Come trovare Influencer per il tuo Brand: consigli, tecniche, tool

Come trovare Influencer per il tuo Brand

Come trovare Influencer per il tuo Brand? come trovare il giusto Influencer per la tua Azienda?

Come trovare Influencer per il tuo Brand?

Marketer e Digital Marketer sono costantemente impegnati nell’escogitare nuove modalità “originali” per raggiungere i clienti e guidarli nel loro processo e decisione d’acquisto.

Su tutto una certezza: i social media e il marketing digitale hanno aperto un nuovo mondo, ma hanno anche reso il nostro pubblico meno ricettivo ai classici “slogan” e “banner pubblicitari”.

Sappiamo anche però, che dietro alle decisioni d’acquisto di una persona c’è sempre stato, c’è e ci sarà sempre il senso di appartenenza: le persone scelgono i marchi perchè rappresentano qualcosa di più di un semplice prodotto.

Anche oggi, pertanto, l'”autenticità” è una grande opportunità per il marketing.

Se siamo in grado di comunicare l'”autenticità”, possiamo far crescere il “senso di appartenenza“; ma per far crescere il “senso di appartenenza” è fondamentale costruire la fiducia.

Come possiamo costruire la fiducia? Costruire la fiducia è un processo lento che può essere catalizzato migliorando il contatto e le relazioni con il proprio pubblico mediante l’impiego degli l'”Influencer Marketing”.

 

Come trovare Influencer per il tuo Brand, cos’è l’Influencer Marketing?

Cos’è l'”Influencer Marketing”?

L’Influencer Marketing consiste nell'”ingaggio” di “Creatori di Contenuti Multimediali” per raggiungere la tua audience, aumentando la consapevolezza del marchio (Brand Awareness) e il traffico sul tuo sito web o blog.

Grazie all’efficace utilizzo dei Social Media, gli Influencer Marketing riescono ad instaurare un’efficace relazione di con il tuo target, consentendoti di:

  • raggiungere solo i pubblici che ti interessano veramente.
  • Instaurare una relazione più “autentica” con i vari pubblici.
  • Estendere la fiducia che le persone hanno verso l’influencer direttamente al tuo marchio.
  • Percorrere una “scorciatoia” per trasmettere i valori del tuo Brand.


Programmare e implementare una Campagna di Influencer Marketing è abbastanza impegnativo, perchè bisogna intercettare solo quegli “Opinion Leader” in grado di trasmettere i tuoi valori, parlando con il tuo “tono di voce”, in modo da promuovere in maniera corretta la tua immagine.

 

Tipologie di Influencer

I tipi di Influencer, indipendentemente che si trovino su Instagram, Facebook o LinkedIn, sono raggruppati in base al numero dei propri follower:

  • Macro-influencer: da 500K follower in su.
  • Midi-influencer: da 100K a 500K.
  • “Rising Influencer”: da 50K e 100K.
  • “Micro-influencer”: fino a 50K.

ATTENZIONE!

Non è assolutamente detto che l’influencer che ha più follower sia anche quello più idoneo per te; spesso i micro-influencer hanno un tasso di coinvolgimento più elevato tra le piattaforme social.

Infatti, più piccola è la community, maggiore è l’attenzione che un influencer è in grado di prestare a ciascun follower che ha (in questo caso le persone sono più disposte a interagire con lui)

 

Come trovare Influencer per il tuo Brand? Sui Social con la “ricerca manuale”

Molte aziende utilizzano la “ricerca manuale” sui social per trovare gli influencer del proprio settore.

Se le ricerche manuali sui Social non sono effettuate in maniera “strategica”, portano a trovare prevalentemente i macro-influencer: quelli che spesso sono i “meno idonei” alla promozione della propria azienda.

Valutare “strategicamente” un social significa capire quale sia il social più idoneo al proprio settore e al proprio target: gli “Opinion Leader” su Instagram potrebbero essere molto diversi da quelli di Facebook o LInkedin!

Quello che devi fare, invece, è concentrarti sulla tua nicchia di mercato, scegliere il social più opportuno e analizzare:

  1. Gli influencer che collaborano con i tuoi concorrenti principali.
  2. I post che pubblicano questi influencer, con il grado di coinvolgimento.
  3. Gli “hashtag” che usano questi influencer e chi vanno a taggare nei loro post.
  4. I follower che hanno questi influencer.

Un altro modo per trovare influencer è attraverso uno strumento di monitoraggio dei social media come Awario, Buzzsumo, Upfluence o Talkwalker.

La maggior parte di questi tool offre una dashboard gratuita sui social media dedicata alla ricerca sugli influencer.

 

Tramite gli “analytics tools”

Tramite l’utilizzo dei Social media analytics tools come Talkwalker or Awario è possibile ricercare gli Influencer in funzione di specifici parametri, organizzando la ricerca in comode liste.

Il risultato è la profilazione di liste di influencer rilevanti per la tua nicchia, ordinati sia in funzione della loro popolarità che del loro potenziale di comunicazione nei confronti del tuo Brand.

Vediamo quali sono gli step più importanti durante l’utilizzo di questi tool

Siccome i “Social listening tools” trovano gli influencer basandosi sui contenuti che quest’ultimi postano, la prima cosa che devi fare è pensare alle parole e alle frasi che utilizzerebbero i tuoi potenziali collaboratori.

Ad esempio, supponiamo che tu voglia promuovere un nuovo CMS per realizzare siti web. In questo caso le parole chiave interessanti potremmo dividerle in alcuni dei seguenti gruppi:

  • keyword legate al prodotto
  • keyword legate ai tuoi competitor
  • keyword legate al tuo brand

Una buona idea potrebbe essere quella di studiare gli account dei tuoi competitor controllando gli “hashtag” che utilizzano. Per questa analisi potresti utilizzare dei keyword research tool come Uber Suggest or RankTracker 

> Step 2: analizza le keyword

Il secondo step consiste nell’analizzare le parole chiave trovate dai tool.

> Step 3: monitora i risultati

Durante questa fase potrai verificare gli influencer più adatti al tuo brand sia in funzione della grandezza della loro audience sia in funzione della loro coerenza con la tua nicchia di mercato.

> Step 4: scegli il tuo influencer

Per restringere ulteriormente il tuo elenco, rispondi alle seguenti domande:

  • l’audience di questo influencer corrisponde effettivamente alla tua target audience?
  • Questo Opinion Leader influenza effettivamente la sua audience? Qual’è il suo tasso di “engagement”?
  • Questo influencer ha un’immagine pubblica che si adatta all’immagine del tuo Brand?
 

Modi per trovare Influencer sui social media

Esistono diversi modi (gratuiti o pagamento) per trovare influencer sui social media:

  1. Puoi cercare gli influencer manualmente e in maniera gratuita su Twitter, Instagram, Facebook e YouTube.
  2. Puoi utilizzare strumenti di marketing per influencer (a pagamento o gratuiti) o strumenti di monitoraggio dei social media.
  3. Rivolgerti a un’Agenzia Digital specializzata nelle ricerca di influencer.
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