Come attirare pazienti: Marketing per Centri Medici ed Ambulatori
Come attirare pazienti? Come aumentare il numero di pazienti?
Se sei il Direttore Sanitario di un Ambulatorio Medico Polispecialistico o di uno Centro Medico, ti starai domandando quale strumenti o leve di marketing sanitario utilizzare, per acquisire e fidelizzare nuovi pazienti.
Il settore della Sanità privata, anche a causa del cattivo funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale, è diventato un settore sempre più competitivo.
L’aumento della competizione, è indubbiamente un fattore positivo, perchè permette ai pazienti di scegliere tra vari competitors con servizi e pricing differenti.
In questo scenario, Ambulatori e Studi Medici devono implementare strategie ed azioni di marketing sanitario che gli consentano di incrementare e fidelizzare il proprio portafoglio pazienti.
Come aumentare il numero di pazienti: realizzazione Database clienti efficace
Il primo passo per valorizzare il proprio portafoglio clienti, consiste nel realizzare un DATABASE CLIENTI semplice ed efficace.
prima di acquistare qualsiasi piattaforma gestionale, è necessario organizzare le anagrafiche clienti suddividendole per “cluster omogenei” in funzione di:
- data clienti fatturati (clienti che hanno acquistato delle prestazioni durante l’anno in corso o negli anni passati) ;
- tipologia servizi acquistati ;
- tipologia di eventi ai quali hanno aderito.
Ovviamente per ciascuna anagrafica, è fondamentale aver registrato i seguenti dati personali:
- nome + cognome ;
- indirizzo;
- telefono fisso;
- telefono cellulare.
- email.
Se partirai da un database che annovera queste informazioni, non avrai nessun problema a trasferire questi dati nel tuo attuale programma gestionale , attivando efficaci azioni di marketing “one to one”!
Come attirare pazienti: il Marketing degli Eventi Sanitari
In questo articolo, non faremo riferimento alla classica pubblicità ( radio , TV , Web , volantino o brochure ), ma accenneremo al Marketing degli Eventi Sanitari : una forma di marketing che ha nella comunicazione istituzionale (con una natura più informativa e formativa) il suo punto di forza.
Facciamo subito un esempio:
L’ambulatorio di Medicina Integrata “AMBULATORIO X” , offre numerosi servizi sanitari, grazie alla collaborazione con vari Medici Professionisti specializzati in vari ambiti.
La mission del Centro Sanitario è utilizzare un approccio multidisciplinare che personalizzi al massimo la diagnosi e la terapia del paziente.
Le principali Attività Clinche:
- Studi posturali;
- Odontoiatria;
- Salute e prevenzione del bimbo;
- Dermatologia e nutrizione
- Medicina preventiva e naturale
Partendo da un DATABASE efficace è possibile incrementare il numero di nuovi potenziali pazienti , attraverso l’organizzazione di Eventi Marketing Sanitario “ad hoc”:
- Seminario “come gestire le piccole patologie stagionali”: per genitori e familiari;
- Convegno “l’identità del bambino”: per educatori , genitori e familiari;
- Seminario “L’equilibrio posturale individuale”: per genitori e familiari;
- Corso “Hai paura del Dottore”? : per bimbi dai 6 ai 12 anni;
- Convegno; “La pelle al centro”: per genitori e familiari.
Marketing degli Eventi Sanitari: Vantaggi per il l’Ambulatorio:
Grazie all’organizzazione di questi eventi/convegni l’Ambulatorio, Studio Medico, potrà ottenere numerosi vantaggi:
- Invitare i pazienti attivi, fidelizzandoli ulteriormente;
- invitare parenti/amici dei tuoi pazienti, aumentando la possibilità di acquisire nuovi, futuri clienti;
- Informare e formare i tuoi target gratuitamente (gli eventi sono gratuiti);
- Attirare nuovi potenziali Collaboratori, incrementando il tuo “Staff”;
- Positivo ritorno di immagine.