Come cambierà l’attività dei Commerciali dopo il lockdown Coronavirus: il “porta a porta” morirà?

Attività Venditori dopo Coronavirus: come cambierà l’attività di Commerciali, Agenti e Account alle Vendite?
Siamo in piena crisi COVID-19 ma ci stiamo preparando alla fatidica “SECONDA FASE” del post-lockdown, durante la quale riapriranno, anche se gradualmente, numerose attività commerciali.
A causa di questa crisi, siamo consci che il mondo del lavoro non sarà più lo stesso, perchè non potremo più relazionarci con i nostri interlocutori così come abbiamo sempre fatto.
In sostanza, potremo utilizzare meno i vantaggi della “COMUNICAZIONE NON VERBALE” (sguardo, gestualità, ecc …), tra i principi cardine della “COMUNICAZIONE EFFICACE“.
Durante la nostra attività commerciale rischieremo di essere meno efficaci? La cosa certa è che per un importante lasso di tempo (speriamo il più breve possibile) non potremo più:
- STRINGERCI LA MANO
- LAVORARE DAVANTI AD UN CLIENTE SENZA “DPI” DI BASE
- FREQUENTARE MEETING E CONVEGNI
- PRENDERE I MEZZI PUBBLICI AFFOLLATI
e inoltre dovremo:
- INDOSSARE LA MASCHERINA
- INDOSSARE I GUANTI
- DISINFETTARCI COSTANTEMENTE LE MANI
- EVITARE ASSEMBRAMENTI DAI CLIENTI
- UTILIZZARE PIU’ SPESSO IL MEZZO PRIVATO
Attività Venditori dopo Coronavirus: migliorare skills nella comunicazione scritta e verbale.
Prendendo atto di questi fattori, i “Commerciali del post-lockdown” dovranno imparare ad utilizzare meglio i principi della:
COMUNICAZIONE VERBALE: declinata soprattutto tramite i media “telefono” e “video conferenza” (sulle varie piattaforme a messe a disposizione dalla rete).
COMUNICAZIONE SCRITTA: veicolata dalle tecniche di Direct Email Marketing, Web Copywriting, SEO e Content Marketing.
Per fronteggiare la crisi con successo, promuovendo al meglio i prodotti/servizi della propria Attività, i Venditori dovranno utilizzare un approccio alla vendita “olistico”: un “modus operandi” che possa fondere sia le tecniche di vendita della “vecchia scuola”, sia le nuove tecniche di vendita e di comunicazione promosse sulla “Rete”.
Su quali nuove competenze investire?
Sicuramente, il Commerciale post-Coronavirus dovrà migliorare le proprie competenze in questi ambiti:
- TIME MANAGEMENT
- TECNICHE DI VENDITA TELEFONICA
- SCRITTURA EMAIL EFFICACI
- TECNICHE DI WEB COPYWRITING E SEO
- SOCIAL MEDIA MARKETING
Per ottenere quali risultati?
TIME MANAGEMENT: per gestire al meglio il “tempo della vendita”, imparando a distinguere le cose “urgenti” da quelle “importanti”, pianificando e organizzando più efficacemente la propria agenda commerciale e migliorando il follow-up.
VENDITA TELEFONICA: per migliorare la “redemption” di presa appuntamenti in azienda o il feedback sull’ l’invio di offerte commerciali.
SCRITTURA EMAIL: per ottenere un follow up più rapido e affidabile sulle iniziative commerciali.
WEB COPYWRITING/SEO: per scrivere e posizionare sul web testi sempre nuovi, con contenuti utili ed efficaci.
SOCIAL MEDIA: per fare “breccia” tra le comunità online, migliorando la promozione aziendale e il proprio Personal Branding.