Scopri come ottimizzare la tua App, migliorando visibilità, clic e download!

App Store Optimization (ASO): cos’è?
L’ App Store Optimization (ASO) è l’attività finalizzata a massimizzare la visibilità organica, i clic e i download di un’App su Google Play e App Store.
Qual’è lo scopo della ASO?
Scopo della ASO è migliorare il “ranking” (posizionamento) di un’App, favorendone la visibilità sui vari App store. Saper posizionare correttamente un’App è fondamentale perchè:
- il 70% degli utenti utilizza la ricerca (sul motore Google Play o sul motore App Store) per trovare le App.
- il 65% dei download deriva dalla ricerca.
- un’App, se vuole “essere trovata” deve posizionarsi tra i primi 5 risultati!
In sostanza, potremmo definire l'”ASO” come la “SEO” per la tua App!
In questo articolo spieghiamo cos’è la ASO, quali sono i suoi obiettivi e i suoi vantaggi, consigliandoti come ottimizzare la tua App.
App Store Optimization (ASO): obiettivi
I principali obiettivi della ASO sono 3:
- incrementare il traffico di utenti verso la pagina della tua App in Google Play e App Store.
- migliorare il tasso di conversione.
- favorire il massimo n° di download possibili della tua App.
Quali sono i vantaggi della ASO?
In base a quanto accennato, i vantaggi della ASO sono molteplici:
- Migliora sensibilmente la visibilità della tua App nei vari App store.
- Favorisce i download “organici” della tua App (i download NON provenieni dai clic pubblicitari).
- Facilità l’individuazione della tua App dai tuoi clienti “in target”.
- Grazie al posizionamento organico, ti fa risparmiare, perchè riduce il costo necessario per acquisire clienti.
- Incrementa il tuo guadagno ed il tuo margine, grazie agli “acquisiti in app”, agli “annunci in app” ed agli “abbonamenti”.
SEO Vs ASO: principali differenze
Quali sono le principali differenze tra la “Search Engine Optimization” e l‘”App Store Optimization”?
- OBIETTIVO ASO: favorire il download della App.
- OBIETTIVO SEO: portare traffico al sito web.
- MOTORI DI RICERCA SEO: Google, Bing.
- MOTORI DI RICERCA ASO: App Store, Google Play.
- PRINCIPALI FATTORI ONPAGE SEO: title, H1 ..H6, anchor text, velocità caricamento pagina, video e immagini ottimizzate, user experience, ecc …
- PRINCIPALI FATTORI ONPAGE ASO: nome App, keyword per IOS, descrizione per Google Play, tasso disinstallazione.
- PRINCIPALI FATTORI OFFPAGE SEO: backlink da siti “in trust” con argomenti simili, segnali social.
- PRINCIPALI FATTORI OFFPAGE ASO: backlink, valutazioni, recensioni, statistiche di download.
Principali fattori di “ranking” di App Sore e Google Play
Quali sono i principali fattori responsabili del posizionamento della tua App sui principali App Store?

- Titolo App
- Descrizione
- Backlink di qualità
- Download
- Recensioni
- Voti
- Aggiornamenti costanti
- Performance
- Acquisti in App
- Indicizzazione nella Search di Google dell’App (App Indexing)

- Titolo App
- Keyword
- Acquisti in App
- Backlink di qualità
- Download
- Recensioni
- Voti
- Aggiornamenti costanti
- Performance
App Store Optimization (ASO): come ottimizzare la tua App
1. POSIZIONAMENTO MARKETING:
- Chi sono i tuoi utenti?
- Quali parole chiave si usano per cercare App simili alle tue?
- Che lingua parla il tuo target?
2. NOME UNICO, ORIGINALE, EFFICACE:
- Scegli con cura il nome della tua App (il “titolo” della pagina nello store): 50 caratteri max in Google Play e 30 max. in AppStore di Apple.
3. SCEGLI LE TUE PAROLE CHIAVE:
Per la corretta scelta delle keywords relative alla tua App, devi porti le seguenti domande:
- che caratteristiche ha la tua app?
- Quali necessità soddisfa?
- Qual’è la sua categoria?
- Ci sono App concorrenti simili alla tua?
- Ci sono dei sinonimi che ne descrivono le funzionalità della tua App?
- Valuta se adottare parole chiave a “coda lunga” (“long tail” – composte da 4 – 5 – 6 termini) o parole chiave a “coda corta” (“short tail” – composte da 2 termini).
4. DESCRIZIONE: MOLTO IMPORTANTE SE LA TUA APP ANDRA’ IN GOGOLE PLAY:
La descrizione è importante perchè comunica ai tuoi clienti potenziali le informazioni e le caratteristiche della tua App.
Devi sapere che:
- La descrizione della tua App è rilevante sia per gli utenti, che per gli algoritmi di ricerca.
- Descrizione in App Store: non è fondamentale inserire le parole chiave nella descrizione, perchè queste devono essere dettagliate in un campo aggiuntivo.
- Descrizione in Google Play: le parole chiave nella descrizione sono importanti, perchè Google le utilizza per indicizzare la tua App.
- La lunghezza della descrizione è al max. di 4000 caratteri.
5. VIDEO E SCHERMATE PER SCARICARE L’APP
Quando un utente trova e arriva nella tua App, è fondamentale che possa scaricarla! E’ a questo punto che diventa fondamentale “emozionare” l’utente con una comunicazione visiva efficace.
- GRAFICA: cura la grafica coerentemente con l’identità e la premessa di valore che offri.
- VIDEO: inserisci un video breve ed efficace che favosrisca il download.
6. RECENZIONI E VOTI
Ovviamente, le recensioni ed i voti dei tuoi utenti sono fondamentali per posizionare “in alto” la tua App.
Tieni a mente che:
- Migliore è la valutazione che lasciano gli utenti e più interessante è considera la tua app.
- Più è interessante è la tua app e migliore sarà il suo “ranking” negli store.
- L’80% degli utenti “mobile” legge almeno una recensione prima di scaricare un’app.
- Puoi incoraggiare i tuoi utenti a lasciare una recensione sia all’interno della App, sia all’uscita della stessa.
NB: mi raccomando! Rispondi a tutte le recensioni …