Come diventare SEO Specialist? Competenze, lavoro, guadagno

Come diventare un Esperto SEO: cosa studiare e quanto tempo ci vuole per diventare SEO Specialist

Come diventare SEO Specialist

Come diventare un SEO Specialist?

In questo articolo descriviamo le caratteristiche di un Esperto SEO: di cosa si occupa, competenze, corsi, sbocchi professionali e guadagno.

Prima di iniziare, è importante precisare che non esiste un corso specifico per diventare un Esperto SEO, per poter ricoprire questo ruolo, infatti, oltre a possedere delle ottime basi tecniche, devi poter dimostrare anche un’esperienza lavorativa minima.

Tieni presente che la SEO è più simile ad un’”arte”: un approccio multidisciplinare, che richiede un ampio mix di competenze sia “umanistiche” che “tecniche”: conoscenze SEO, web copywriting, linguaggi di mark-up: HTML e CSS, linguaggi di programmazione PHP, JavaScript, ecc …

Dunque, indipendentemente dal percorso formativo che sceglierai di seguire, per diventare SEO Specialist, devi avere un’ottima preparazione tecnico – umanistica, ma anche delle esperienze lavorative in azienda, che ti possano consentire di applicare e certificare le nozioni apprese nella parte teorico – pratica del corso.

Gli argomenti dell’articolo:

Cosa studiare per diventare SEO Specialist? Serve la Laurea?

Per diventare SEO è necessaria la Laurea?

No, la Laurea non è indispensabile, ma è molto utile, perché (in funzione del tipo di facoltà) ti trasmette ottime basi sia per la creazione – ottimizzazione di testi, che per la scrittura di codici e linguaggi di programmazione.

Quali sono le Lauree più indicate?

Tra le Lauree “classiche” possiamo elencare:

  • Lauree umanistiche: Economia, Filosofia, Lettere, Storia, Psicologia, Scienze della Comunicazione, ecc …
  • Lauree tecniche: Informatica, Scienze Matematiche, Statistica, Ingegneria, Economia ecc …

Oltre ai “vecchi” percorsi di Laurea, esistono, naturalmente, anche percorsi di Laurea più “moderni”, nell’ambito del Mrarketing Digitale (Lauree Magistrali – 5 anni e Lauree Triennali – 3 anni):

  • Corso di Laure in Comunicazione, Media e Pubblicità
  • Corso di Laurea in Digital Marketing
  • Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Digital Communications
  • ecc …

Dopo la Laurea è necesssario un Corso di Specializzazione sulla “Search Engine Optimization”?

Assolutamente si!

Dopo il Diploma di Scuola Superiore o dopo la Laurea, ti consiglio di frequentare un Corso SEO PRATICO, che ti consenta di apprendere e di mettere in pratica le basi tecnico-umanistiche di questa disciplina.

Come accennato, infatti, la SEO è un approccio multidisciplinare, che richiede un ampio mix di competenze: tecniche SEO, web copywriting, linguaggi di mark-up: HTML e CSS, linguaggi di programmazione PHP JavaScript, ecc …

Come valutare un Corso SEO post-Laurea?

Ad esempio, frequentando questi Corsi SEO a distanza, ti cimenti in esercitazioni pratiche su casi aziendali “reali” e puoi beneficiare di una Certificazione SEO.

Come diventare SEO Specialist: quanto tempo ci vuole?

Quanto ci vuole per Diventare un SEO?

  • Per diventare un SEO Specialist “Junior”: servono almeno 3 anni d’esperienza, grazie ai quali potrai mostrare ad altri datori di lavoro le tue referenze.
  • Per diventare un SEO Specialist “Senior”: servono almeno 5 anni di attività in Aziende leader nel proprio settore.

Quali sono le Specializzazioni della SEO?

La SEO, essendo una disciplina “poliedrica”, può essere implementata orientando le tue competenze su diverse “aree”: SEO copywriting, SEO analytics e SEO Tecnica.

In funzione di queste “3 aree”, possiamo identificare “3 tipologie” di Esperti SEO:

  • SEO Copywriter: orientato alla scrittura ed ottimizzazione dei contenuti digitali.
  • SEO Analytics: specializzato nell’analisi ed interpretazione dei dati, con un’ottima conoscenza dei tools di analytics.
  • SEO Tescnico: con un’importante base di conoscenze informatiche, è specializzato sia nel web development, che nella gestione – manutenzione delle problematiche relative agli hosting.

Che lavoro svolge un Esperto SEO?

Dicosa si occupa il SEO Specialist

  • Elaborazione Campagne SEO
  • Keyword research
  • Ottimizzazione SEO On-page
  • Analisi della concorrenza
  • SEO analytics (individuazione e gestione KPI SEO)

Quali sono le princoipali mansioni di un Esperto SEO

  • Effettuare SEO audit
  • Ideazione dei contenuti
  • Ottimizzazione dei contenuti
  • Monitoraggio posizionamento sulla SERP
  • SEO Analytics (Google Search Console, Google Analytics, ecc ..)
  • Realizzazione siti web, pillar pages e landing pages
  • Gestione del portafoglio domini cliente
  • Analisi, individuazione ed acquisto domini “strategici”
  • Monitoraggio dei domini in scadenza
  • Valutazione di eventuali modifiche all’architettura del sito Web, ai contenuti, ai collegamenti e ad altri fattori, per migliorare le posizioni SEO per le parole chiave target.

Quali sono le competenze di un SEO Specialist?

Quali sono le competenze richieste al SEO Specialist? Un SEO Specialist “tonico”, dovrebbe avere le seguenti skill:

  • conoscere e gestire i fattori seo-on page: tag, meta tag (title, meta description) h1…h6, ottimizzazione immagine e video, strategie di link building interna.
  • Conoscere l’evoluzione degli algoritmi di Google, le loro caratteristiche e le modalità per gestirli con successo.
  • Conoscere molto bene l’inglese “tecnico”: il marketing e la SEO sono stati inventati in america; se vuoi essere sempre aggiornato in materia, segui le risorse offerte dagli esperti USA!
  • Competenze web development/web architect: per progettare un sito che rispetti i canoni del “mobile first” (ottimizzato per essere fruibile su tutti i device) e che valorizzi la “user experience”, favorendo la navigabilità e l’esperienza dell’utente.
  • Avere delle buone conoscenze dei linguaggi di mark-up e di programmazione: html, css, gradito Javasctipt e php.
  • Conoscere e gestire i fattori Seo off-page: creazione strategie link building con siti/blog esterni, produzione e condivisione articoli su blog esterni/forum, produzione e condivisione contenuti sui social, produzione e condivisione video, gestione directories.
  • Conoscenza base del keyword e display advertising.
  • Copywriting: saper scrivere testi persuasivi.
  • Conoscere molto bene il CMS WordPress (meglio se più di uno).
  • Deve essere in grado di realizzare: siti web, one page site, pillar pages, landing pages, ecc …

Quanto guadagna un SEO Specialist? Dipentente o Imprenditore?

Quanto guadagna un Esperto SEO?

Beh, in un mondo del lavoro italiano, dove lo stipendio medio mensile è di circa 1.500,00 € (con una Retribuzione AnnualòLorda di circa 26.000/27.000 €) se decidi di entrare in azienda come dipendente, probabilmente il tuo stipendio sarà simile a questo.

Tuttavia, se il tuo obiettivo è diventare un “Professionista della SEO” e decidi di aprirti una P. IVA, il tuo stipendio mensile medio potrebbe essere molto più alto!

Ovviamente, non tutti sono “tagliati” per fare gli imprenditori; dunque, ti consiglio di optare per questa scelta solo se sei molto, ma molto determinato!

Quali sono le opportunità professionali per un SEO?

La SEO è una competenza strategica sempre più richiesta nel mercato del lavoro.

Infatti, nel mondo iper connesso di oggi, dove la creazione, la promozione e la condivisione dei contenuti sono un aspetto vitale per qualsiasi organizzazione, l’Esperto SEO è una figura fondamentale.

Dunque, qual’è la figura professionale “cardine” che si occupa dello sviluppo – ottimizzazione del “Content Marketing” dell’azienda?

Il SEO … appunto!

Fatta questa precisazione, un Esperto SEO può collocarsi in qualsiasi azienda e organizzazione che deve promuovere i propri prodotti/servizi online.

Naturalmente, un SEO Specialist può anche essere assunto o collaborare come Freelance all’interno di un’Agenzia di Marketing Digitale.

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