Consulenza Marketing per Imprese: cos’è? Quali sono i vantaggi?

Consulenza Marketing per Imprese: Cos’è? A cosa serve?
Consulenza Marketing per Imprese a cosa serve? Indipendentemente dalla dimensione dell’Azienda in cui lavori o dal settore in cui operi, la realizzazione di un Marketing Plan o Piano di Marketing, è fondamentale per il corretto avviamento – promozione di qualsiasi business idea.
Una Consulenza Marketing ha avvio con lo studio di un Pano Marketing Strategico e con la realizzazione di un Piano Marketing Operativo: nella parte strategica del documento sono sintetizzate le linee guida che saranno messe in pratica nella parte operativa.
Consulenza Marketing per Imprese: per evitare gli “errori di gioventù”
Una Consulenza Marketing è una “tappa obbligata” per qualsiasi Azienda, Professionista o Imprenditore che voglia avviare e promuovere correttamente il proprio Business.
Attraverso un Piano di Marketing, infatti, puoi eliminare o ridurre sensibilmente i classici errori di “gioventù” che molti imprenditori o Aziende commettono:
- Scarsa analisi dell’ambiente competitivo e della concorrenza;
- Errata scelta del target;
- Errata definizione del Posizionamento di Marketing;
- Errata definizione del Marketing Mix;
- Scarsa efficacia delle azioni di comunicazione, promozione e vendita.
Per analizzare ambiente competitivo e concorrenza
Con una Consulenza Marketing Analitico – Strategica puoi analizzare correttamente ambiente competitivo e concorrenti:
- Legislazione: eventuali leggi o normative possono influenzare positivamente o negativamente il tuo business;
- Fornitori: sono determinanti per l’offerta di prodotti e servizi di qualità;
Fattori socio – economici: condizioni socio economiche o movimenti d’opinione possono favorire o sfavorire la promozione del tuo business; - Analisi della domanda di mercato: riferita alla richiesta di prodotti/servizi simili a quello che desideri offrire.
- Analisi dell’offerta di mercato: riferita ai concorrenti che offrono prodotti identici, complementari o sostitutivi al tuo.
Per una corretta scelta del target
- A chi sarà rivolto il tuo prodotto/servizio?
- Perchè questi target dovrebbero acquistare il tuo prodotto?
- Quali vantaggi avranno dall’acquisto del tuo servizio?
- Perchè il tuo servizio è migliore di quello offerto dagli altri concorrenti?
La corretta “lettura” delle necessità dei i tuoi clienti potenziali è determinante per le sorti della tua Azienda! NON CREDI?
Come verificare le necessità dei tuoi clienti? Attraverso LA SEGMENTAZONE DI MERCATO: mediante questa tecnica di marketing puoi sintetizzare i I “MERCATI OBIETTIVO”, scegliendo, ad esempio, tra un marketing di “nicchia” o un marketing “di massa”.
Consulenza Marketing per Aziende: per un corretto Posizionamento di Marketing
E se ti dicessi che la maggior parte degli Imprenditori chiude la propri attività perchè pur avendo “letto” correttamente le necessità di mercato, non è stato capace di progettare e comunicare correttamente il proprio servizio ai propri clienti potenziali!
COSA INTENDO DIRE? Voglio dire che molti imprenditori, pur “azzeccando” l’Attività, non sono capaci di progettare e comunicare i servizi che vogliono vendere in maniera credibile ed originale!
In poche parole, questi professionisti, hanno fallito la “sintesi” del loro “POSIZIONAMENTO DI MARKETING”: NON SOLO NON HANNO PROGETTATO CORRETTAMENTE IL LORO SERVIZIO MA NON HANNO NEANCHE COMUNICATO EFFICACEMENTE, TALI PECULIARITA’ AI PROPRI TARGET!
Il Posizionamento di Marketing è probabilmente la “chiave di volta” di qualsiasi progetto marketing! Un errato posizionamento marketing indica che c’è stata una:
- errata definizione del prodotto;
- errata individuazione del target;
- errata definizione della “value proposition” (le caratteristiche distintive del nostro servizio con i relativi vantaggi).
Consulenza Marketing: per un “Marketing Mix” efficace!
Ovviamente, “toppato” il posizionamento di marketing (la “stella polare” del nostro piano marketing), gli elementi relativi al “marketing mix”:
- Prodotto/servizio (caratteristiche);
- Prezzo (strategie di pricing);
- Comunicazione (messaggio pubblicitario da veicolare nei vari media);
- Distribuzione (in quale location vendo il prodotto/servizio o come lo distribuisco)
difficilmente potranno essere corretti!
COME FACCIO A VENDERE UN PRODOTTO INTERESSANTE, AL GIUSO PREZZO, AL CLIENTE CHE NE HA NECESSITA’, NELLA LOCATION PIU’ IDONEA, SE NON SONO STATO IN GRADO DI PROGETTARLO E DI COMUNICARLO CORRETTAMENTE?
Consulenza Marketing: per pubblicizzare, promuovere e vendere!
E qui arriviamo alla parte più interessante … Generalmente le azioni di comunicazione, promozione e vendita riguardano la parte finale de piano di marketing ... NULLA DI STRANO DIRAI … ANZI, TUTTO MOLTO SCONTATO …
NON E’ COSI’! La stragrande maggioranza di Professionisti e PMI continua a cimentarsi nella pubblicità, nella promozione e nella vendita dei propri servizi saltando tutta la fase di marketing strategico ed analitico descritta precedentemente!
Comunque, supponendo che tu sia un attento lettore e che tu abbia seguito tutti gli step suggeriti nell’articolo, durante la fase della pubblicità dovrai decidere se scegliere:
- Pubblicità “ABOVE THE LINE”: radio, TV, cinema, internet, stampa, affissioni;
- Pubblicità “BELOW THE LINE”: relazioni pubbliche, sponsorizzazioni, direct marketing, in-store promotion, programmi fedeltà e materiale espositivo nel punto vendita.
Successivamente, definiti i media migliori, in funzione del prodotto/servizio, del target e del costo contatto, dovrai pensare alle eventuali azioni promozionali e di vendita da implementare:
- Azioni SEO e SEM: se hai un negozio di e-commerce;
- Affissioni: se sei una Società di stampa e grafica;
- 3×2 con espositori punto vendita: se hai un azienda di beni di largo consumo.
- Consulenti commerciali: in caso di servizi “complessi”
- Venditori “porta a porta”: per la promozione vendita di “prodotti commodity”:
Ovviamente, ci sono casi un cui puoi valutare più di una o tutte le azioni descritte!