Come realizzare Sito Mobile. Web Design Reattivo

responsive design cos’è, principi di web design, design responsivo, media queries css,siti internet mobile, pagine web per cellulari, elenco siti web per mobile, creare siti web per cellulari, pagine web per cellulari, siti web per mobile, siti internet mobile, siti per mobile, sito web mobile, costruire sito mobile, creare sito per mobile, siti web dispositivi mobili, siti per iphone, realizzazione siti internet cellulari, realizzazione siti internet palmtop, creazione siti mobile, creare sito per smartphone, cms per iphone, siti per smartphone, siti per tablet, realizzazione siti mobile, siti responsive, responsive design

Come realizzare Sito Mobile:  come creare siti per dispositivi mobili

come-realizzare-sito-mobile-ELEVEVEN-MARKETING

Esistono 2 approcci per realizzare “Siti Mobile”:

  • CREAZIONE DI UN SITO WEB PER TUTTI. in questo secondo caso, l’infrastruttura del sito (l’HTML) è la stessa per tutti i dispositivi; quello che cambia è la formattazione, che grazie ai CSS, è differente a seconda dei diversi dispositivi.

Generalmente, dove è possibile, è più economico creare un sito web che si adatti a diversi dispositivi, invece di realizzarne 3 differenti.

 

Come realizzare Sito Mobile: Il “Responsive Web Design”

Il Responsive Web Design – Web Design Reattivo   – introdotto da Ethan Marcotte, è un approccio che introduce le basi per la realizzazione di siti web responsive (/siti web che si adattano ai vari dispositivi).

Questo approccio si caratterizza per 3 fasi:

  • LAYOUT REATTIVO: in un sito web “responsive” i valori delle proprietà WIDTH; MARGIN PADDING, sono espressi in percentuali e quindi tutti i componenti del layout del sito sono relativi;
  • IMMAGINI e MEDIA FLESSIBILI: anche le immagini ed i video sono in percentuale, in modo  da ingrandirsi e ridursi con il variare delle dimensioni dei DIFFERENTI viewport.
  • QUERY MEDIALI: le query mediali permettono di regolare il design del sito web in funzione delle larghezze dei differenti devices.

 

Come realizzare Sito Mobile: verificare se un sito è”responsive”

Come realizzare Sito Mobile? Come effettuare un test sito mobile? Come verificare se un sito è “responsive”? E’ possibile controllare se il proprio è un sito “reattivo” attraverso 2 semplici metodi:

  • Restringere la finestra del desktop del proprio pc, verificando che il sito si restringa naturalmente, senza perdere in formazioni (senza che le informazioni vengano nascoste dal restringimento della pagina).
  • Utilizzare 2 comodi RESPONSIVE WEB DESIGN TOOL, che permettono la simulazione della visualizzazione del sito web su differenti dispositivi:
  1. http://mattkersley.com/responsive/?google.com/about     
  2. http://www.dimensionsapp.com/