Come acquisire nuovi clienti: Tecniche e strumenti per trovare clienti.

 

Come acquisire nuovi clienti, trovare nuovi clienti

In un periodo di crisi economica come quello attuale, è ancora più importante tenere “vivo” il proprio portafoglio clienti.

Un portafoglio clienti è sano, se l’Azienda riesce ad acquisire nuovi clienti costantemente, rimpiazzando i clienti cessati.

Sappiamo, infatti, che il “ciclo di vita” di un cliente non è infinito: c’è una fase di acquisizione, una fase di crescita ed una fase di declino. L’Imprenditore/Direttore Commerciale è conscio che l’attività di ricerca ed acquisizione di nuovi clienti non deve cessare mai.

 

Come acquisire nuovi clienti: web 2.0, vantaggi o svantaggi?

Trovare nuovi clienti è un’attività dispendiosa: è molto impegnativo trovare e a soddisfare sempre nuovi bisogni, cercando contemporaneamente di migliorare i propri prodotti/Servizi.

Il Web 2.0, vista la sua continua crescita, è un’opportunità ma è anche una minaccia: i consumatori, infatti, sono sempre più informati dei prodotti/servizi offerti e la leva prezzo fa sempre più la differenza.

In un contesto socio-economico nel quale la concorrenza è sempre più spietata e dove IL PREZZO è spesso il fattore più determinante nella scelta di un Prodotto/Servizio, le strategie/azioni da intraprendere per acquisire nuovi clienti diventano fondamentali!

 

Come acquisire nuovi clienti: il “Direct Marketing”.

Quali sono gli strumenti a disposizione dell’Imprenditore o dell’Ufficio Marketing/Commerciale per implementare azioni efficaci, finalizzate a  trovare ed acquisire nuovi clienti?

Sappiamo che LA RELAZIONE è l’elemento più importante per conoscere nuovi clienti potenziali (PROSPECT) che potrebbero, mediante opportune azioni commerciali, essere trasformati in CLIENTI EFFETTIVI.

Il Marketing Relazionale, basato sulla relazione Azienda-cliente e viceversa, può essere declinato attraversodiversi strumenti Direct Marketing:

 

Come acquisire nuovi clienti: approccio “Marketing Olistico”.

Le azioni commerciali più performanti sono ottenute adottando un approccio “Marketing Olistico”.

La Direzione Commerciale, in accordo con la Direzione Marketing  dovrà istruire la propria RETE VENDITA al corretto e costante utilizzo del Communication Mix:

  • Public Relation (Comunità/Opinion Leaders): per attivare consenso verso il prodotto/servizio;
  • Pubblicità  (verso target riferimento): per informare i target sul prodotto/servizio;
  • Promozione (verso target riferimento): per far acquistare il prodotto/servizio;
  • Vendita “faccia a faccia”: per vendere il prodotto/servizio (visita commerciale proattiva)

Imparando ad agire su ogni “componente” del Communication Mix ed utilizzando efficacemente ed efficentemente gli Strumenti Direct Marketing  è possibile migliorare sensibilmente probabilità di TROVARE ED ACQUISIRE NUOVI CLIENTI.

 

Come acquisire nuovi clienti: Il “Search Engine Optimizzation”(SEO)

Definite strategie ed azioni commerciali da intraprendere, la Direzione Marketing, coerentemente con il posizionamento del prodotto/servizio, potrà concentrarsi sull’ottimizzazione del proprio sito internet sui motori di ricerca (SEO).

Le Tecniche SEO sono molto utili al miglioramento del posizionamento del sito internet aziendale sui motori di ricerca. Attraverso lo studio di precise parole chiave (KEY WORDS), l’Azienda ha la possibilità di posizionare il proprio sito web nelle prime posizioni di Gooogle.

Ovviamente, un buon posizionamento del proprio sito, darà maggiore impulso alle strategie di vendita e promozione condotte con i classici strumenti di Direct marketing.

 

 

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