Consulenza Marketing per Imprese, per sviluppare il tuo Business

Consulenza Marketing per Imprese: cos’è? Quali sono i vantaggi?

Consulenza Marketing per Imprese, per sviluppare il tuo Business

Consulenza Marketing per Imprese: Cos’è? A cosa serve?

Consulenza Marketing per Imprese a cosa serve? Indipendentemente dalla dimensione dell’Azienda in cui lavori o dal settore in cui operi, la realizzazione di un Marketing Plan o Piano di Marketing, è fondamentale per il corretto avviamento – promozione di qualsiasi business idea.

Una Consulenza Marketing ha avvio con lo studio di un Pano Marketing Strategico e con la realizzazione di un Piano Marketing Operativo: nella parte strategica del documento sono sintetizzate le linee guida che saranno messe in pratica nella parte operativa.

Consulenza Marketing per Imprese: per evitare gli “errori di gioventù”

Una Consulenza Marketing è una “tappa obbligata” per qualsiasi Azienda, Professionista o Imprenditore che voglia avviare e promuovere correttamente il proprio Business.

Attraverso un Piano di Marketing, infatti, puoi eliminare o ridurre sensibilmente i classici errori di “gioventù” che molti imprenditori o Aziende commettono:

  • Scarsa analisi dell’ambiente competitivo e della concorrenza;
  • Errata scelta del target;
  • Errata definizione del Posizionamento di Marketing;
  • Errata definizione del Marketing Mix;
  • Scarsa efficacia delle azioni di comunicazione, promozione e vendita.

Per analizzare ambiente competitivo e concorrenza

Con una Consulenza Marketing Analitico – Strategica puoi analizzare correttamente ambiente competitivo e concorrenti:

  • Legislazione: eventuali leggi o normative possono influenzare positivamente o negativamente il tuo business;
  • Fornitori: sono determinanti per l’offerta di prodotti e servizi di qualità;
    Fattori socio – economici:  condizioni socio economiche o movimenti d’opinione possono favorire o sfavorire la promozione del tuo business;
  • Analisi della domanda di mercato: riferita alla richiesta di prodotti/servizi simili a quello che desideri offrire.
  • Analisi dell’offerta di mercato: riferita ai concorrenti che offrono prodotti identici, complementari o sostitutivi al tuo.

Per una corretta scelta del target

  • A chi sarà rivolto il tuo prodotto/servizio?
  • Perchè questi target dovrebbero acquistare il tuo prodotto?
  • Quali vantaggi avranno dall’acquisto del tuo servizio?
  • Perchè il tuo servizio è migliore di quello offerto dagli altri concorrenti?

La corretta “lettura” delle necessità dei i tuoi clienti potenziali è determinante per le sorti della tua Azienda! NON CREDI?

Come verificare le necessità dei tuoi clienti? Attraverso LA SEGMENTAZONE DI MERCATO: mediante questa tecnica di marketing puoi sintetizzare i I “MERCATI OBIETTIVO”, scegliendo, ad esempio, tra un marketing di “nicchia” o un marketing “di massa”.

Consulenza Marketing per Aziende: per un corretto Posizionamento di Marketing

E se ti dicessi che la maggior parte degli Imprenditori chiude la propri attività perchè pur avendo “letto” correttamente le necessità di mercato, non è stato capace di progettare e comunicare correttamente il proprio servizio ai propri clienti potenziali!

COSA INTENDO DIRE? Voglio dire che molti imprenditori, pur “azzeccando” l’Attività, non sono  capaci di progettare e comunicare i servizi che vogliono vendere in maniera credibile ed originale!

In poche parole, questi professionisti, hanno fallito la “sintesi” del loro “POSIZIONAMENTO DI MARKETING”: NON SOLO NON HANNO PROGETTATO CORRETTAMENTE IL LORO SERVIZIO MA NON HANNO NEANCHE COMUNICATO EFFICACEMENTE, TALI PECULIARITA’ AI PROPRI TARGET!

Il Posizionamento di Marketing è probabilmente la “chiave di volta” di qualsiasi progetto marketing! Un errato posizionamento marketing indica che c’è stata una:

  • errata definizione del prodotto;
  • errata individuazione del target;
  • errata definizione della “value proposition” (le caratteristiche distintive del nostro servizio con i relativi vantaggi).

Consulenza Marketing: per un “Marketing Mix” efficace!

Ovviamente, “toppato” il posizionamento di marketing (la “stella polare” del nostro piano marketing), gli elementi relativi al “marketing mix”:

  • Prodotto/servizio (caratteristiche);
  • Prezzo (strategie di pricing);
  • Comunicazione (messaggio pubblicitario da veicolare nei vari media);
  • Distribuzione (in quale location vendo il prodotto/servizio o come lo distribuisco)

difficilmente potranno essere corretti!

COME FACCIO A VENDERE UN PRODOTTO INTERESSANTE, AL GIUSO PREZZO, AL CLIENTE CHE NE HA NECESSITA’, NELLA LOCATION PIU’ IDONEA, SE NON SONO STATO IN GRADO DI PROGETTARLO E DI COMUNICARLO CORRETTAMENTE? 

Consulenza Marketing: per pubblicizzare, promuovere e vendere!

E qui arriviamo alla parte più interessante … Generalmente le azioni di comunicazione, promozione e vendita riguardano la parte finale de piano di marketing ... NULLA DI STRANO DIRAI … ANZI, TUTTO MOLTO SCONTATO …

NON E’ COSI’! La stragrande maggioranza di Professionisti e PMI continua a cimentarsi nella pubblicità, nella promozione e nella vendita dei propri servizi saltando tutta la fase di marketing strategico ed analitico descritta precedentemente!

Comunque, supponendo che tu sia un attento lettore e che tu abbia seguito tutti gli step suggeriti nell’articolo, durante la fase della pubblicità dovrai decidere se scegliere:

  • Pubblicità “ABOVE THE LINE”: radio, TV, cinema, internet, stampa, affissioni;
  • Pubblicità “BELOW THE LINE”: relazioni pubbliche, sponsorizzazioni, direct marketing, in-store promotion, programmi fedeltà e materiale espositivo nel punto vendita.

Successivamente, definiti i media migliori, in funzione del prodotto/servizio, del target e del costo contatto, dovrai pensare alle eventuali azioni promozionali e di vendita da implementare:

  • Azioni SEO e SEM: se hai un negozio di e-commerce;
  • Affissioni: se sei una Società di stampa e grafica;
  • 3×2 con espositori punto vendita: se hai un azienda di beni di largo consumo.
  • Consulenti commerciali: in caso di servizi “complessi”
  • Venditori “porta a porta”: per la promozione vendita di “prodotti commodity”:

Ovviamente, ci sono casi un cui puoi valutare più di una o tutte le azioni descritte!

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