Sondaggi, Ricerche di mercato: principali obiettivi
Eleven Marketing supporta le Aziende ed i Professionisti nel redigere sondaggi e ricerche di mercato “su misura”.
Ciò vuol dire che siamo in grado di ricercare le opportunità di business di un prodotto/servizio su un territorio definito, aiutandoti a valutare nuovi spazi di mercato, con massima attenzione alla analisi della concorrenza.
Sondaggi, Ricerche di mercato
Primo Obiettivo : Valutare se esistono nuovi spazi di mercato per la commercializzazione di prodotti o di servizi in territori dove il brand non è presente, oppure sufficientemente conosciuto.
Non è detto che un prodotto/servizio nel Lazio possa avere lo stesso impatto, la stessa “revenue” in Sicilia e viceversa.
Sondaggi e Ricerche di mercato possono essere a questo proposito strumento utile per valutare successivi investimenti ( come ad esempio PIANIFICARE una nuova RETE VENDITA)
Acquisire nuove fette di mercato e/o indirizzare un prodotto/servizio verso altri spazi aiuta la produttività della nostra Azienda.
Secondo obiettivo: Conoscere le esigenze specifiche di potenziali clienti sulla base delle quali costruire un modello di offerta coerente
Se la nostra è un’ Azienda di prodotti chimici, farmaceutici, medicali, apparecchiature diagnostiche,potrebbe esserci utile:
- Indagare il numero/quantitativo di esami che il nostro potenziale cliente effettua durante un mese/anno
- Conoscere la metodica utilizzata
- Indagarne i costi
- Individuare fornitori concorrenti
- Valutare eventuali Distributori Locali
- Raccogliere informazioni su Gare di fornitura o Spese Extra
Se non vendiamo prodotti ma offriamo servizi ( Es. Ricerca e Selezione, Software gestionali) è assolutamente utile un’indagine per ricercare i nostri Clienti Potenziali.
Possiamo ipotizzare un’azione di questo tipo, in presenza ad esempio di dati macro-economici che ci dicono che un determinato servizio ( es. vendita di personale qualificato plurilingue oppure cloud software) è in “crescita” in quel territorio ma la nostra Azienda non riesce ad “intercettare” in breve tempo le opportunità sul Mercato.
Sondaggi, Ricerche di mercato: metodo utilizzato
Il metodo utilizzato dai Consulenti Eleven Marketing nei sondaggi e nella recerche di mercato si basa prevalentemente sul Direct Marketing:
- Creazione e profilazione database cluster Clienti Potenziali;
- Definizione Questionario Indagine di Mercato oggetto dell’ INTERVISTA TELEFONICA
- Somministrazione del questionario ai Responsabili/Dirigenti aziende target, tramite intervista telefonica, seguita da email;
- N° CONTATTI TELEFONICI: in funzione dei settori e delle tipologie di Aziende oggetto dell’indagine;
- PRESA APPUNTAMENTI: l’indagine di mercato verrà completata dalla presa appuntamenti per la Rete Commerciale presso le Aziende realmente interessate ad approfondire i servizi
Sondaggi, Ricerche di mercato: primi risultati
Una volta effettuata la nostra ricerca base con il metodo sopra descritto, quali risultati dobbiamo aspettarci?
Sicuramente risultati immediati,certi e tracciabili:
- Interesse o meno verso i nostri prodotti/servizi
- Grado di Brand Knowledge ( conoscenza del marchio)
- Interesse verso prodotti/servizi complementari = sviluppo dei nostri servizi periferici
- Informazioni su Gare d’Appalto e Spesa Extra
- Fornitori Concorrenti
Sondaggi, Ricerche di mercato: a chi si rivolge
Sondaggi e Ricerche di mercato è il servizio Eleven Marketing rivolto alle Aziende e Professionisti che intendono:
- promuovere un prodotto/servizio
- comprenderne la fattibilità in nuovi spazi di mercato
- avviare una Campagna Marketing
- realizzare un Piano Marketing
- creare una nuova Rete Vendita