Attività Venditori dopo Coronavirus: pianificazione e organizzazione

Come cambierà l’attività dei Commerciali dopo il lockdown Coronavirus: il “porta a porta” morirà?

Attività Venditori dopo Coronavirus

Attività Venditori dopo Coronavirus: come cambierà l’attività di Commerciali, Agenti e Account alle Vendite?

Siamo in piena crisi COVID-19 ma ci stiamo preparando alla fatidica “SECONDA FASE” del post-lockdown, durante la quale riapriranno, anche se gradualmente, numerose attività commerciali.

A causa di questa crisi, siamo consci che il mondo del lavoro non sarà più lo stesso, perchè non potremo più relazionarci con i nostri interlocutori così come abbiamo sempre fatto.

In sostanza, potremo utilizzare meno i vantaggi della “COMUNICAZIONE NON VERBALE” (sguardo, gestualità, ecc …), tra i principi cardine della COMUNICAZIONE EFFICACE“.

Durante la nostra attività commerciale rischieremo di essere meno efficaci? La cosa certa è che per un importante lasso di tempo (speriamo il più breve possibile) non potremo più:

  • STRINGERCI LA MANO
  • LAVORARE DAVANTI AD UN CLIENTE SENZA “DPI” DI BASE
  • FREQUENTARE MEETING E CONVEGNI
  • PRENDERE I MEZZI PUBBLICI AFFOLLATI

e inoltre dovremo:

  • INDOSSARE LA MASCHERINA
  • INDOSSARE I GUANTI
  • DISINFETTARCI COSTANTEMENTE LE MANI
  • EVITARE ASSEMBRAMENTI DAI CLIENTI
  • UTILIZZARE PIU’ SPESSO IL MEZZO PRIVATO

Attività Venditori dopo Coronavirus: migliorare skills nella comunicazione scritta e verbale.

Prendendo atto di questi fattori, i “Commerciali del post-lockdown” dovranno imparare ad utilizzare meglio i principi della:

COMUNICAZIONE VERBALE: declinata soprattutto tramite i media “telefono” e “video conferenza” (sulle varie piattaforme a messe a disposizione dalla rete).

COMUNICAZIONE SCRITTA: veicolata dalle tecniche di Direct Email Marketing, Web Copywriting, SEO e Content Marketing.

Per fronteggiare la crisi con successo, promuovendo al meglio i prodotti/servizi della propria Attività, i Venditori dovranno utilizzare un approccio alla vendita “olistico”: un “modus operandi” che possa fondere sia le tecniche di vendita della “vecchia scuola”, sia le nuove tecniche di vendita e di comunicazione promosse sulla “Rete”.

Su quali nuove competenze investire?

Sicuramente, il Commerciale post-Coronavirus dovrà migliorare le proprie competenze in questi ambiti:

  • TIME MANAGEMENT
  • TECNICHE DI VENDITA TELEFONICA
  • SCRITTURA EMAIL EFFICACI
  • TECNICHE DI WEB COPYWRITING E SEO
  • SOCIAL MEDIA MARKETING

Per ottenere quali risultati?

TIME MANAGEMENT: per gestire al meglio il “tempo della vendita”, imparando a distinguere le cose “urgenti” da quelle “importanti”, pianificando e organizzando più efficacemente la propria agenda commerciale e migliorando il follow-up.

VENDITA TELEFONICA: per migliorare la “redemption” di presa appuntamenti in azienda o il feedback sull’ l’invio di offerte commerciali.

SCRITTURA EMAIL: per ottenere un follow up più rapido e affidabile sulle iniziative commerciali.

WEB COPYWRITING/SEO: per scrivere e posizionare sul web testi sempre nuovi, con contenuti utili ed efficaci.

SOCIAL MEDIA: per fare “breccia” tra le comunità online, migliorando la promozione aziendale e il proprio Personal Branding.

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