Come fare carriera nella SEO, 7 fattori strategici da sviluppare

Come fare carriera nella SEO, 7 fattori strategici da sviluppare

Come fare carriera nella SEO: aumentando lo stipendio o cambiando azienda

Se sei un SEO Specialist o desideri diventarlo, questo articolo ti fa riflettere su alcuni punti “strategici” che sono funzionali allo sviluppo della tua carriera nella “Search Engine Optimization”.

Puoi fare carriera in tanti modi: entrando nell’azienda “dei tuoi sogni”, acquisendo un cliente importante, oppure ottenendo uno stipendio/fatturato più elevato e “in linea” con le tue competenze.

Come fare carriera nella SEO: Analytics e “Pay Per Click” sempre molto richieste

Le “hard skills” sono sempre molto richieste; tra queste vale la pena menzionare le piattaforme di analytics e dell’online advertising.

1 PROGRAMMI DI ANALYTICS

La conoscenza e l’utilizzo dei principali programmi di “Analytics” è importante per capire come raccogliere, analizzare ed interpretare i dati scaturiti da varie tipologie di Campagne:

  • Campagne SEO
  • Campagne “Pay per Click”,
  • Campagne “Display Advertising”
  • Campagne Social Media Marketing.

2. PIATTAFORME PER LA PUBBLICITA’ ONLINE

Un’altra “hard” skill molto richesta è la capacità di saper configurare e gestire le campagne pubblicitarie sulle principali piattafome dell’advertising online, es: : Google Ads e Facebook Ads.

A testimonianza di ciò, basta pensare ai numerosissimi annunci quotidiani che piccole, medie e grandi imprese postano online per la selezione di Social Media Manager e SEM Specialist, in grado di promuovere con efficacia il proprio brand online, spingendo al massimo le vendite.

Come fare carriera nella SEO: empatia, autenticità, negoziazione. La “rivincita” delle “soft skills”!

Anche le “soft skills” sono fondamentali! Tra quelle principali che interessano il SEO Specialist, possiamo elencare:

  • L’empatia
  • L’autenticità
  • La negoziazione

3. EMPATIA: PER COMPRENDERE LA “SEARCH INTENT” DELL’UTENTE

Per un SEO, l’empatia si traduce nella capacità di comprendere l'”intento di ricerca” del navigatore.

Grazie all’empatia, puoi concentrarti con maggiore efficacia sul’”Intento di Ricerca” – Search Intent dell’utente che ha digitato la “query”, senza soffermarti troppo sul significato ”letterale” (e spesso “sterile”) di una o più parole chiave.

Approfondisci l’importanza della “Search Intent” in: Trend marketing 2021

4. AUTENTICITA’: PER TRASFERIRE “ORIGINALITA'” AI TUOI CONTENUTI

L’autenticità è un’altra “soft” skill importante per chi si occupa di posizionamento sui motori di ricerca; essere in grado di trasmettere autenticità è fondamentale per creare e diffondere contenuti “originali” e di “valore”.

Approfondisci come creare “contenuti originali”

5.NEGOZIAZIONE: PER GESTIRE AL MEGLIO I RAPPORTI CON FORNITORI E COLLEGHI

la negoziazione, ovvero la capacità di comunicare per arrivare ad un accordo, è un altro aspetto importante alla tua carriera di SEO Specialist.

Migliorare questa soft skill può aiutarti a migliorare la qualità della tua vita professionale e a crescere in termini di carriera.

Le capacità di negoziazione, inoltre, possono avvantaggiarti quando lavori con i tuoi fonitori: hosting provider, grafici e possono aiutarti a sedare eventuali conflitti con i tuoi colleghi: social media manager, copywriter, ecc…

Come fare carriera nella SEO: persegui i tuoi “punti di forza”

6. PERSEGUI I TUOI “PUNTI DI FORZA”


Impegnati nell’investire sui tuoi “punti di forza”, senza dar troppo “peso” ai tuoi “punti di debolezza”!

Nel digital marketing ad esempio, è difficilissimo che tu possa diventare “cintura nera” in tutte le specializzazioni: SEO nel PPC, Social Meda Marketing, Digital PR, Influencer Marketing, Copywriting, Analytics, ecc …

Invece, impegnandoti nel migliorare i tuoi punti di forza, riesci a focalizzarti con maggiore efficacia sul raggiungimento dei risultati, perdendo meno tempo a correggere i tuoi “difetti!

Prepara la tua “Win List”: progetti professionali, certificazioni e referenze

7. PREPARA LA TUA “WIN LIST”

Uno strumento che pUò esserti molto utile è la realizzazione di una tua lista di “successi professionali”: lavori svolti, certificazioni conseguite, referenze e recensioni.

Il consiglio è quello di creare una cartella chiamata “Win List” sul tuo desktop e di caricare i tuoi file sui siti web/social che ritieni più utili.

Questa “Win List” oltre a farti sentire “appagato”, è una formidabile “arma” di presentazione e di negoziazione durante il tuoi colloqui di lavoro!

Guarda un esempio di “WIN LIST”

Chiedi “quello che ti serve”!

Sappiamo bene che con la pandemia è notevolmente aumentato il lavoro da remoto, rispetto a quelllo in presenza.

Se hai necessità di incrementare le tue ore di lavoro da casa, rispetto a quelle in azienda, perchè è più funzionale al raggiungimento dei risultati richiesti, non vergognarti di presentarele tue proposte!

L’importante è che tu sia sufficientemente “assertivo” nel sostenere le tue posizioni…Questo è il momento per chiedere ed ottenere quello di cui hai bisogno!

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