Abbandono carrello Ecommerce cause e soluzioni

15 tattiche per ridurre il tasso di abbandono del carrello del tuo sito Ecommerce

Abbandono carrello Ecommerce cause e soluzioni

Abbandono carrello Ecommerce cause e soluzioni: l’abbandono del carrello su un sito di commercio eletteronico è un problema molto serio per tutte le attività che hanno un negozio online.

Da alcune statistiche emerge che circa il 70% dei carrelli online vengono abbandonati dai clienti senza completare l’acquisto…

Un carrello ecommerce abbandontato è un fattore negativo, poichè influisce sui tassi di conversione, diminuisce le vendite/ricavi e spinge i clienti verso gli altri concorrenti.

Cosa si intende per Abbandono del Carrello?

L’abbandono del carrello avviene quando un potenziale cliente, dopo aver aggiunto al suo carrello degli articoli dal tuo negozio e-commerce, rinuncia a comprare, abbandonando il carrello stesso.

Cos’è il Tasso di Abbandono del Carrello?

Il tasso di abbandono del carrello indica la percentuale di visitatori del sito web che inseriscono dei prodotti nel carrello, ma che se ne vanno prima di acquistare effettivamente qualcosa.

Abbandono carrello Ecommerce cause e soluzioni: come si calcola il “tasso di abbandono del carrello”?

Per capire come calcolare il tasso di abbandono del carrello, devi partire dalla formula del “tasso di conversione del carrello”, per poi arrivare alla formula del “tasso di abbandono del carrello”.

TASSO DI CONVERSIONE DEL CARRELLO = (N° acquisti effettuati/N° carrelli aperti) x 100

TASSO DI ABBANDONO DEL CARRELLO = 1 – Tasso di conversione del carrello

Abbandono carrello Ecommerce cause e soluzioni: 15 motivi e 15 rimedi

Nei prossimi paragrafi ti descrico le principali cause di abbandono di un carrello ecommerce con i relativi consigli per diminuire il tasso di abbandono del carrello.

Indice:

  1. Spese impreviste
  2. Creazione obbligatoria dell”account”
  3. Mancanza di fiducia
  4. Indisponibilità di sconti o codici promozionali
  5. Sito web difficile da navigare
  6. Opzioni di pagamento limitate
  7. Prezzi migliori da parte dei concorrenti
  8. Politica del reso poco chiara
  9. Prodotti esauriti
  10. Tempi di consegna lunghi e limitate opzioni di spedizione
  11. Mancanza di assistenza clienti
  12. Mancanza di recensioni dei clienti
  13. Abuso dell’ upselling
  14. Carrelli della spesa come “lista dei desideri”
  15. Scarsa ottimizzazione pagine/schede prodotto

1. Abbandono carrello Ecommerce cause e soluzioni: spese impreviste

Abbandono carrello Ecommerce cause e soluzioni, spese impreviste
In questo caso l’IVA è inclusa nel prezzo e l’informazione è chiara

Circa il 50% dei clienti abbandona i carrelli ecommerce perché si imbattono in “costi inattesti” dopo aver aggiunto dei prodotto al carrello.

Queste “spese impreviste”, possono includere tasse elevate, costi di spedizione/di consegna elevati e persino costi di transazione imprevisti.

Soluzioni consigliate:

  • assicurati che i tuoi clienti siano a conoscenza dei costi di spedizione, delle tasse e di eventuali costi di transazione aggiuntivi, prima di raggiungere la fase di checkout.
  • Offri la spedizione gratuita ogni volta che puoi.
  • Includi i costi di spedizione nei tuoi prezzi (puoi sempre aumentare i prezzi dei tuoi prodotti per coprire le tue spese di spedizione).

2. Obbligare i clienti a creare un “account”

registrazione utente sito ecommerce

Una ricerca condotta da Baymard Institution indica che obbligare i clienti a creare un account è la seconda causa principale di “abbandono del carrello ecommerce”.

I clienti vogliono completare il processo di acquisto nel modo più semplice e veloce possibile.

Chiedere al cliente di creare il proprio account nel momento del “checkout” non è il massimo … sarebbe meglio, invece, utilizzare le seguenti tattiche:

  1. chiedere al cliente di creare l’account dopo aver effettuato l’acquisto.
  2. Offrirgli uno sconto speciale per la registrazione al tuo sito e-commerce.

3. Abbandono carrello Ecommerce cause e soluzioni: mancanza di fiducia

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In questo caso NON c’è nessuna recensione riguardo il prodotto che il cliente si appresta ad inserire nel carrello

Circa il 20% dei clienti che abbandonano i loro carrelli, dicono di non fidarsi abbastanza del sito e-commerce per condividere le loro credenziali di pagamento.

Soluzioni consigliate:

  • aggiungi delle testimonianze positive, recensioni e altri contenuti utili generati dagli utenti.
  • Aggiungi tutte le informazioni relative al tuo team di assistenza clienti, in modo da comunicare che dietro il sito ecommerce ci sono delle “persone” disponibili.
  • Crea una politica di garanzia di rimborso.

4. Mancanza di sconti o codici promozionali

Mancanza di sconti o codici promozionali, abbandono carrello e commerce
In questo caso, all’utente NON è data la possibilità di inserire alcun codice promozionale

Il settore eCommerce è invaso da sconti e codici promozionali per incoraggiare le conversioni dei clienti.

Sicuramente, anche i tuoi clienti atterrano sul tuo eCommerce, nella speranza di trovare uno sconto o di essere in grado di utilizzare un codice coupon quando raggiungono il checkout.

Soluzioni consigliate:

Inserire un coupon personalizzato al momento dell’acquisto, è la tattica migliore per agevolare la transazione del cliente.

5. Sito difficile da navigare e poco “mobile friendly

Come puoi immaginare, un sito “poco navigabile” e poco “mobile friendly” è un sito poco funzionale!

Se il tuo desiderio è “vendere”, devi far si che il navigatore rimanga sulla tua piattaforma il tempo necessario per effettuare il suo acquisto.

Inoltre, un sito “poco navigabile” è un sito che spinge l’utente ad uscire, senza compiere alcuna “conversione”, dirigendosi verso un sito della concorrenza.

Soluzioni consigliate:

Quando progetti il tuo sito di commercio elettronico, crealo partendo da un’ottica “mobile first”, ottimizzandolo, prima di tutto, per gli utenti “in movimento”!

6. Opzioni di pagamento “limitate”

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In questo caso le condizioni di pagamento sono sufficienti ,,, ma cosa succederebbe se ci fosse solo bonifico bancario e consegna in sede?

Secondo Baymard Institution, il 9% dei clienti afferma di abbandonare i carrelli della spesa perché non sono disponibili sufficienti opzioni di pagamento.

In altre parole, i clienti aggiungono prodotti ai loro carrelli in attesa di andare alla cassa e pagare con la modalità più conveniente per loro…tuttavia, quando non lo trovano, possono sentirsi frustrati e preferiscono non completare la transazione.

Soluzione consigliata:

compatibilmente con i costi che devi sostenere, offri tutte le opzioni di pagamento possibili!

7. Prezzi della concorrenza più convenienti

Se hai aperto il tuo ecommerce, molto probabilmente hai effettuato un’analisi della concorrenza per verificare i prezzi dei prodotti offerti dai tuoi competitor …

… se non lo hai fatto, fallo!

Se non lo hai fatto segui questo consiglio:

se i tuoi prodotti hanno un prezzo mediamente più alto della concorrenza, comunica in maniera efficace tutti i vantaggi del tuo prodotto al cliente, in modo da giustificare il prezzo “premium” dei tuoi prododotti, rispetto a quelli simili offerti dalla tua concorrenza.

8. Politica di “reso” poco chiara

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Hai comunicato una chiara politica dei resi?

Se hai un negozio di ecommerce, come ti comporti nei seguenti casi?

  • Mancata Consegna
  • Diritto di recesso
  • Richieste di cambio
  • Rimborsi
  • Prodotti canneggiari

Il 12% dei clienti che abbandona il carrello, afferma che la politica di reso non era soddisfacente.

Anche se i clienti non hanno intenzione di restituire i prodotti che acquistano, vogliono comunque essere sicuri che, in caso di diritto di recesso/malfunzionamento/rottura, posson restituire il prodotto che hanno acquistato.

Soluzione consigliata:

Comunica sempre, in modo chiaro ed esaudiente, la politica e le condizioni di reso sul tuo ecommerce.

9. Abbandono carrello Ecommerce cause e soluzioni: prodotti esauriti

Il prodotto easurito è certamente, un’altro importante fattore di “abbandono del sito ecommerce”.

Voler comprare un prodotto per poi scoprire che è esaurito è frustrante!

Soluzione consigliata:

  • assicurati di “etichettare” chiaramente i prodotti esauriti in modo che i clienti non perdano tempo.
  • proponi, eventalmente, prodotti “simili” a quello “out of stock”, per invogliare il cliente a rimanere sul sito, valutando degli acquisti alternativi.

10. Tempi di consegna lunghi e modalità di spedizione limitate

Una delle prime cose di cui si preoccupa un cliente quando valuta l’acquisto di un prodotto, sono i tempi di consegna e la modalità di spedizione.

Consegna lenta e limitate opzioni di spedizione possono contribuire ad incrementare il tasso di abbandono del carrello

Soluzioni consigliate:

  • cerca di offrire la consegna più veloce possibile, perché più veloce è la consegna, meno i clienti abbandoneranno il carrello.
  • Dai la possibilità al tuo cliente di scegliere i tempi di consegna e gli spedizionieri più convenienti per loro.

11. I clienti non trovano il prodotto di cui hanno bisogno

Può capitare che i clienti non trovino il prodotto che cercano e che potrebbero aver bisogno di assistenza prima di effettuare il check-out; la mancanza di tale supporto potrebbe portare alla perdita di questi clienti.

Soluzione consigliata:

offri chat dal vivo per aiutare i clienti in tutte le diverse fasi del processo di acquisto.

12. Nessuna o poche recensioni dai clienti

Se il tuo sito web non ha abbastanza recensioni dei clienti, questo potrebbe essere un altro fattore negativo, che può pesare sulla permanenza del cliente sul sito e sull’eventuale abbandono del carrello.


Alcuni clienti, infatti, abbandonano i loro carrelli quando non trovano recensioni di altri acquirenti riguardo al prodotto che stanno per acquistare …

Soluzione consigliata:

  • favorisci e semplifica il processo di scrittura delle recensioni dei prodotti da parte dei clienti
  • Assicurati che le nuove recensioni siano sempre visibili

13. Esagerare con l'”Up Selling”

Non esagerare con la proposizione di prodotti “di fascia più alta”, mntre il tuo cliente non ha ancora terminato l’acquisto di un prodotto “base”.

Offrire un prodotto più costoso, nel momento sbagliato, potrebbe infastidire il cliente, spingendolo ad abbandonare il carrello!

Soluzione consigliata:

scegli con cura il prodotto da offrire come “up selling” e soprattutto il “momento” in cui proporlo ….

14. Inserisci una ‘”Wish List” visibile in tutto il sito

Molti clienti, quando navigano su un sito di commercio elettronico, utilizzano il carrello come fosse una “lista dei desideri” (“wish list”).

Soluzione consigliata:

Crea un pulsante “wish list”, visibile su tutto il sito, in modo da dare un “servizio” ulteriore al navigatore, il quale potràscegliere con più cura il prodotto o i prodotti che vorrebbe comprare.

15. Scarsa otimizzazione schede e pagine prodotto

Il quindicesimo ed ultimo punto di questo articolo sull'”Abbandono carrello Ecommerce cause e soluzioni“, riguarda l’ottimzzazione del contento e della SEO delle schede e dei prodotti del tui sito ecommerce.

Può capitare, infatti, che un utente abbandoni il carrello, uscendo dal sito, perchè non è pienamente soddisfatto delle caratteristiche e della descrizione del prodotto o dei prodotti che hai inserito nel carrello stesso.

Soluzione consigliata:

per la descrizione delle tue pagine e schede prodotto, non utilizzare la descrizione che ti comunica il tuo fornitore, limitandoti ad effetuare un semplice “copia ed incolla”.

Questi contenuti, infatti, potrebbero ssere totalmente NON ottimizzati per i motori di ricerca. Il nostro consiglio, pertanto, è quello di partire dalla descrizione del prodotto fornito dall’azienda partner, migliorandola ed ottimizzandola secondo le tue necessità.

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