, presto potrebbe sparire da Google!
Dal 5 Luglio Google non indicizza più i siti non mobile …
… solita storia, dirai tu, era successo già a partire dal 2016! Purtroppo, invece, a partire dal 5 Luglio 2024, tutti i siti che non sono ottimizzati per i dispositivi mobili, non saranno più indicizzati da Google.
Cosa significa?
Come anticipato da Search Engine Land, significa che Google NON indicizzerà più questi siti, togliendoli dalle pagine dei risultati di ricerca.
Nel caso non lo sapessi, la fase di indicizzazione di un sito web consiste nell’inserimento del sito internet negli indici di Google; la fase del posizionamento, invece, riguarda l’avanzamento del sito stesso nelle prime posizioni dei motori di ricerca.
Se il tuo sito non si visualizza sui dispositivi mobili, non sarà considerato da Googlebot Smarthpone!
Come afferma John Mueller di Google, a partire dal 5 Luglio 2024, se il tuo sito non viene visualizzato o caricato sui dispositivi mobili, non sarà considerato da Googlebot Smarthpone.
Prima di scendere nel dettaglio, facciamo un po’ di chiarezza su come “lavorano” Google e i principali motori di ricerca: “Crawling”, “Indexing” e “Ranking”.
- Crawling (Scansione): il motore di ricerca scansiona il web, esaminando il codice/contenuto per ogni URL che trova.
- Indexing (Indicizzazione): il motore di ricerca archivia e organizza il contenuto trovato durante il processo di scansione. Una volta che una pagina è nell’indice, questa entra in competizione per essere visualizzata come risultato delle query digitate dal navigatore.
- Ranking (Posizionamento): durante questa fase, il motore di ricerca posiziona ai vertici (nelle prime posizioni della SERP) quelle pagine che meglio rispondono alle ricerche digitate dagli utenti
Cos è un “bot”?
- Un crawler (chiamato anche bot o spider) è un software che visita e rileva i dati e il contenuto di un sito internet
Chi è “Googlebot Smartphone” e in cosa si differenzia da “Googlebot Desktop”?
- Googlebot Smartphone: è un crawler mobile che simula un utente che usa un dispositivo mobile.
- Googlebot Desktop: è un crawler desktop che simula un utente che usa un computer desktop.
Come accennato all’inizio, già dal 2016 Google stava dando priorità all'”indicizzazione mobile” (con Googlebot Smartphone), rispetto all’indicizzazione desktop (con Googlebot Desktop).
Quello che succederà dal 5 Luglio 2024, è che Google utilizzarà solo Googlebot Smartphone per scansionare e indicizzare tutti i siti (compresi quelli obsoleti che non si adattano ai dispositivi mobili)
Dunque, a partire da questa data, tutti i siti che non sono accessibili su dispositivi mobili, non potranno essere presi in considerazione dal Googlebot Smartphone”.
Dal 5 Luglio Google NON Indicizza più i Siti NON Mobile: i siti non caricati su Android o iPhone non esisteranno!
Questa notizia è molto importante, perchè se un’azienda ti ingaggia per una Consulenza SEO, finalizzata a posizionare un sito che non viene caricato sul telefono Android o iPhone, è possibile che dopo il 5 luglio non venga più caricato e indicizzato da Google.
Dunque, il tuo obiettivo sarà quello di assicurarti che il sito sia accessibile sui dispositivi mobili e di testarlo utilizzando lo strumento di ispezione degli URL di Google Search Console, per assicurarti che venga renderizzato.