Una Pagina Risorse è utile ai tuoi lettori e rafforza la tua strategia digitale
Scopri come creare una Pagina Risorse che fornisca contenuti utili ai tuoi clienti e che possa sostenere la tua Digital Strategy.
Cos’è una Pagina Risorse?
Una Pagina Risorse (Resource Page) è una pagina che contiene contenuti utili al tuo buyer personas, con link di approfondimento a risorse interne al tuo sito e a risorse esterne: tool, video, articoli, siti web di terze parti, coerenti con l’argomento che tratta la tua pagina.
Se sei un “solopreneur” o un professionista e stai servendo con successo la tua “nicchia” di mercato, una Resoruce Page è particolarmente utile, perchè può leggittimare ulteriormente la tua autorevolezza agli occhi del tuo pubblico, fornendo al tuo target ulteriori approfondimenti sulle tematiche che tratti.
Perchè scrivere una Pagina Risorse?
La funzione più importante, di una Resource Page, è senza dubbio quella di creare contenuti utili agli utenti:
- Una Pagina Risorse può annoverare link a partner esterni, ai quali trasferisci valore e dai quali trai beneficio, rafforzando ulteriormente l’immagine di esperto del settore agli occhi del tuo target.
- una Pagina Risorse paticolarmente curata, permette ai tuoi lettori di scoprire nuove risorse, soddisfacendo le proprie necessità.
La seconda funzione di una Pagina Risorse (nel caso tu sia coinvolto in un programma di affiliazione) è quella di massimizzare il tuo guadagno.
Come creare una Pagina Risorse: 7 utili consigli
1. RELIZZA UNA LISTA DELLE TUE “RISORSE TOP”
Prepara una lista di siti web, tool, video, articoli di risorse esterne che hanno contribuito (e contribuiscono) al successo nella tua nicchia.
Per esempio, se sei un Esperto SEO, la tua Pagina Risorse potrebbe essere un articolo che descrive (e linka) i migliori tool SEO.
Altro esempio, se organizzi Corsi SEO Copywriting, potresti realizzare una Pagina Risorse che riporti a siti web che utilizzi per creare contenuti interessanti.
2. INCLUDI “LINK DI AFFILIAZIONE
Come accennato, includere link di affiliazione (coerenti con gli argomenti che tratti e utili agli utenti per approfondire le tematiche del tuo sito) può esserti utile per “monetizzare” il tuo lavoro.
Ad esempio, se sei un fotografo professionista, potresti inserire nella tua pagina “Risorse Fotografiche” alcuni link di affiliazione che rimandano ad altri approfondimenti/risorse in materia di shooting fotografico professionale.
NB: In questo caso, faresti bene ad inserire un'”informativa” che avvisa il lettore che un’eventuale clic su un tuo link di affiliazione potrebbe generare un piccolo guadagno per te, senza alcun costo per il tuo lettore.
3. DESCRIVI OGNI RISORSA E SPIEGA PERCHE’ LA INCLUDI
Quando inserisci una risorsa, speiga al navigatore il motivo per cui hai scelto “quella” risorsa, insieme alle caratteristiche e ai benefici che può portare lal lettore stesso.
Ad esempio, se includi un tool SEO per al’nalisi dei contenuti dei competitors, potresti giustificare tale scelta perchè questo tool, oltre ad avere un’interfaccia “user friendly”, è anche economico…
4. FORMATTA CORRETTAMENTE LA TUA PAGINA
Sembra scontato, ma non lo è … Quando organizzi i contenuti della tua Resource Page, fai attenzione a come formatti la pagina.
Ti consiglio di dividere i singoli argomenti in “elenchi puntati”, preceduti da H2 i H3 (i titolo dei singoli argomenti).
5. INSERISCI LINK A CONTENUTI IMPORTANTI SEL TUO SITO
Ovviamente, nella tua Resource Page, inserisci dei link di argomenti rilevanti sul tuo sito. Ricorda di non esagerare, altrimenti potresti incappare in un “eccesso di autopromozione”.
Ad esempio, un traverl blog, nella categoria “agenzie di viaggi”, potrebbe includere anche i viaggi della propria agenzia turistica.
6. AGGIORNA REGOLARMENTE LA TUA PAGINA RISORSE
Ricordati che la tua pagina risorse, è un articolo ricco di link … i link vanno controllati periodicamente!
Per evitare che i tuoi lettori seguano un “link rotto”, effettua un content audit periodico, utilizzando anche un “broken link checker”.
7. LINKA LA TUA PAGINA RISORSE AD ALTRE PAGINE IMPORTANTI DEL TUO SITO
Una volta creata la tua Pagina Risorse, ricordati di linkarla ad altre pagine “strategiche” del tuo sito. Una pagina molto importante da linkare potrebbe essere la tua “About Page” .
in sostanza, ogni link “a ritroso” dalla tua Source Page ad altre tue pagine interne, è importante se premette al lettore di approfondite ulteriormente il topic che sta leggendo.
Alcuni suggeriementi per linkare la tua Pagina Risorse:
- Inserisci un link alla tua pagina risorse nel footer.
- Inserisci un “call to action” all’interno di alcune sezioni della tua pagina.
- Nella tua Pagina Risorse inserisci dei link a tuoi e-book o guide gratuite.
- Promuovi la tua Source Page nei post dei social media..
Ricorda: una Pagina Risorse è fatta di “contenuti utili”!
Come ricorderai, i contenuti utili vengono realizzati:
- pensando ad un pubblico specifico.
- Annoverno indicatori di fiducia e credibilità dell’autore che li scrive.
- Dimostrano le “expertise” del proprio autore.
- Soddisfano le esigenze del pubblico al quale si rivolgono.