Attività Scouting Commerciale , Business Scouting Aziendale


Attività Scouting Commerciale: cos’è il Business Scouting

Il Business Scouting è il Servizio di Consulenza ELEVEN MARKETING finalizzato a promuovere la Società cliente attraverso la presa appuntamenti qualificati con partner e clienti potenziali dell’Azienda partner.

Con la Consulenza Business Scouting è possibile attivare un prezioso network di collegamenti , spesso determinanti per ampliare il mercato della propria Azienda .

Il Business Scouting , infatti , non è solo l’individuazione di partner/clienti interessati ad una partnership/acquisto dei servizi dell’Azienda cliente , ma è soprattutto l’individuazione dei mercati a più alto potenziale , maggiormente ricettivi alla “value proposition” aziendale.

attività scouting commerciale

Es: primo mese di Consulenza Scouting per cliente Multinzionale TLC

 

 

Scouting Commerciale in cosa consiste: fasi

Avviare un’attività Scouting Commerciale è un lavoro complesso ed impegnativo: possiamo dividere lo Scouting Commerciale in 7 fasi:

  • Identificazione Target potenziali in funzione di : settore ; grandezza aziendale ; posizione geografica
  • Analisi punti di forza e debolezza dell’Azienda partner :
  • Definizione della “Value Proposition” (premessa di valore) aziendale ;
  • Realizzazione e profilazione DATABASE (clienti e partenr) ;
  • Attivazione contatti attraverso strumenti direct marketing : principalmente telemarketing e-mail marketing ;
  • Presa appuntamenti presso clienti/pertner potenziali ;
  • Controllo di marketing e follow up;

 

Consulenza Scouting Commerciale : esempio Azienda ICT

L‘Azienda multinazionale H.N.S. operante nel settore reti telecomunicazioni ha l’obiettivo di penetrare il mercato italiano , attraverso una campagna di Appuntamenti Qualificati presso le aziende target.

1) Segmentazione di mercato : la fase iniziale consiste nell’identificazione di clienti e partner potenzialmente interessati a prodotti e servizi in ambito REALIZZAZIONE – GESTIONE RETI IN  MULTITECNOLOGIA .

2 ) Analisi S.W.O.T: attraverso l’analisi SWOT si fanno emergere i punti di forza e di debolezza del Servizio H.N.S.:  grazie a quest’analisi è possibile ( durante la fase del contatto telefonico ) gestire con maggiore efficacia le obiezioni dei clienti , valorizzando meglio i punti di forza dell’Azienda partner ;

3) Definizione “Value Proposition” : durante questo step vengono identificati i “plus” dei prodotti/servizi dell’Azienda H.N.S. , realizzando i format di comunicazione più efficaci per contattare i vari target di riferimento ;

4 ) Realizzazione e profilazione DATABASE : questa fase consiste nella realizzazione di un primo DATABASE di clienti potenziali ; lista che verrà profilata ed ampliata durante la consulenza ;

5) Attivazione contatti : vengono contattate tutte le anagrafiche presenti nel DATABASE : il contatto viene effettuato attraverso azioni personalizzate di Telemarketing e Direct Email Marketing . Ogni referente aziendale viene contattato con il media più opportuno , utilizzando un format di comunicazione ben preciso ;

6) La fase di “presa appuntamenti” è , probabilmente , lo step più importante di tutta la Consulenza : grazie alla presa appuntamenti qualificati , l’Azienda H.N.S. può incontrare nuovi partner e clienti potenziali . Durante questa fase il Consulente ELEVEN MARKETING coordina il proprio “calendario appuntamenti” con l’Agenda del Direttore Commerciale H.N.S. . 

 

Attività Scouting Commerciale ( controllo marketing ): report e analisi redemption

Qual’ è il risultato ( redemption ) della Campagna di Scouting Commerciale dell’Azienda H.N.S. in 1 mese di attività?

Ovviamente , Il dato più importante da valutare , è la “presa appuntamenti” : 7 appuntamenti fissati in Aziende multinazionali e grandi Aziende Italiane.

 

DATABASE: ELENCO COMPLETO

  • AZIENDE CONTATTATE : 77 (in via di profilazione)
  • CONTATTI: 217 (contatti qualificati e non)
  • MEDIA 2,82

 

LAVORAZIONE DATABASE (ANAGRAFICHE TOTALI LAVORATE : 39)

  • APPUNTAMENTI FISSATI: 7
  • AZIENDE NON INTERESSATE: 3
  • TENTATIVI APPUNTAMENTI IN CORSO: 9
  • REFERENTI ATTIVATI TELEFONICAMENTE: 8
  • EMAIL INVIATE  A REFERENTI: 7
  • EMAIL DA INVIARE A REFERENTI: 5

 

Se desideri promuovere con maggiore successo la tua Azienda , contattaci!

 

freccia-11marketing ok

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

 
AUTORIZZO AL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI
INFORMATIVA: Ai sensi del D.Lgs. 30 Giugno 2003 n°196
Il soggetto indicato nella sezione "contatti" del presente sito Internet, nell'ambito delle proprie attività, fornisce le informazioni riguardanti l'utilizzo dell'indirizzo di posta elettronica fornito dall'utente, in osservanza del D.lgs 196/2003, e successive modifiche, recante disposizioni per la tutela della persona ed altri soggetti ("D.lgs 196/2003") rispetto al trattamento dei dati personali.

 

 

Attività Scouting Commerciale , Business Scouting Aziendale ultima modifica: 2016-10-16T15:34:31+00:00 da Elio Castellana