Landing page definizione, cosa è una landing page


Landing page definizione: “pagina di atterraggio”

landing-page-quality-adwords-posizionameno-annunciUna landing page, letteralmente “pagina di atterraggio” è una pagina web appositamente progettata per vendere un prodotto/servizio o per richiedere informazioni specifiche.

Nel web marketing, le landing page sono il naturale “punto di arrivo” del “click” effettuato da un navigatore su di un “banner” o su un “annuncio pubblicitario”.

La landing page è uno dei 3 fattori del “Quality Score” Google, utilizzato dal famoso MDR per determinare il ranking degli annunci AdWords.

 

Landing page definizione: funzione e scopo

Scopo della landing page è spiegare in maniera chiara e dettagliata i vantaggi del prodotto – servizio, facendo compiere una precisa azione al cliente potenziale (acquisto o richiesta informazioni).

Una landing page ben progettata presenta le seguenti caratteristiche:

  1. Ottimizzazione con la “focus keyword” contenuta nell’annuncio;
  2. Coerenza dei contenuti con quanto anticipato dall’annuncio pubblicitario;
  3. Efficace esposizione della “value proposition” (caratteristiche del prodotto e vantaggi per l’acquirente);
  4. Feedback (positivi) di chi ha acquistato precedentemente;
  5. Data di partenza/fine promozione;
  6. Omaggio per chi acquista;
  7. Garanzia soddisfatti o rimborsati.

 

Landing page definizione: esempio struttura

Di seguito riportiamo un esempio di landing page “base”, utilizzato dal cliente Tomea Materie Plastiche Srl: scopo della pagina di atterraggio è l’acquisto di lastre in policarbonato.

 

landing-page-definizione-pagina-atterraggio-struttura-base

 

 

 

Landing page definizione, cosa è una landing page ultima modifica: 2014-08-08T15:49:55+00:00 da Elio Castellana